TERMOLI _ Il Presidente della Fiba-Confesercenti Pietro D’Andrea in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in qualità di parlamentare molisano, al Governatore Iorio ed ai Deputati molisani chiede un intervento urgente a tutela della categoria dei balneatori a seguito della Direttiva dell’Ue Bolkestein che prevede l’asta dei lidi a partire dal 2015. 

Questa la missiva:

Onorevole, in quanto rappresentate dello stesso territorio in cui insistono le imprese turistiche in nome e per conto delle quali Le scrivo, sono a chiederLe un impegno concreto a loro tutela. E vengo al dunque. Le è sicuramente noto che, con procedura di infrazione n. 2008/4908 del 2 febbraio 2008, lo Stato Italiano è stato chiamato dalla Unione Europea a modificare quella parte del suo ordinamento legislativo che assicurava la regolamentazione e la certezza nel futuro ad un sistema socio-economico sul quale, da oltre sessanta anni , si è incardinato lo sviluppo delle imprese turistico-ricreative e, più in generale, del turismo balneare italiano. La repentina modifica di tale ordinamento è stata vista, dalla categoria che mi pregio di rappresentare, come una modifica delle regole in corso di partita, attesi gli ingenti investimenti dai più sostenuti negli ultimi lustri, per migliorare il livello di ospitalità delle proprie strutture. L’applicazione sic et simpliciter dei contenuti delle direttiva servizi, denominata “Bolkenstein”, metterebbe in seria discussione la sopravvivenza di almeno 30 mila imprese dislocate sull’intero territorio nazionale, Molise incluso – in larga maggioranza piccole e medie imprese quasi tutte a gestione familiare, – con effetti disastrosi nei livelli occupazionali delle famiglie direttamente interessate (circa 100.000 addetti) e nella economia turistica del Paese e di intere regioni costiere.

In previsione della relazione disposta dall’art. 41, Direttiva 2006/123/CE, del 12 dicembre 2006, che la Commissione si appresta ad inviare al Consiglio ed al Parlamento Europeo in ordine agli effetti scaturenti dall’applicazione della Direttiva Servizi, e alla luce del paragrafo 56 della risoluzione del Parlamento Europeo del 27 settembre 2011, Le chiediamo un personale interessamento per la salvaguardia delle imprese turistiche balneari Italiane- L’art.56 della risoluzione così recita: si ribadisce l’importanza del turismo balneare come peculiarità di alcune regioni costiere europee; si invita la Commissione a valutare se la direttiva 2006/123/CE abbia ripercussioni negative sulle PMI di questo settore e, se lo ritiene necessario, a proporre misure per attenuare tali ripercussioni e garantire che le caratteristiche specifiche di questa categoria professionale siano prese in considerazione nell’applicazione della direttiva; invita inoltre gli Stati membri a valutare, in cooperazione con le autorità competenti, l’introduzione di misure compensative per attenuare i danni causati agli operatori turistici dall’introduzione di una nuova legislazione che comporta la perdita dei diritti acquisiti e causa perdite correlate a investimenti non ammortizzati destinati a rinnovare o adeguare le sue strutture nel rispetto della legislazione precedentemente in vigore; ritiene che tali misure siano necessarie al fine di salvaguardare gli investimenti degli operatori e migliorare la qualità del servizio alla clientela.

Per queste ragioni, la scrivente associazione di categoria conta molto su di Lei e sul contributo e interessamento politico del Suo partito al fine di tutelare, a tutti i livelli, un così grande numero di imprese che forniscono servizi di sicura ed unica eccellenza nel contesto europeo. La ringraziamo anticipatamente e restiamo in attesa di ricevere un Suo cortese cenno di riscontro.

FIBA CONFESERCENTI Molise Segretario Regionale Pietro D’Andrea

Articolo precedenteIl 4 novembre messa suffragio dei Vescovi e presbiteri Diocesi Termoli
Articolo successivoElezioni in Molise: «Gruppo di Facebook fa appello al Quirinale»

1 commento

  1. il sole nasce per tutti
    Carissimi balneatori appoggio la vostra richiesta di Aiuto ma se il Presidente Berlusconi e L’unione Europea approvasse quello che chiedete ad una condizione cioè:
    Tutte le strutture balneari non devono avere piu’ di 40mt lineari, voi rimarreste concessionari pero’ limitando i vostri lidi a voi andrebbe bene?? attendo risposta
    Politici che leggete state attenti alle risposte