myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
Live Cam Consiglio Comunale Campomarino
Live Cam Consiglio Comunale Campomarino
CAMPOMARINO _ In occasione del consiglio comunale di Campomarino previsto per domani, martedì 27 ottobre alle 18,30, sarà possibile seguire per la prima volta la seduta attraverso una diretta on-line. E’ stata infatti sistemata una webcam fissa sui banchi dei consiglieri, attraverso la quale si potrà assistere alla seduta e ascoltare gli interventi. Basta collegarsi al sito internet del Comune www.comune.campomarino.cb.it e cliccare sul banner ‘Il consiglio in diretta’. fanno parte della volontà di trasparenza che questa Amministrazione aveva già annunciato in campagna elettorale – commenta l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Fausto di Stefano – .
Con questa iniziativa diamo seguito a uno dei punti del programma di mandato.
Ci sarà anche un risparmio economico notevole, visto che la trascrizione dei verbali finora affidata a due persone che venivano apposta da Campobasso e che venivano retrebuite con la somma di 500 euro a scelta.Ora tutto sarà registrato attraverso il nuovo sistema>. Il sito istituzionale del Comune di Campomarino è stato rinnovato nella forma e nei contenuti. Tutti i particolari verranno illustrati in un ulteriore comunicato stampa.
Articolo precedentePrimarie Pd:Pardo Antonio D’Alete ringrazia i vontanti. “Giornata meravigliosa”
Articolo successivoSistema Tutor sulla Strada Bifernina contro l’alta velocità. Lo propone Lega Sannita

35 Commenti

  1. Trasparenza
    La vera trasparenza è rendere visibile il CONTENUTO delle delibere e non solo l’oggetto. Come peraltro fanno già molti comuni che adottano il vs stesso gestionale da tempo. Renderle visibile non richiede nessun intervento tecnico è sufficiente indicare al sistema E-Government della Halley che sia visibile anche il testo della delibera.
    Per far capire è sufficiente vedere questi due link:
    Comune di Termoli con testo consultabile delle delibere:
    http://62.94.24.124/termoli/index.php?servizio=26
    Comune di Campomarino con testo NON consultabile delle delibere:
    http://62.94.24.124/campomarino/index.php?servizio=26

  2. COERENZA INTELLETTUALE
    Caro OSSERVATORE, dato che osservi bene, credo avrai osservato che alcuni cambiamenti a livello
    di trasparenza si sta cercando di farli. Probabilmente ci si metterà qualke giorno in più rispetto ad alcuni comuni, ma non puoi dire che non si sta facendo nulla.
    La promessa è stata quella di renderle pubbliche online? ci si arriverà.
    La cosa che mi piace da tutti i detrattori di questa amministrazione è il fatto che CRITICANO e oltretutto vogliono che si realizzi in un giorno tutto quel che è stato promesso e che altre amministrazioni sino ad oggi mai hanno fatto.
    Un pò di respiro e coerenza intellettuale
    GRAZIE

  3. Complimenti Sindaco
    Ho ascoltato con molta attenzione il consiglio comunale online (anche se con molte interruzioni tecniche) e sono contento che il sindaco abbia letto i commenti dell'”Osservatore” dichiarando in consiglio che il comune di Campomarino provvederà al più presto di rendere il TESTO delle delibere online.

  4. mancanza su mancanza
    “chiedo scusa, si potrebbe consultare il regolamento del consiglio comunale?
    chiedo scusa, si potrebbe consultare il regolamento del consiglio comunale?”

    Caro Marcello, ma non mi dire che sei dentro un organo consigliare e non ti sei informato del suo regolamento???
    Ahi Ahi, grave mancanza!

