myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

VENAFRO _ L’Eurodeputato On. Aldo Patriciello sarà domani in Abruzzo, in Provincia di Chieti, per sostenere due candidati del PDL alla carica di Sindaco. Si tratta di Mario Della Porta che concorre per la carica di primo cittadino di Vasto e di Carlo De Felice candidato Sindaco a Francavilla. Due appuntamenti con cui l’On. Patriciello intende apportare un concreto sostegno agli esponenti locali del Popola della Libertà. Alle ore 18:30 l’Eurodeputato prenderà parte alla manifestazione a sostegno di Mario Della Porta che si terrà presso la sede elettorale del candidato sita in via Alessandrini; successivamente l’On. Patriciello si sposterà a Francavilla dove, alle 20:30, prenderà parte alla manifestazione a sostegno del candidato Carlo De Felice che si terrà presso la Locanda Sotto Le Stelle in Via Santa Maria della Croce.

“Sono due appuntamenti a cui partecipo con grande piacere e convinzione. – afferma l’On. Patriciello – Ho sempre cercato, come europarlamentare ed esponente del partito, di dare il mio contributo per lo sviluppo di una Regione come l’Abruzzo che spesso viene indicata come la Lombardia del Mezzogiorno. Parliamo di un territorio caratterizzato da un tessuto produttivo variegato al cui interno presenta punte imprenditoriali eccellenti, Honda, Sevel, Parsek, le cui imprese sono caratterizzate da un elevato tasso di sviluppo tecnologico. Aspetti che messi insieme alla posizione geografica della Regione potrebbero realmente garantire sviluppo e occupazione per l’intero territorio che, nonostante ciò, presenta carenze infrastrutturali, un sistema economico sottocapitalizzato e un deficit amministrativo dovuto a troppi anni di mancata concertazione con la Regione. La Provincia di Chieti – continua l’Europarlamentare – basa la propria forza economica su due settori che sono l’agricoltura e l’industria manifatturiera; il consorzio industriale del Vastese è uno dei primi in Regione ma la crisi globale a messo a dura prova anche tali territori che devono ritrovare la capacità di progettare, rilanciare il turismo e i poli di eccellenza. Il mio impegno è volto a sostenere tutto ciò”.

L’Unione Europea ha già messo in atto alcune iniziative strategiche come lo Sportello Europe Direct che oltre ad informare correttamente i cittadini sulle politiche europee garantisce un dibattito locale e regionale con l’UE anche sotto il profilo delle opportunità e dei bandi e il Patto dei Sindaci, uno dei progetti in materia di sostenibilità ambientale più importanti promosso dall’Unione. Ma per le città di Vasto e di Francavilla esistono tante altre possibilità volte proprio a rilanciare e sostenere l’economia locale e a creare un reale e concreto collegamento tra cittadini e Istituzioni comunitarie; parliamo di progetti quali “Europa per i Cittadini”, “Gemellaggio Europeo”, del Settimo Programma Quadro e del progetto di rafforzamento dell’Euroregione Adriatica. “Oltre ai progetti dedicati a particolari settori ci sono gli interventi classici promossi dall’Unione Europea. – spiega l’On. Patriciello – I cosiddetti Fondi Indiretti, erogati dall’Unione ma distribuiti tramite le Regioni sul territorio ed i Fondi Strutturali, strumento principe con cui l’Europa cerca di ridurre gli squilibri socio economici degli stati membri.

Quelle di cui parlo rappresentano una serie di garanzie che l’Unione Europea dona a tutti i cittadini come il progetto, all’interno dei fondi strutturali, che la Commissione europea ha approvato per la Regione Abruzzo nel 2007 con il quale venne promosso un programma operativo per il periodo 2007-2013 di 345 milioni di euro. E’ compito dell’Eurodeputato – conclude l’On. Patriciello -portare a conoscenza tali opportunità e fornire sostegno alle regioni; quello stesso sostegno concreto e tangibile che do ai due candidati del PDL alle cariche di primi cittadini di Vasto e Francavilla”

Articolo precedenteLetta oggi a Campobasso a sostegno della Fanelli. Lancia Contratto d’avvenire per i giovani
Articolo successivoL’Amministrazione Zuccherificio si scaglia contro Romano. “Ha fatto sfumare accordo. Ora si assume le sue responsabilità”