Il Capo di III Classe ha 27 anni e due lauree. Ha conquistato già tutti nella Capitaneria termolese dove è stata accolta con grande calore e rispetto dal Comandante del porto Antonio Sartorato e dal Comandante in seconda Albino.

TERMOLI _ E’ arrivata a Termoli in perfetto silenzio, ha indossato la divisa per il suo primo incarico per il tirocinio ma dal 1 giugno prossimo sarà operativa sulla motovedetta della Capitaneria di Porto di Termoli. Lei è Angela Nuzzaci, prima donna sottufficiale in servizio nella Guardia costiera della città. La giovane, slanciata e con un sorriso solare, è arrivata di recente, ha 27 anni, è originaria di Soleto, ha due lauree ed è al suo primo incarico dopo aver superato brillantemente il corso nella Scuola Marescialli di Taranto. Al suo arrivo a Termoli non sapeva di essere la prima donna in divisa ma nell’arco di qualche settimana si è ambientata benissimo nella vita della Capitaneria e, soprattutto, ha conquistato tutti i colleghi con la sua professionalità e la voglia di imparare. E’ stata accolta con grande rispetto e calore dal Comandante del porto Antonio Sartorato, dal Comandante in seconda Albino ed ora è impegnata nell’apprendimento di tutte le attività d’ufficio. Il Capo di III Classe dopo il periodo di apprendimento delle attività svolte nei singoli uffici locali, sarà in servizio sulla Motovedetta a partire dal 31 maggio prossimo. Nel corso dell’estate pattuglierà la costa molisana a bordo della motovedetta e controllertà diportisti e marittimi.

Entrare nella Marina Militare era un’idea che avevo già dal Liceo _ ha detto il sottufficiale Nuzzaci _, i miei genitori mi avevano chiesto di pensarci bene e così mi sono affidata al destino. Dopo la prima laurea in Scienze Motorie ho partecipato per caso ad un concorso e sono stata chiamata. Mi piace la vita della Capitaneria, sono stata sempre affascinata per i molteplici aspetti di questo lavoro tra cui anche il contatto con gli utenti. Sono da sempre appassionata di mare e questo è stato lo stimolo maggiore”.

A Termoli Angela Nuzzaci c’èra già stata qualche anno fa come turista per cui conosce bene la città. “Dopo un primo periodo di ambientamento mi sono abituata alla nuova vita _ ha detto ancora la Nuzzaci _. Termoli la conoscevo già come turista per cui è stata una bella notizia essere assegnata come primo incarico in un posto che già mi piaceva. E’ una città tranquilla a misura d’uomo, è possibile girare senza problemi e devo dire di trovarmi proprio bene”.
Articolo precedenteBlitz della Guardia di Finanza contro discariche “clandestine”. Sequestrati rifiuti edili a Foce Sinarca
Articolo successivoTrasferimento cani da Campobasso a canile Milano: il candidato Idv Durante affonda: “Situazione gestita male”

1 commento