myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

alcune barche ormeggiate nel Porto
alcune barche ormeggiate nel Porto
CAMPOMARINO _ Il porto di Campomarino chiude i battenti il prossimo 30 agosto. E così dopo un decennio di polemiche, veleni, denunce a non finire, proteste dei diportisti, diatribe e guerre giudiziarie a colpi di ricorsi, cala definitivamente il sipario sull’opera, mai completata, nel cuore del Lido, divenuta oramai una sorta di “cattedrale nel deserto”. L’incompiuto porticciolo turistico, su decisione della società mista Skandenberg, in fortissimo disaccordo con l’Amministrazione comunale di ieri e di oggi, a fine estate non ospiterà più i diportisti.

L’annuncio è stato affisso sui muri della struttura da diporto del centro rivierasco ed è stata appresa casualmente dai proprietari delle varie imbarcazioni. Insomma una fine silenziosa per un’opera che ha “mangiato” fino ad oggi almeno 20 miliardi di vecchie lire senza vedere mai la fine.
Per gli esponenti di “Impegno Comune” si tratta di uno “scandalo a cielo aperto”. Sul caso l’Amministrazione comunale odierna in questi ultimi tempi con la nomina degli avvocati Iacovino e Di Pardo ha cercato di risolvere la complessa quanto intricatissima problematica. Dal canto loro i diportisti sono pronti a lasciare il porticciolo. Dei 200 presenti, almeno una metà avevano già desistito ad inizio estate, intorno al mese di maggio allorquando era stato introdotto un orario per l’utilizzo delle imbarcazioni. La struttura, in ogni caso, è divenuta anche pericolosa per il fortissimo insabbiamento dei fondali.

Articolo precedenteIl direttivo della Lai di Termoli si complimenta per approvazione toponomatista Nucleo industriale
Articolo successivoAppicca 2 incendi a Santacroce di Magliano. Pensionato scoperto e denunciato da Forestale

17 Commenti

  1. Ringraziamenti
    Ringraziamo per questo l’onorevole e la sua ex giunta e maggioranza che nella scorsa amministrazione hanno creato tutto questa situazione.I ringraziamenti vanno poi elargiti al sindaco attuale, presidente della società porto e poi dimessosi,senza denunciare o portare a conoscenza il marcio che c’era, chissà perchè, a già c’era il consiglio monotematico ma guarda caso lui non c’era.Grazie all’attuale maggioranza espressione della passata,basti guardare chi ha autenticato le firme della lista noi campomarino,ovvero un ex assessore e attuale presidente del porto. E intanto quello che poteva essere il fiore all’occhiello, la possibilità di nuovi posti di lavoro,il traino del turismo a campomarino verrà chiuso.
    Grazie.

  2. addio porticciolo addio
    il porto di campomarino è morto. Che peccato, che mancata possibilità di sviluppo, che sciagura che si ripercuoterà su noi ed i nostri figli. che sperpero di denaro pubblico, ben oltre dieci milioni di euro, ma sapete qaunti soldi sono? Sapete quanto sono venti miardi delle vecchie lire buttate dalla finestra e quanti posti di lavoro, occupazione, benessere potevano dare a campomarino? E adesso cari concittadini come la mettiamo? chi dovrà pagare i soldi della collettività? Quali sono le responsabilità di questa amministrazione comunale? A voi le risposte. Addio porticciolo addio , amen.

  3. PER DIECI MILIONI
    CREDO, NELLA MIA IGNORANZA PER SCARSA CONOSCENZA DEL PROBLEMA, CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E’ SEMPRE RESPONSABILE DI QUELLO CHE ACCADE NEL COMUNE. E SE LE COSE VANNO MALE LA COSA PIU’ GIUSTA DA FARE E’ RIDARE LA PAROLA AGLI ELETTORI, AL POPOLO SOVRANO!

  4. colpe
    se parliamo di colpe, be credo che vengano da molto lontano, addirittura si comincia dal progettista che nessuno nomina(chissa perchè) e quello che ha preso .. milioni di vecchie lire, a giusta ragione perchè era il progettista,poi nessuno finora lo ha detto(ipocriti sapete solo puntare il dito e dare fiato alle bocche)è stata nominata una commissione …tanti soldini per lunghi anni solo per dire i lavori procedono bene, informatevi prima di sparlare, il male non è quello che si vede, lo abbiamo dentro di noi, ci corrode senza che c’è ne accorgiamo.
    forse se il porto chiude è un bene per come stanno le cose, rinascerà dalle sue ceneri(come la fenicia) piu’ splendende di prima(questo è il mio augurio), con la speranza che ci sarà una amministrazione capace di ridistribuire un bene comune alla nostra collettività, lo so lo so, sto farneticando, è tutta una illusione, dopo la tempesta arriva la catastrofe, ve lo detta, speriamo che non ci azzecca(termine usato da di pietro), il problema e, che sbaglio di rado.

