SANTACROCE DI MAGLIANO _ Gli uomini del Comando Stazione CFS di Campobasso, hanno individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria, C.F., pensionato 74 enne di Santa Croce di Magliano con l’accusa di incendio boschivo doloso e danneggiamento. L’uomo, secondo quanto ricostruito dalle indagini, sarebbe il responsabile di due incendi divampati nel primo pomeriggio del 12 agosto scorso in località “Difesa dei Greci”, appiccati a circa 200 metri l’uno dall’altro a distanza di circa

 mezz’ora. Gli incendi hanno interessato una superficie complessiva di oltre 2 ettari danneggiando un’area boscata e alcuni oliveti di proprietà privata. I danni sono stati limitati grazie al pronto intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco e ad una casuale, quanto provvidenziale, fuoriuscita di acqua da un tubo della rete idrica, danneggiatosi proprio a seguito del passaggio del fuoco.

Le indagini sul posto, svolte tempestivamente e con professionalità avvalendosi anche di un Nucleo del Corpo Forestale dello Stato, specializzato nell’accertamento delle cause di innesco e nell’individuazione di reperti, hanno consentito già nella tarda serata dello stesso giorno (12 agosto) ad avere utili indizi a disposizione. Attraverso le ulteriori attività investigative, si è poi arrivati ad ulteriori elementi che hanno consentito di stringere definitivamente il cerchio attorno all’uomo almeno su uno dei due incendi.

L’ipotesi investigativa è che proprio la rottura del tubo della rete idrica, che ha parzialmente spento il primo incendio, abbia poi indotto l’uomo, evidentemente non soddisfatto, ad appiccare anche il secondo incendio, ai margini di una pista in terra battuta. La posizione del 74enne, è al vaglio della Procura della Repubblica di Larino, alla quale è stato denunciato a piede libero per le ipotesi di reato previste dagli artt. 423 bis e 635 del codice penale.

Articolo precedentePorto di Campomarino: la società Skanderberg lo chiuderà il 30 agosto. L’opera è ormai una “cattedrale nel deserto”
Articolo successivoGettano bottiglia di birra contro edicola via Roma. Quattro ragazzi “pizzicati” e denunciati dai Vigili urbani di Termoli