Sul piano regionale, dunque, le molisane sono le più portate alle attività d’impresa. 10.415 imprenditrici su una popolazione regionale femminile di 162.477 (6,56% sulla popolazione femminile totale). La maggior parte di esse è formata da piccole imprese. Difatti una delle caratteristiche dell’imprenditoria femminile, in generale, e di quella molisana, in particolare, è il grande numero di attività economiche con finalità produttive, commerciali e di servizio individuali. Alla luce di questi dati il Presidente della Regione Molise e la Consigliera di Parità hanno predisposto specifici interventi per rafforzare e dare nuovi impulsi alla già incoraggiante realtà imprenditoriale femminile molisana, al fine di valorizzare ed arricchire ulteriormente lo scenario dell’imprenditoria in rosa.
“Abbiamo inteso porre in essere una serie di interventi –ha detto il Presidente Iorio- al fine di concretizzare un duplice obiettivo: da una parte rafforzare i processi di potenziamento delle imprese target in ambito regionale ed internazionale; dall’altra, incrementare le professionalità e le opportunità delle imprese attraverso una logica di rete, con azioni di informazione e formazione mirate all’accrescimento delle competenze in un’ottica di internazionalizzazione”. Il primo intervento posto in essere si è concretizzato nella realizzazione di un network, il portale web www.donnaimpresa.eu, funzionale alla creazione di occasioni di confronto tra tutte le imprenditrici per dar vita ad opportunità di collaborazione economica tra le donne.
Il sito è ampiamente articolato ed offre un variegato ventaglio di informazioni relative allo scenario imprenditoriale femminile (ultime notizie, normative, pubblicazioni, glossario, link utili), accessibile a tutti gli utenti. Per aderire al network è necessaria una registrazione al sito, attraverso la quale è possibile accedere a specifiche informazioni e servizi. Inoltre, il portale web consente alle iscritte di dare visibilità alla propria attività attraverso un banner pubblicitario gratuito presente in “home page”, di scambiare consigli, esperienze e informazioni attraverso il Forum, di usufruire di servizi di orientamento verso settori di tendenza (in particolar modo rivolti alle energie rinnovabili), tutoraggio, consulenza e supporto per import-export. L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo ed a tutt’oggi il sito registra oltre sessanta iscritte.
Ma si auspica un incremento delle iscritte nelle prossime settimane. “I successivi interventi programmati –ha continuato il Presidente della Regione– saranno realizzati attraverso azioni di informazione ed accompagnamento mirate al sostegno di aspiranti imprenditrici che vorranno intraprendere una scelta imprenditoriale autonoma. Sarà incentivata e sostenuta, altresì, la formazione professionale attraverso l’attivazione di un corso rivolto, in via preferenziale, alle iscritte al network e verrà offerto un aggiornamento periodico grazie ad un accordo siglato con l’Agenzia MBC Employment Services Italy, dell’ affermata imprenditrice australiana di origine molisana Michelle Santillo Greig”.
“In un’ottica di internazionalizzazione –ha concluso Iorio- è nostro intendimento supportare la creazione di una lobby europea. Questo attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con le associazioni delle imprenditrici in tutti i Paesi della UE. Inoltre, tra le numerose iniziative poste in essere con successo dalla struttura regionale demandata e dall’Ufficio della Consigliera di Parità, vi è la costituzione di una partnership con Regno Unito, Spagna, Belgio, Turchia, Irlanda, Polonia e Finlandia. Grazie a questa iniziativa abbiamo potuto aderire al Programma Leonardo da Vinci “Lifelong Learning Programme con un progetto incentrato sull’Uso delle nuove tecnologie emergenti e social network come strumenti di avanzamento delle imprese femminili” . Con quest’ultimo programma le imprenditrici molisane avranno anche l’opportunità di confrontarsi e realizzare scambi di esperienze e di buone prassi con le realtà europee.
Presidenza Regione Molise