  5. A questo punto non si può negare che la migliore amministrazione, per quel che riguarda il porto oltre che per altro, é stata l’amministrazione Catena. Parlano i risultati indipendentemente dalle chiacchiere e dagli schieramenti. Certo sono forse l’unico che su questo blog difende l’ex amministrazione Catena e ricevo anche attacchi per questo (attacchi che chissà perché provengono anche dagli amici ,miei e di Catena, che leggono due parole invece delle decine di commenti che ho fatto e si basano su quelle due parole dimostrando di chiacchierare e abbaiare contro loro stessi). Comunque i fatti dicono che dopo Catena a Campomarino c’é stato il nulla e la situazione del porto lo dimostra.

  6. COSI SIA, AMEN
    E’ proprio vero il porticciolo di Campomarino ormai é deceduto. E non ripartirà più perché tra poche settimane la sabbia ricoprirà anche le banchine e se lasciano le barche ricoprirà anche quelle. Peccato per i dieci milioni di euro buttati al vento e peccato che l’amministrazione anziché andare a trattare con il socio privato si sia incaponita ed abbia deciso di sciogliere la società. Chi pagherà tutti questi danni, chi restituirà tutti i soldi pubblici che sono andati in malora? Forse adesso il primo passo giusto da fare e che l’amministrazione comunale prenda atto del proprio fallimento e dia le dimissioni. Inoltre il finanziamento della regione che fine farà? Quindi il danno non sono diecimilioni di euro ma tredicimilioni e mezzo di euro carisignori. Povera Campomarino

  7. SI SONO SVENDUTI
    complimenti a quelli che dovrebbero essere l’alternativa di governo…si sono svenduti il mio paese in 5 anni…sono saltati finanziamenti per dare il porticciolo…pero’ in compenso hanno già iniziato a costruire sulle dune e sulla pineta verde…i nostri cari POLITICANTI che sono anke i PRENDITORI EDILI….complimenti onorevole complimenti

  8. Povero Porticciolo
    Non aveva senso tenere aperto quel pantano paludoso, senza nessun servizio, e chiamarlo porticciolo!!! Ricordo che i lavori di quel pantano sono inziati nel 1984!! Un porticciolo è tutt’altra cosa di quello che abbiamo al lido! A Termoli non hanno un porticciolo, ma solo un rimessaggio barche, e funzona, figuriamoci se decidono di fare un vero porticciolo!
    Quindi, dico meglio che si è chiuso!! Se lo vorranno riaprire, che funzioni davvero!! Con tutte le infrastrutture e i servizi!
    Quella del porticciolo è un’altra dimostrazione della grande incapacità manageriale dei politici che si alternano alla guida di Campomarino. Una provocazione: Come per i professionisti del calcio, perchè non iniziamo ad importare degli amministratori da fuori, magari dall’estero? Non si tratta di destra o sinistra, ma solo di incapacità della collettività di Campomarino di esprimere gente capace ad amministrare la cosa pubblica!!

  9. Senza Parole
    Dispiace tanto….soprattutto per i custodi che hanno dato l’anima credendo nella resurrezione della struttura…Sono campomarinese sono stato cliente del porto skanderberg l’anno 2009.
    Sono dovuto scappare perchè non si può avere un posto barca senza nemmeno i servizi minimi.
    Mi dispiace dirlo ma Termoli è una vera realtà hanno costruito un porticciolo in un anno..hanno realizzato una struttura bellissima e accogliente e ci sono tutti e dico TUTTI i servizi…PECCATO…

  10. sono d’accordo con cavallo pazzo. Adesso lancio un appello al sindaco: auguri per la nascita di suo figlio, adesso si dimetta e gli dedichi più tempo possibile, che a Campomarino ci vuole ben altro. Eravate al raduno dei bersaglieri: il vice sindaco apostrofato dottore! E la laurea quando la presa!… Si è messo pure la fascia,ormai abbiamo toccato il fondo.

