myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CASACALENDA _ Ad appena un mese dalla sua costituzione sono già trecento gli iscritti all’Associazione Corpo Musicale Larinese “Don Luigi Marcangione”. Un consenso ed una sincera partecipazione da parte di un’intera cittadina, e non solo, ad un’iniziativa che è nata con i migliori auspici: cercare ogni forma di coesione per un cristiano spirito di servizio. Così, con grande umiltà, il gruppo musicale vuole presentarsi al cospetto di tutta la comunità, chiedendo di condividerne un momento comunitario nel ricordo della figura di Don Luigi Marcangione ed affidarsi, in preghiera, al Padre celeste. Circa cinquanta componenti del Corpo Musicale Larinese parteciperanno alla Santa Messa del 5 dicembre prossimo alle ore 18.00 presso la concattedrale di San Pardo sita nel centro storico di Larino, per sigillare nel migliore dei modi tutte le attività che hanno già intrapreso e intendono svolgere nel prossimo futuro.

Alla celebrazione Eucaristica, che sarà animata dalle note dei componenti che costituiscono l’organico bandistico appena costituito, sono state invitate anche tutte le autorità civili, militari e religiose. Per la circostanza, si esiberà il coro “Don Luigi Marcangione” opera del compianto e tanto amato monsignore al quale, non basterebbero mai le opere a lui intitolate per rendergli grazie del servizio reso alla comunità larinese e diocesana. Il Presidente Maurizio Corbo ha proposto in prima persona l’idea di una presentazione così elevata, poiché, come afferma: “E’ fondamentale vivere e condividere quanto di bello ci accade. La nostra è un’associazione dove tutti stanno offrendo il proprio contributo dai componenti del direttivo ai semplici soci sostenitori.

Tutti pronti a spendere le proprie energie per costruire un’opera utile alla formazione non solo musicale ma anche umana, indirizzata a chiunque ne voglia far parte, e che rivolge particolare attenzione ai giovani. E’ emozionante sentire già come concertano i musicisti ogni volta che si riuniscono. E’ ancor più emozionante vedere ragazzi più avanti con gli studi che accompagnano i più giovani nell’esercizio delle competenze strumentali. Questi due straordinari risultati già appagano tutti gli sforzi che stiamo sostenendo e non oso immaginare cosa potrà accadere per il prossimo futuro. Il programma è intenso e le idee si susseguono quasi fosse una “officina” della musica. A volte dobbiamo frenare l’entusiasmo per evitare di mettere in piedi cose più grandi di noi, ma sono cose che teniamo calde nel cassetto dei sogni affinché un giorno siano realizzabili. Dicembre sarà un mese intenso per i nostri ragazzi che saranno impegnati, oltre che alla celebrazione Eucaristica del 5, alla giornata del tesseramento prevista per il 12, con attività musicale che ci impegnerà per l’intera giornata. Altro appuntamento molto importante, per il nostro gruppo, è quello del 18 che ci vede coinvolti nella apertura della rassegna dei cori diocesani che si terrà in Termoli, presso la Cattedrale. Il 19 si replica, ospiti al concerto di organo di una grande promessa larinese che è Giovanni Petrone.

Chiuderemo il mese di dicembre con un impegno che attendiamo con emozione, ed è quello che ci vedrà allietare, il giorno di Natale, i pazienti ricoverati presso l’Hospice “Madre Teresa di Calcutta” di Larino, nella speranza di donare loro un momento gioioso per dimenticare le tante sofferenze che vivono. Pur non avendo ancora nessuna risorsa economica da destinare all’acquisto di divise e nuovi strumenti, facciamo leva sull’entusiasmo dei musicanti e di tutti coloro che partecipano, pur simbolicamente, con gesti di vicinanza all’iniziativa. La nostra fede e la convinzione di operare per qualcosa di bello, farà da traino per portare a compimento la realizzazione di una meravigliosa banda musicale e di un corpo di majorettes unico nel suo genere in tutto il centro-sud d’Italia.

Continuiamo a raccogliere le istanze di tutte quelle famiglie e di quelle persone che vogliono che questa attività si espandi e cresca con i presupposti con cui è nata. Stiamo raccogliendo inviti per tante manifestazioni e questi, sono alcuni dei segnali che ci ribadiscono di essere una realtà sentita e fortemente voluta. Intanto, con questo comunicato rinnoviamo, come Associazione, l’invito per l’evento del 5 Dicembre 2010 alle ore 18.00 presso la basilica di San Pardo a Larino, per vivere con noi il primo momento di una lunga serie di attività che andremo a svolgere.”

Articolo precedenteNuovo incontro oggi del Corso di Formazione Sociio-Politico della Consulta Diocesana
Articolo successivoDomani seminario antiaggressione per donne a Campobasso