Giancarlo Totaro
TERMOLI _ “Che fine ha fatto il progetto dell’ambulatorio dei codici bianchi al pronto soccorso”. Lo ha chiesto all’Asrem del Molise il segretario regionale della Fimmg, Federazione italiana medici di Medicina generale, continuità assistenziale e 118, Giancarlo Totaro. “Continuano le lunghe code a tutti pronto soccorsi degli ospedali molisani _ ha dichiarato il sindacalista ieri _. Ora, a peggiorare la situazione, c’e’ stata anche l’emergenza neve.

Il maltempo ha prodotto un ulteriore incremento degli accessi che hanno reso ancora piu’ lunghe e snervanti le file dei cittadini per essere visitati e curati. Eppure, stranamente, ancora non viene attivato il servizio medico dei ‘codici bianchi’ che contribuirebbe ad abbattere sensibilmente le code ai pronto soccorsi ospedalieri e ad alleviare il gran lavoro degli operatori in servizio nelle divisioni d’emergenza”. Perchè non vengono espletate le procedure per la selezione dei medici visto che è trascorso oltre un mese dalla data di scadenza delle domande?”.

Il segretario regionale del sindacato si augura di ricevere risposta entro breve tempo dall’azienda sanitaria molisana. Inoltre nel chiedere i motivi del ritardo delle procedure di selezione dei medici che devono prendere servizio, lo stesso sollecita l’azienda a mettere in atto al piu’ presto il servizio dei codici bianchi, ”gia’ dotato di copertura finanziaria ed a procedere ad organizzare gli ambulatori”.

Totaro ha preso parte di recente a varie riunioni con i vertici di Campobasso dell’Asrem proprio su tale progetto che era stato accolto con favore dagli stessi operatori in servizio così come dal sindacato. Quest’ultimo aveva dichiarato la necessità di aprire entro breve gli ambulatori per dare sollievo ai medici ed infermieri dei pronto soccorso.

Articolo precedentePostini “paralizzati” nella neve. Recapito bloccato da 7 giorni
Articolo successivoProcesso Turbogas rinviato a maggio a causa della neve. Slittano tutte le cause