  5. Democrazia e trasparenza
    Ma lo avete seguito bene il consiglio comunale?
    Fino alla fine?
    Avete visto cosa ha fatto la maggioranza? Perché al consigliere Altobello é stata tolta la parola? Dov’é la democrazia, un consigliere non può neanche più parlare se é di minoranza? Se ne sono andati tutti mentre parlava…

  6. per Ocram
    Caro Marco (Ocram)…doveva prima conoscere il regolamento e poi parlare, se il regolamento non lo metteva più in condizione, non poteva andare oltre.
    Poi su come si è imposto il Presidente del Consiglio, anch’io potrei dire che esistono modi migliori. Ma il regolamento dava ragione al Presidente.
    Tuo… ha solo la possibilità di leggere il regolamento, verificare quella norma e crescere di esperienza.

  7. Il regolamento non metteva in condizione di porre l’interrogazione, é vero! Non si può andare oltre su quell’argomento ma quando vengono chieste spiegazioni (come ha cercato di fare anche l’altro consigliere Catena) un presidente del consiglio deve restare seduto e dare tutte le spiegazioni richieste!
    Mi dispiace ma ha dimostrato arroganza e maleducazione togliendo la parola a tre consiglieri di minoranza appartenenti tra l’altro a due gruppi diversi. Avrebbe dovuto rendere onore al suo ruolo istituzionale!
    Infatti nel mio commento io non ho parlato dell’interrogazione o del regolamento ma del modo con cui il presidente e la maggioranza se ne sono andati e si sono comportati. Ci vuole un pò più di educazione e di umiltà.

  8. per Ocram ( Marco )
    L’educazione è richiesta da ambo le parti: quando si spiega perchè non è possibile discutere delle interrogazioni il buon senso e l’umiltà vuole che l’interlocutore capisca le ragioni e non metta in condizioni il Presidente, che come ruolo istituzionale ha il compito di far rispettare il Regolamento e lo Statuto, di assumere una posizione rigida che viene confusa con ” arroganza e maleducazione “. Forse era più corretto stare tranquillo e non continuare una inutile polemica anche perchè l’interrogazione sarebbe stata inserita come punto all’ordine del giorno al prossimo consiglio (questo ho sentito affermare). Non credi?

  9. Per MA SU DAI e SPETTATORE CONSIGLIO
    al prossimo consiglio i giochi saranno fatti!e l’interrogazione non avrà modo di esistere!credo che il presidente se la sia presa perchè tra le ditte di quell’appalto c’è ..!beccato!tra le ditte c’è anche il…!beccato!tra le ditte c’è anche il …!beccato!
    credo che queste siano cose gravi.E le altre ditte perchè non sono state chiamate?Attenzione c’è la legge.Complimenti per il video consiglio,ma sarebbe corretto non interromperlo alla fine lasciando vedere ai video spettatori cosa succede nel finale e inquadrare tutto il consiglio.poi mi spiace per i telespettatori che non sono riusciti a collegarsi ma è solo per 50 persone!Do un consiglio la prossima volta collegatevi il giorno prima così siete in pole position!

  10. per Ocram e Zarathustra
    Buongiorno a Voi, sono il Presidente.
    Mi piace leggere ogni tanto i commenti scritti su mytermoli (a volte interessanti, a volte divertenti) però evito di scrivere per diverse motivazioni, questa è la prima volta che lo faccio e mi firmo.
    Ho letto ad esempio quanto riportato da uno spettatore del consiglio in risposta ad Ocram, che ringrazio per la puntualità e precisione, e credo che ulteriori commenti non portano valore aggiunto. Ad ogni modo, se lo ritenete opportuno , sono disponibile a dare qualsiasi spiegazione in merito al mio comportamento e prendere in considerazione eventuali suggerimenti. Sapete come e dove trovarmi. Grazie

  11. DOMANDA PER I BEN INFORMATI
    DOMANDA PER CHI SA: E’ VERO, COME SI VOCIFERA DA GIORNI, CHE SVILUPPO ITALIA VUOLE PRENDERE LA GESTIONE DEL PORTO DI CAMPOMARINO? E LA VECCHIA SOCIETA’ CHE FINE FARA’? FATECI SAPERE, GRAZIE

  12. Per il presidente del consiglio Sig. Pasquale Vaccarella
    Signor Presidente lei é molto fortunato perché mytermoli continua a censurare i miei commenti. Commenti che dopotutto non erano offensivi né volgari ma che riportavano la cruda verità su di lei e la sua amministrazioene. Peccato perché visto che le piace esporsi su un blog sarebbe stato bello avere la possibilità di interagire, anche perché non la conosco personalmente (per fortuna) e non ho né la voglia né il tempo di venirla a trovare in comune. Comunque le é andata bene, la redazione le a evitato una figuraccia…
    Resta il fatto che mytermoli é diventata come il consiglio comunale di Campomarino: si fa campagna elettorale e si censura.

