LARINO _ Torna per il quinto anno consecutivo – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), denominata “Dispiega le mie ali, contro ogni barriera”. In occasione di questa manifestazione, che vedrà impegnati migliaia di volontari UILDM – in oltre 500 piazze delle principali città italiane, anche la Sezione UILDM “L. Leccese” di Larino darà il suo contributo; sarà presente, infatti, nella giornata del 5 Aprile 2009 in piazza Vittorio Emanuele, nel centro storico della città, per la raccolta fondi.

Quest’anno protagonista della manifestazione sarà Aurora, una colorata farfallina di peluche ripiena di ovetti di cioccolato che verrà distribuita – assieme al dettagliato materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari –  a fronte di un contributo minimo di 5 euro.

Una città possibile”, questo il grande progetto attorno a cui ruoterà questo evento e del quale la farfalla Aurora sarà la portabandiera. Un’iniziativa che si lega allo storico impegno della UILDM – Associazione nata nel lontano 1961 – contro tutte le forme di barriere, architettoniche e culturali. Quelle barriere che non consentono ancora a una persona con distrofia muscolare di sentirsi Cittadino come tutti gli altri, di andare a scuola, lavorare e divertirsi senza trovare ostacoli, per le strade, negli edifici o nella mente delle persone. Il progetto vuole dare nuova forza e nuove motivazioni alla battaglia quotidiana che i distrofici e i loro familiari sono spesso costretti ad affrontare per affermare le loro necessità e i loro diritti. I fondi che si raccoglieranno quest’anno, dunque, verranno utilizzati per acquistare degli autoveicoli adatti al trasporto di persone in carrozzina, per formare volontari che affianchino le famiglie, per comprare materiale didattico e computer utili a sostenere sempre più la rete di tutte le Sezioni e a far sì che le buone iniziative promosse da alcune possano diventare anche quelle di altre. 

Un progetto molto concreto, quindi, che ha visto l’interesse e il sostegno di un partner importante come la Fondazione Johnson&Johnson. Attorno ad esso ruoterà l’impegno della Giornata Nazionale 2009, per la quale le 76 Sezioni Provinciali della UILDM e i loro collaboratori sono già al lavoro. E con loro ancora una volta anche la Fondazione Telethon e AVIS, partner storici dell’Associazione in questo grande progetto, e gli amici dell’Associazione Reiki RAU. Si ricorda che le attività della UILDM e in particolare della Sezione “L. Leccese” di Larino proseguono ininterrottamente per tutto l’anno; chiunque voglia sostenere l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare lo può fare iscrivendosi alla Sezione svolgendo un’attività di volontariato, ma anche versando un contributo che sarà utile per proseguire e potenziare tutte le attività di informazione, promozione e sostegno di cui hanno bisogno le persone con malattie neuromuscolari e le loro famiglie.

Articolo precedenteSostegno alla filiera agricola regionale arriva dalla Giunta regionale. Ecco gli interventi in dettaglio
Articolo successivoDiscariche abusive in aumento: Il Cosib dice “E’ il servizio di raccolta del Comune che non funziona”