La locandina
TERMOLI _ Chiude domani, con il suggestivo arrivo dei Re Magi, la terza edizione del presepe vivente scout, realizzato dai ragazzi e dai capi del gruppo scout Agesci Termoli 3 della Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Termoli. Il presepe, interamente realizzato con l’essenzialità e le tecniche proprie dello scouting (pali in legno, legature con corde, attrezzature da campo) è ormai diventato un gradito appuntamento per tanti, che ogni anno amano rivivere le atmosfere della Natività, riscoprendo l’incontro con Gesù bambino in un’ambientazione affascinante, ricca dei simboli e dei richiami propri dell’epoca.

Cornice della realizzazione, ne è il ricco giardino di ulivi, palme e papiri posto dietro la chiesa Santa Maria degli Angeli che, meravigliosamente, riporta alla memoria immagini di una terra lontana e per molti versi esotica. Propriamente al loro stile, gli scout del gruppo hanno aderito alla scelta di semplicità nel rivisitare le ambientazioni che videro sostare la Sacra Famiglia: il fabbro, il falegname, il panettiere, il fruttivendolo, tanti animali e molte altre postazioni che richiamano la vita feriale dell’epoca, arricchite quest’anno da un simpatico tocco campanilistico: il trabucco, quale espressione di un mestiere dal sapore antico, proprio delle nostre parti.

Come di consuetudine, Gesù, Giuseppe e Maria, si possono ammirare al riparo di un tendone, che in passato fu ospedale militare da campo, oggi meravigliosamente adattato a quella stalla che vide i natali del Salvatore dell’uomo. Il presepe aprirà domani 6 gennaio 2011 dalle ore 19:00 alle ore 21:00, dietro la chiesa Santa Maria degli Angeli in c.da Difesa Grande a Termoli.

Articolo precedente“Migliorate il Palapedemontana di Venafro”. E’ l’appello del Basket Venafro
Articolo successivoE’ nato a campobasso tra centro sinistra e associazioni il Comitato Uniti contro la crisi