  13. arroganza
    la redazione ha censurato anche i miei commenti sul presidente,tra l’altro condivisi da molte altre persone, forse meglio così…la verità purtroppo fa male, e noi non vogliamo fare male a nessuno vero ocram????

  14. Per Anacleto
    Hai ragione meglio lasciar perdere. Continuassero a dare gli appalti ai …escludendo gli altri. Meglio non far del male a nessuno, non scriverò più nulla su questo argomento né sul presidente (se é davvero lui quello che ha scritto il commento).

  15. chi ci capisce..
    certo che è una bella cosa potere leggere le delibere pubblicate sul sito del comune di campomarino… se si potessero leggere. è troppo bella la pubblicità sulla trasparenza degli atti e dei consiglio “on line” ma quando poi, al contrario, non riesci a vedere nulla (non dico stampare solo vedere) è tutta un’altra cosa! alla faccia della trasparenza… è come lo statuto, manco quello c’è sul sito o meglio il titolo si il contenuto no.
    bravo al sindaco e all’assessore alla tecnologia e non mi vedite a dire che tra poco tutto ok! le cose prima si fanno e poi si pubblicizzano

  16. tutti col dito puntato.
    Vero le cose prima si fanno e poi si pubblicizzano (questo nel commercio).
    Ma forse non capite una cosa, a livello politico funziona che prima si dice ciò che si vorrebbe fare e poi, se i pressupposti ci sono, si fa.
    D’altra parte la campagna elettorale serve proprio a quello.
    Quando è stata fatta campagna elettorale, mica ciò che ognuna delle parti ha detto era stata fatta. NON DISTORCETE IL SENSO DELLE COSE.

    Il Sindaco Cammilleri ha parlato di trasparenza?
    Bene anche quello è un processo che avverrà col tempo,magari non nel giro di una settimana, magari per fine anno,ma date almeno tempo a chi un pò di impegno ce lo sta mettendo.
    Ricordate, solo chi fa può essere criticato.
    MEDITATE GENTE MEDITATE

  17. sentenza rinviata
    infatti adesso avrete altre 45 giorni per approvare varie porcherie, lottizzazioni e capannoni.l’udienza del tar è stata rinviata al 16 dicembre… e quante cose si possono fare in 45 giorni, magari con un consiglio … costituito, tanto nessuno vi verrà a dire che le delibere sono da annullare, vero?

  18. per cittadino interessato
    Veramente i 45 giorni in più, non sono per NOI CAMPOMARINO ma per IMPEGNO COMUNE.
    Infatti le certezze del loro Avvocato negli ultimi periodi son venute un pò a mancare e quindi ha chiesto il rinvio al 16 dicembre per valutare meglio il da farsi.
    Son finiti i tempi da voce grossa, la comunicazione del Ministero ha già fatto diversi danni nella casa di Impegno Comune.

  19. DOV’E’
    MA A PARTE L’INTERPRETAZIONE DELLA PREFETTURA DI CB, LA COMUNICAZIONE DEL MINISTERO AL COMUNE DOV’E’???? PERCHE’ NON LA RENDETE PUBBLICA COME QUELLA DELLA PREFETTURA???? NON E’ CHE IL MINISTERO HA DETTO TUTT’ALTRO??? VOI CHE PARLATE TANTO DI TRASPARENZA RENDETE PUBBLICO ANCHE QUESTO DOCUMENTO SE VOLETE ESSERE CREDIBILI. IO HO IL FONDATO SOSPETTO CHE IL MINISTERO HA DETTO TUTT’ALTRO. SMENTITEMI SE AVETE LE PROVE!