  11. giustizia
    non bisogna avere paura la verita va detta e il maleaffare denunciato e la stampa deve fare il suo mestiere accerti, ma publichi il vero, se sostiene la liberta di stampa applichi tale diritto e non copra il maleaffare che e peggio del cancro e va estirpato dalle radici…

  12. chiarezza e giustizia
    Cari signori, altro che belle parole e belle manifestazioni, dove tutti siamo bravi e tutti siamo belli! La realtà è che tra cinque giorni il nostro bel porticciolo turistico chiude! Alla sola idea si dovrebbe piangere, altro che ridere e festeggiare. desideriamo che sia fatta piena luce sulla vicenda e che la giustizia italiana vada ad indagare dove e’ necessario per capire le responsabilità. Il porticciolo è stato gestito male e secondo voci di piazza ci sono grosse responsabilità. Bisogna partire dal duemila ed arrivare al 30 agosto 2010 per vedere tutto il percorso. Chi ha sbagliato restituisca a Campomarino, al Molise, all’Italia ed all’Europa il danno cagionato di venti miliardi di lire!

  13. TANTE CATTEDRALI
    A Campomarino ci sono tante cattedrali: un altra cattedrale nel deserto è il palazzetto dello sport. Che vergogna! Perché nessuno ne parla? Sono anche lì miliardi fermi senza senso, ormai è diventato vecchio e obsoleto! Sveglia.
    P.S. mi dispiace che alla chiusura del porto il 30 il sig. libero p. che tanto difende questa amministrazione comunale, deve togliere la barca! peccato!

  14. ”non chiudete il porto di campomarino vi prego”
    Scusate: fino adesso ho ascoltato inutili accuse contro gli attuali soci privati,accusandoli, di non aver interesse a eseguire opere, per non spendere soldi, nemmeno per una lampadina, ma, queste cose per la mia intelligenza erano un’offesa , perché mi rendevo conto di udire una campana stonata ,senza ne’ senso e ne’ logica : mah, mi dicevo, sarà, apprendo in questi ultimi giorni , una verità diversa e che le colpe sono tutte,( e dico tutte ) della pubblica amministrazione.. è palese la manovra per cacciare gli attuali soci privati…(basti pensare a quando, nonostante le inadempienze da parte del comune a rilasciare le dovute autorizzazioni a dragare l’imboccatura del porto, e’ stata chiamata una imbarcazione che aspirasse la sabbia per spostarla più in là e dare la possibilità ai diportisti di usufruire del servizio pagato, ma , come per incanto, chissà perché, è arrivata all’improvviso la capitaneria di porto,( che , sinceramente in tanto tempo che sono lì, non l’ho mai vista) a bloccare i lavori e a effettuare una serie di multe ai responsabili, dal costo salatissimo …cosa vi fa pensare questo? Io credo che ci siano delle vere e proprie talpe lì dentro che cercano di bloccare e ostacolare ogni tipo di attività …perché è veramente palese che è tutta una manovra politica, per l’accaparramento di un così succulento pasto….allora io proporrei a tutti i cittadini di Campomarino di desertare le prossime elezioni !!! basta farci manovrare come tanti stupidi, dietro subdole promesse, per arricchire taluni soggetti,… per tutti noi cittadini di Campomarino, che ci vediamo privati di ogni tipo di servizio, e di struttura e, a noi stessi residenti , ci viene spesso rivolta dai turisti, la domanda .”… e voi non vi ribellate? Che li avete votati a fare? Siete proprio fessi???
    Caro sindaco, che io ho votato, le vorrei porre una domanda..”se mi consente”…”lei è un medico, cura i mali degli uomini,e i malati, sono tanti tanti e veramente tanti, che se lei solo avesse voluto avrebbe potuto nel tempo libero fare volontariato, così avrebbe ricevuto la benevolenza delle persone, mah, ”cosa ne sa lei di pubblica amministrazione?, Ha forse fatto un corso accelerato ? Non credo, lei è solo uno strumento nelle mani della vecchia amministrazione, se lo faccia dire, senza offesa, l’hanno solo preso in giro, allora, sa cosa le dico visto che ha questo incarico, prenda la situazione in mano anche nell’ultimo momento e faccia vivere il porto di Campomarino, lo sa , parecchi campomarinesi non hanno altra medicina per far guarire i propri mali all’infuori di una bella passeggiata in barca e una bella pescata per mangiarsi un po’ di pesce, che forse non possono nemmeno comprarselo, dato i costi. Restituisca un po’ di speranza e vedrà, che allora sarà degno della poltrona che occupa…..Mi scusi la crudeltà, ma glielo dovevo, con tutto il rispetto.