myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI – Ospedale San Timoteo di Termoli: questa mattina (8 gennaio 2015) paziente, grande anziana, viene portata in sala operatoria per osteosintesi di frattura femorale. Giunta in sala nasce un problema legato ad eventuale trasfusione di sangue (dicono ai parenti che per la signora non c’è il sangue).
Si sono dimenticati di fare la determinazione AB0? La paziente viene rispedita in reparto e viene detto a parenti che probabilmente verrà operata a fine seduta!!! Ore 16: la paziente è ancora in reparto, l’intervento salta. In questo ospedale dopo le 14 la sala operatoria non funziona perchè c’è un solo anestesista ma è addetto alle urgenze. Il tutto viene rinviato forse a sabato 10 gennaio, molto più probabilmente a lunedì 12.

Data della frattura del femore sabato 3 gennaio 2015!! Posso essere d’accordo sul fatto che una frattura di femore non si configuri come una vera emergenza, ma è senz’altro una urgenza e quindi va trattata in modo celere, quanto prima viene espletato l’intervento chirurgico tanto migliore sarà la prognosi sia in termini di sopravvivenza che quoad valetudinem e restitutio ad integrum (vedasi la curva di Kaplan-Meier). EVIDENTEMENTE IL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE MOLISANO NON E’ IN GRADO DI FORNIRE QUESTA MINIMA E SEMPLICE ASSISTENZA E LASCIA I SUOI GRANDI ANZIANI A GEMERE IN REPARTO PER GIORNI PRIMA DI ESSERE SOTTOPOSTI AD INTERVENTO!

Vincenzo Pietrantonio
Padova

Articolo precedenteTermoli calcio, Calarco prende atto delle dimissioni dei 5 dirigenti: è la vita
Articolo successivoPolizia chiude circolo Bojano. Era un bar con sala giochi