CorsoUmbertoLavori2019
Il cantiere in corso Umberto I
TERMOLI – Ieri mattina, 7 maggio 2019, sono iniziati i lavori in Corso Umberto che prevedono la riqualificazione della zona pedonale in tre fasi: la prima prevede la posa in opera delle tubazioni per la separazione, come previsto per legge, delle acque bianche dalle acque nere. Questi lavori rientrano tra le opere necessarie a migliorare in futuro il carico e il funzionamento del depuratore del porto.

Contemporaneamente si sta provvedendo a sostituire il vecchio impianto di illuminazione aereo a luce gialla che era un impianto vecchio e poco efficiente dato che la strada rimaneva quasi in penombra e i marciapiedi di Corso Umberto al buio. Il nuovo impianto di illuminazione prevede l’installazione di 16 lampioni con doppie lampade al LED direzionate verso il centro e ai lati del corso. Verrà eliminata l’antiestetica e ormai inefficiente linea aerea dei cavi che saranno in- vece interrati. Inoltre verrà creata un piccola area giochi per bambini all’altezza dei portici di piazza Bega.

La seconda fase prevede la realizzazione di una piazzetta tra corso Umberto e piazza Garibaldi con posizionamento di panchine verde. L’alberatura di Corso Umberto verrà curata e lasciata così come oggi si presenta. In questa fase saran- no riqualificati anche tutti i marciapiedi che vanno da via Gioberti, Corso Umberto e fino a via Dante.

CorsoUmbertoProgettoPiazza
Il progetto della piazzetta in corso Umberto I
La terza fase 
dei lavori di riqualificazione di Corso Umberto prevede la posa di una nuova pavimentazione realizzata con materiali di pregio così come per piazza Monumento, Corso Nazionale, via XX Settembre, via Adriatica e tutta la zona Ottocentesca.

“L’infrastrutturazione e la riqualificazione di corso Umberto, dopo essere diventata zona pedonale, è un passaggio fondamentale per la ricucitura con l’area pedonale del corso Nazionale e di piazza Monumento già realizzata – ha dichiarato il sindaco Angelo Sbrocca questo dà l’opportunità di creare un centro commerciale naturale e quindi zona attrattiva dove gli esercenti potranno incrementare la propria attività anche con dehors, come già accaduto lungo corso Nazionale, via XX Settembre e via Adriatica e tutti i cittadini potranno godere di nuovi spazi e servizi lontani dalle auto e in assoluta tranquillità. Tutte le città in Italia e all’estero stanno aumentando con successo gli spazi pedonali per una migliore fruizione dei centri cittadini, anche noi siamo esempio di questo basti pensare a quanta gente quotidianamente si riversa su Corso Nazionale e le vie adiacenti”.
Articolo precedenteTarga Don Giussani, Sbrocca:la Stumpo sia chiara e faccia proposte
Articolo successivoFesta dell’Europa, il messaggio del Presidente Toma agli studenti