POLA – “Con la firma sottoscritta oggi a Pola garantiamo il nostro impegno di solidarietà e trasparenza, rispettiamo gli impegni presi ed il nostro impulso verso la continuità del progetto AdriNet che non può e non deve fermarsi né a Campobasso, né a Pola, né a Gorizia, ma allargarsi a tutta l’area adriatico jonica”. Ha parlato così a Pola, l’assessore provinciale alle politiche del lavoro, centri per l’impiego e politiche per la cooperazione ed i giovani, Alessandro Di Labbio, in occasione della firma del progetto “Youth Adrinet” avvenuta nel centro della Croazia.

”E’ intenzione dell’amministrazione De Matteis avviare iniziative per favorire l’interscambio culturale in rete insieme alla Regione Molise già dal prossimo mese di gennaio. Questo in virtù di quanto sta emergendo a Pola, in Croazia, dove anche altre amministrazioni provinciali e comunali stanno avvertendo l’esigenza di far confluire in un unico obiettivo di interscambio socio culturale, i destinatari del progetto Youth Adrinet, vale a dire i giovani, laureati e preparati del Molise, in fase conclusiva 2011-14 – ha spiegato Di Labbio -. Noi avvertiamo l’esigenza di dare risposte per l’occupazione ai nostri ragazzi, oramai non tanto più ragazzini. E questa stretta di mano non può prescindere dai Comuni e soprattutto dalle Regioni, dove le politiche giovanili non hanno visto spesso l’impegno continuo 24 ore su di un assessore all’uopo”.

Il progetto Youth AdriNet, che vede la Provincia di Gorizia quale Lead Beneficiary, coinvolge 15 partner e 5 associati provenienti da diversi Paesi della Regione Adriatica (Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia). In particolare, Comune di Rimini, Comune di Gorizia, Informest, Forser, Regione Puglia, Provincia di Campobasso, Provincia di Pesaro e Urbino. 7 partners transnazionali: Bosnia Erzegovina, Albania, Croazia (2 enti), Montenegro, Serbia, Slovenia. Partners associati: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Nazionale Informagiovani-ANCI Nazionale, Comune di Pesaro, Comune di Montemitro, Fondazione per il Partenariato e lo Sviluppo della Società Civile (Pola-Croazia) e SALTO – South East Europe resource centre (Lubiana-Slovenia). L’obiettivo è di promuovere la partecipazione attiva dei giovani, favorendo lo sviluppo di metodologie congiunte e la creazione di opportunità lavorative nel contesto dei territori dell’Euro regione Adriatica.

Articolo precedenteProgetto Nonno Tech al via a Larino ed altri centri limitrofi
Articolo successivoRapina poste, solidarietà agli impiegati dalla Slp-Cisl