TERMOLI _ Si è svolta stamane, presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, la Conferenza Stampa per la presentazione del 27° Festival del Folklore e delle Culture Marinare e la 15° Rassegna della Cultura Popolare. All’evento hanno presenziato il Sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino, l’Assessore al Turismo Giuseppina Vergallo e l’organizzatore della manifestazione il Presidente dell’Ass.ne Culturale “ A Schaffette” Nicolino Cannarsa. Il Festival si svolgerà dal 29 Luglio al 1 Agosto 2010, presso lo scenario naturale e suggestivo della “Scalinata del Folklore”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Termoli, dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e dall’Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folkloristici Europei.

Quest’anno interverranno gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, dalla Puglia e da svariate località molisane, come : Internazionali Georgia ( Tiblisi ) i Georgian State and Folk Singign “ Gurjaani ” Bielorussia ( Minsk) Ensemble “ Kryzhachok ” Argentina ( Oncativo ) Compania Argentina de Danzas “ Sentires ” Serbia ( Kragujevac) Akademy Nationale Kulture “ Group Dance Serbia ” Molise e Puglia Baranello (CB) Compagnia di Cultura Popolare “ Le Bangale ” Guardiaregia (CB) Associazione Folklorica “ Clemente Colucci “ San Giuliano del Sannio (CB) Associazione d’Arte Popolare “ S.Giuliano del Sannio “ Termoli (CB) Gruppo Folklorico Marinaro “ A Schaffette” San Nicandro Garganico (FG) “ Associazione Folklorica Sannicandrese ”.

La prima serata, quella del 29 Luglio, segnerà l’apertura del Festival, con la presentazione sul palco, in una scenografia ideata con suoni e colori finalizzati all’evento, di tutti i gruppi provenienti dall’estero e dall’Italia, le altre serate saranno caratterizzate dalle performance di tutti i gruppi partecipanti, che si alterneranno sul palco. La giornata del 1 Agosto, sarà ricca di momenti emozionanti ovvero, nella mattinata, alle ore 9:30, tutti i gruppi stranieri in costume, unitamente al gruppo organizzatore, verranno ricevuti dall’Amministrazione Comunale, presso il Municipio.

Alle ore 20:30, con raduno in Piazza Duomo (Cattedrale), ci sarà la parata generale che sfilerà per le vie cittadine e terminerà sotto il palco dove, alle ore 21:15 inizierà lo spettacolo serale che, si concluderà con l’esibizione del Gruppo Folkloristico locale “ A Schaffette”, a seguire un finale “pirotecnico”. Inoltre, i gruppi ospitati, durante il periodo di permanenza nella nostra città, nelle ore in cui non saranno impegnati con gli spettacoli, visiteranno Termoli e alcuni centri caratteristici della Regione. Infine, sono previsti alcuni spettacoli nei comuni limitrofi.

Articolo precedenteEncomio solenne al bagnino del Lido Stella Marina per aver salvato 4 ragazze in mare
Articolo successivoIl Comitato Pro-Vietri di Larino denuncia: “Nella sanità siamo ormai all’apocalisse”