myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Sabato 2 maggio ha preso il via la Settimana biblica paolina con la quale la Diocesi di Termoli-Larino – nel contesto dell’anno dedicato a S. Paolo – rende omaggio alla figura del diletto discepolo S. Timoteo, le cui reliquie sono venerate nella cattedrale di Termoli. Dal 2 al 7 maggio incontri biblici sulla figura e i temi della predicazione di S. Paolo si susseguiranno nelle varie zone pastorali della diocesi. Gli incontri saranno tenuti dai biblisti: Michelangelo Tàbet, Michele Tartaglia, Ernesto Della Corte, Rosalba Manes e Giancarlo Biguzzi. Il culmine della settimana biblica si avrà sabato 9 maggio con la consegna ufficiale delle Lettere di Paolo a Timoteo e a Tito, nella traduzione letteraria ecumenica promossa dalla diocesi di Termoli-Larino, a tutti i rappresentanti delle Chiese e delle parrocchie della Diocesi. Nel contesto dell’Anno Paolino – spiega don Giuseppe De Virgilio, referente per la Settimana biblica -, la Diocesi di Termoli-Larino, ha promosso la traduzione letteraria ecumenica delle lettere a Timoteo e Tito curata dai rappresentanti delle Chiese (ortodossi, protestanti e cattolici) ed approvata dalle rispettive Gerarchie. Si tratta di una iniziativa di carattere diocesano, che ha una risonanza nazionale, con un forte messaggio ecumenico”.

La consegna – presieduta dal vescovo di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca -, avverrà, presso il Cinema S. Antonio di Termoli, a partire dalle ore 18.00, con la partecipazione dei tre rappresentanti delle confessioni cristiane: mons. Carlo Ghidelli, presidente della Conferenza episcopale dell’Abruzzo-Molise; l’arcivescovo metropolita ortodosso d’Italia Gennadios Zervos e il pastore Daniele Garrone, presidente della Società biblica in Italia. Accanto al programma biblico, si svolgerà il programma liturgico con una novena di preghiera dal 2 all’11 maggio 2009.

Ogni sera mons. Gianfranco De Luca si recherà in una parrocchia della città di Termoli alle ore 21,00 per pregare insieme ai fedeli, recando con sé una reliquia di San Timoteo. Dopo la solenne celebrazione eucaristica, domenica 3 maggio nel pomeriggio, il corpo di San Timoteo verrà portato in processione dalla Cattedrale alla Parrocchia di San Timoteo in Termoli dove resterà per la venerazione dei fedeli fino al pomeriggio di lunedì 11 maggio, giorno commemorativo del ritrovamento nel 1945 delle spoglie del santo.
 
Lunedì 11 maggio alle ore 17,00 dopo i Vespri, il corpo di San Timoteo verrà riportato in processione della parrocchia alla Cattedrale dove si terrà una solenne concelebrazione finale. Alle ore 21,00, infine, nella piazza della Cattedrale sarà rappresentato il recital TimoTheo, “in parola e musica, la straordinaria vicenda del discepolo di S. Paolo, inscindibilmente legata alla città dei Termoli”.

Articolo precedenteI “Giovani” vincono la carrese di Ururi. Festa in paese
Articolo successivoDomani Conferenza stampa in Regione per XIX Edizione Eddie Lang Jazz Festival