  20. Miss Italia e’ finita! l’avvocato aspetta il deposito della sentenza della corte di appello!
    Voi che sapete tutto mi sapete dire perche’ il leader del PD di Campomarino si e’ costituito contro il ricorso di impegno comune?
    allora il pd e’ ha favore dell’amministrazione?
    W il Borghetti anzi me lo faccio offrire

  21. bugie
    Chi ha paura siete Voi(Noi) Di Campomarino xche’il rinvio l’ha chiesto l’Avv Martino legale rappresentante x Impegno Comune in quanto al Tar ancora pervenivano le carte della sentenza del Consiglio di Stato e francamente leggendole ed interpretrandole giuridicamente andranno ad avvalorare ancor di piu’ la nosta posizione!Non confondete sempre tutto.Prego di non essere censurato

  22. confusione sovrana
    1) io capisco enissimo quello che scrivo. l’intervento era in risposta a”detrattori”, tu che ti firmi “ma per piacere” leggi meglio gli interventi e le risposte. 2) per “amo borghetti” credo che debba sapere che d’aprile non è il leader del pd. era solo il candidato sindaco (purtroppo!) e considerando il suo comportamento meno male che è decaduto, visto anche che come minoranza vota con la maggioranza (chissà perchè!. 3) per “destra” sappi che la legge è molto chiara: entra il primo dei non eletti della medesima lista di colui che è decaduto dalla carica. non ci sono interpretazioni diverse.4) in ultimo condivido la richiesta di pubblicazione del parere del ministero, conisderando che in comune ci sono persone, che non avendone il titolo, si permettono di “interpretare” la norma anche quando è chiara, molto ma molto chiara.

  23. x confusione sovrana tu ami il lucano?
    Ipotesi se d’aprile vinceva lui le elezioni e successivamente veniva reso ineleggibile dal tribunale chi prendeva il suo posto?il piu’ votato?non vi sembra un controsenso?
    si ricorda che l’elezioni amministrative nei comuni sino a 15000 abitanti il voto dato al consigliere va anche al candidato sindaco non esiste il voto disgiunto o liste di supporto collegate al candidato sindaco,ma solo un candidato sindaco con lista!
    CHIaro? ora vado in piazza e spero di farmi offrire un paio di borghetti cosi’ potro’ dire cio’ che mi viene detto di dire

  24. x confusione sovrana
    Pecchero’ di presunzione ma ti sbagli in quanto non si comprende bene se il sign. D’Aprile fosse ineleggibile o incandidabile,ed e’ li che nasce la poca comprensione del diritto. Se era incandidabile decade la lista,se era ineleggibile si potrebbe paventare l’ingresso del primo dei non eletti!Cosi’ ha piu’ senso?

  25. solo verità
    D’Aprile è stato dichiarato ineleggibile e il Ministero, riprendendo a supporto una delibera del Consiglio di Stato risalente al 2000 che leggiferava un caso perfettamente uguale, ha confermato che la lista del PD non può essere dichiarata anch’essa ineleggibile (perchè trattasi di un comune con meno di 15000 abitanti), dunque si deve procedere all’integrazione in consiglio del primo non eletto di quella lista.

  26. per amo borghetti
    gli articoli di legge che riguardano il sindaco eletto e il consigliere comunale eletto sono diversi.
    se d’aprile avesse vinto ed il vostro ricorso fosse stato impostato sulla incandidabilità del tizio, allora si che avevi ragione, ma in questa situazione non è così. d’aprile è un semplice consigliere che è stato dichiarato decaduto per il suo comportamento non rispondente alle norme e quindi se ne va a casa!!!
    e poi, per favore, basta parlare di una persona così, non ne vale la pena. parliamo invece su questo.. di quello che tutti insieme potremmo fare per campomarino per evitare che prosegua nella sua folle corsa, iniziata e proseguita dai vari amministratori, verso il baratro più profondo, io non ci sto! e voi?