VENAFRO _ Ieri, Domenica 14 Novembre 2010, si è giocato l’anticipo della quinta giornata del campionato nazionale Under 21 e la rappresentativa della Scarabeo Calcio a 5 Venafro ha affrontato in trasferta gli abruzzesi della ‘Città di Montesilvano’: al termine di una gara ottimamente giocata dai ragazzi di Mister Terenzi, la compagine molisana porta a casa l’intera posta in palio, vincendo per 5 a 3.

Dopo la bella ed emozionante vittoria della squadra maggiore contro la corazzata dello Scafati Santa Maria, la rappresentativa giovanile della società del patron Gabriele Scarabeo ha avuto l’onore e il merito di battere sul proprio campo l’Under 21 della società che attualmente è detentrice del titolo di Campione d’Italia.

Nelle file del team molisano assente per infortunio Marco Cimino, che starà fuori almeno per 4 settimane, mentre regolarmente in campo Francesco Corbo, che per problemi gastrointestinali non aveva potuto giocare la prima gara di Coppa Italia, mercoledì scorso a Campobasso. Rinvigoriti dalla presenza e dall’estro del giovane talento bianconero e dal miglioramento di forma di Guido Cimino, che da poco ha iniziato la preparazione atletica, il gioco dei venafrani si è potuto esprimere al meglio, sia in fase difensiva, che in quella offensiva.

Gli stessi Natale e Prete, apparsi poco determinati e lucidi nella scorsa partita di Coppa Italia, si sono espressi al massimo: il primo confezionando belle giocate, e segnando un gran bel goal, del temporaneo 4 a 3, con cui si è chiuso il primo tempo, partendo da metà campo e dribblando tutti i giocatori avversari; il secondo segnando ben quattro reti, e distinguendosi per altre belle giocate di ripartenza, che davano respiro e ordine al gioco difensivo del secondo tempo.

Il primo tempo è stato molto più aperto e veloce, con le emozioni che si sono susseguiti fino all’ultimo secondo di gioco. La prima rete viene messa a segno al 4′ dai padroni di casa, su errore difensivo degli ospiti. Passano pochi minuti che Prete pareggia il conto. Gli abruzzesi ritornano in vantaggio al 13′, ma al 17′ Luca Prete sigla prima il momentaneo pareggio, e poi, al 19′, porta in vantaggio i suoi. A sette secondi dalla fine il Montesilvano ristabilisce la parità, e tutto lascia pensare che i padroni di casa possano andare al riposo con un confortante risultato di parità, ma Carlo Natale sorprende tutti e riporta in vantaggio i suoi: con la ripresa del gioco, dribbla tutta la retroguardia avversaria ed entra in porta con la palla! Nel secondo tempo la Scarabeo Venafro allenta un po’ il ritmo e arretra il baricentro del gioco, cercando di conservare il vantaggio con una difesa ferrea, e tentando di finalizzare efficacemente le ripartenze. L’estremo difensore dei bianconeri, Tomei, dimostra di essere un valido allievo di Piedimonte, portiere della squadra maggiore, autore di una prova superlativa contro lo Scafati, e difende egregiamente la propria rete. Dopo aver non adeguatamente sfruttato alcune ripartenze, Prete, su assist di Natale, al 18′ sigla il definitivo 5 a 3.

A fine gara Mister Terenzi, visibilmente soddisfatto per il risultato, e soprattutto per averlo conseguito contro la rappresentativa giovanile dei Campioni di Italia, dichiara: “Sono veramente soddisfatto per la prestazione dei ragazzi, che hanno dato il massimo contro una squadra organizzata e di così alto spessore calcistico. Abbiamo fatto un’egregia partita, senza avere a disposizione un alto numero di cambi, e con Guido Cimino che ancora non ha l’intera partita nelle gambe. Ci sono state alcune sbavature in difesa all’inizio, con alcuni giocatori ancora poco lucidi, ma dopo si sono ripresi alla grande. Nel secondo tempo abbiamo fatto una partita perfetta, perché non abbiamo subito goal, con una difesa molto bassa, pronti a sfruttare le ripartenze, e con Prete, Natale e Corbo abbiamo avuto buone occasioni, prima del definitivo 5 a 3.”.

Anche il Presidente Gabriele Scarabeo commenta la vittoria contro il Montesilvano: “Faccio i miei complimenti a tutto lo staff, a tutta la squadra, al Mister Terenzi, e ai ragazzi che hanno giocato ieri, e che sono stati bravi anche a sopperire alle varie assenze che si sono susseguite in questo scorcio di campionato. E’ un gruppo ormai consolidato, che conosce a menadito gli schemi che il Mister impartisce loro, e i risultati di questo lavoro cominciano a vedersi. La vittoria contro il Montesilvano, Under 21 della società detentrice dello Scudetto, è per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Invito i ragazzi a continuare con questo passo, verso mete più ambite, per poter accrescere la caratura di tutti noi a livello nazionale, e da quello che si vede in campo, credo che tutti loro vogliano fortemente farlo. Come società sportiva puntiamo molto sui giovani di alta qualità, e questa vittoria è certamente un piccolo, ma importante passo, per poterlo fare. Per questo, a tutta la squadra, al Mister, e ai vari dirigenti che ogni domenica la seguono e l’accompagnano, un doveroso e sincero ‘grazie e complimenti’ da parte mia, e da tutta la Scarabeo Calcio a 5 Venafro!”.

Con questa vittoria la Scarabeo Venafro, con una partita in più, insieme al Montesilvano, si porta al terzo posto in classifica, ad un solo punto di distanza dalle prime, il Loreto Aprutino e il Montesilvano.

Articolo precedenteRc auto, proliferano le compagnie assicurative fantasma
Articolo successivoPetraoia: “No all’eolico selvaggio. Chiedo istruttoria di urgenza”.