Erminia Gatti
TERMOLI _ “Le elezioni che ci attendono rappresentano molto di più del rinnovo del Consiglio provinciale di Campobasso: sono l’occasione per rendere il nostro territorio Provincia d’Europa. Mentre molti politici improvvisati si affannano a discreditare gli altri, piuttosto che parlare delle proprie idee e capacità, la gente normale rischia di non comprendere un messaggio tropo spesso conflittuale e confuso. È inutile alzare la voce per farsi sentire meglio: la qualità della proposta è quella che fa la differenza. Non servono proclami, servono idee chiare. La Provincia ha competenze esclusive in materia di tributi, ambiente, beni culturali, edilizia scolastica, politiche dell’occupazione e del lavoro, ma ha anche compiti strategici nella programmazione economica e territoriale, in materia infrastrutturale ed anche urbanistica.

Mi sembrano temi sufficientemente importanti perchè ci si sforzi di spiegare più e meglio in cosa si possa fare davvero la differenza. C’è un solo candidato presidente che ho sentito parlare con chiarezza, senza retorica, di ciò che bisogna immediatamente mettere in campo perchè la Provincia possa procedere ad una marcia più veloce, e si chiama Micaela Fanelli.

È il voto utile per un centrosinistra che vuole centrare la sfida del ballottaggio e che ha i numeri per misurarsi sulla base di capacità progettuali e politiche, contro il centrodestra di Rosario De Matteis. Invito le donne, i giovani, ma anche e soprattutto le persone sagge, di buon senso, a riconosce la portata di una sfida che è necessario raccogliere oggi. Con una Regione in ginocchio, con questo senso diffuso e tangibile di insofferenza verso una realtà che mortifica quotidianamente le intelligenze e le esperienze dei molisani, non resta che chiedersi “se non ora, quando” tracciare l’inversione per una nuova rotta?”

Articolo precedenteComitato referendario acqua pubblica annuncia nuova mobilitazione
Articolo successivoIl Ministro Meloni “infiamma” Campobasso con la sua visita al Centrum Palace

13 Commenti

  1. Ma ci faccia il piacere!
    Ma con quale coraggio questa donna ha il coraggio di parlare ancora? …Non e’ stata capace di presentare una lista e si nasconde dietra altenativa@.Ha coronato solo sali di qua e di la e fallimenti personali imbarazzanti! Ma quando esce dalle scene,non la tollera nessuno,solo lei non se ne e’ancora accorta!

  2. ANCORA MA DAI!
    Ma dai! Ma dai,ma dai, ma da!!! Ancora a far chiacchiere al vento? E’ certo che questa API “si vola” farà parlare a lungo nei prossimi decenni! E della Gatti ne sentiremo parlare per i prossimi secoli!

  3. pensavo male
    pensavo la gatti fosse più capace politicamente. invece non ha proprio la bussola. si sarà fatta convincere l’ultimo giorno utile dalle “argomentazioni” di ruta che saranno sicuramente disattese. mi dispiace perchè si presenta bene, ma in politica bisogna saper attendere e fare molta gavetta. del resto anche la fanelli pare si stia già pentendo di essersi voluta candidare a tutti i costi. anche lei dopo la sconfitta si renderà conto di essersi prestata a un gioco a perdere. altrimenti perchè pietraroia avrebbe detto no alla candidatura??? forse anche perchè passare dai 15.000 euro circa della regione ai 3.ooo euro circa della provincia non conviene alle tasche, ma sicuramente anche perchè era sicuro di perdere

  4. Io so una cosa sola, che quando parla Erminia Gatti si di trova sempre qualcuno che deve attaccare pesantemente…Pjko e quelli come te, se hai un problema come mai stai sempre qua a commentare,sarà che non tieni di meglio da fare? Questo è il Molise,tutti bravi a lamentarsi alle spalle,in anonimo, ma fatemi il piacere. A Pensavo Male voglio dire che secondo me invece ha fatto benissimo lei a non candidarsi, perhcè non era il momento, ma non ci dimentichiamo che i vecchi marpioni del Terzo Polo qui se ne sono andati tutti zitti zitti con Michelone. Ovviamente a nessuno casca in mente di criticare Pallante o Velardi che si sono venduti molto cara la pelle, e nessuno riconosce che la Gatti é l’unica che ha avuto la forza di mettersi contro tutti ed appoggiare sempre e cmq il centrosinistra!! Ma in questa situazone, certo che ha fatto bene ad appoggiare la Fanelli, e chi altro? Pierpaolo Nagni,l’orfano? Simone Coscia, lo sconosciuto? Se dobbiamo parlare di politica, parliamone seriamente, eddai.

  5. I POLITICI MOLISANI DX SX CENTRO SONO I PIU SCARSI
    Mi meraviglio che ci sono ancora elettori che si accapigliano per difendere l’indifendibile e vero che gli attuali gorvernati sono talmente scarsi che non hanno rivali ma aspettarsi dalle opposizioni i sostituti degli attuali amministratori e puramente RIDICOLO soono ancora più scarsi.I nostri politici sono li solo per S..di e Potere del bene pubblico non glie ne frega niente.Saluti

  6. SPOT elettorale
    Non ci si comporta così, aggredendo e sparlando della coordinatrice regionale dell’API.
    Gatti non preoccuparti CON L’API SI VOLA, ma non ti scordare di prendere una bella scorta del famoso energy drink: RED BULL TI METTE LE ALI!!!

  7. Ho conosciuto Erminia Gatti alle scorse comunali e l’ho seguita in campagna elettorale… Caro Pjko, uno che si “sconquiscia di risate” è normale che non può sapere cos’è un curriculum!! La dura verità è che Erminia ha cultura, grinta e coraggio da vendere, e questo da molto molto fastido alle persone mediocri. Non mi interessa entrare nelle polemiche ma quando leggo certi commenti si capisce benissimo da dove partono e perchè…. Non vi ha chiesto nessuno di votarla (non è manco candidata, e guardate quante storie fate!?) e allora ma perchè non andate a scrivere qualche bella sviolinata ai politici che piacciono a voi?

  8. Erminia “Non ti curar di lor ma guarda e passa…”
    E’ proprio vero che la lingua batte dove il dente duole!!! Altrimenti non si riesce a comprendere tanto astio e tanta acredine verso una persona che finora ha DIMOSTRATO di essere capace e di saper fare politica…Siete voi che dovrete ancora accorgervi delle sue capacità perchè i risultati ci saranno e saranno sotto gli occhi di tutti, chi vivrà vedrà…

  9. E’ veramente stomachevole leggere questi interventi. So che la politica non guarda in faccia a nessuno, però c’è un limite a tutto!!!! Ma come vi permettete di scrivere delle sciocchezze contro la Gatti, io ho avuto l’onore di conoscerla (è di un altro pianeta)angelica, piacevolissima,leale,onesta, preparata, intelligente,sempre sorridente… E’ un piacere soltanto guardarla,ma come vi permettete?? Si vede che c’è un abisso tra tutti voi e lei, siete proprio terra terra!!! Mi meraviglio ancora come fa questa signora con la S maiuscola a resistere ancora in questa terra retrograda!

  10. pensavo male
    X Alexander:è questo il grosso errore!!!! appoggiare un centrosinistra vergognoso nelle sue scelte e nella sua identità!!!! mica è obbligatorio accodarsi a scelte sbagliate. Ripeto magari illudendosi di avere qualcosa in cambio per novembre che non arriverà mai. e per di più dopo aver cercato di fare il terzo polo, quindi uno schieramento contro il centrosinistra. è evidente che la spaccatura del centrosinistra l’ha voluta qualche “alternativo” di centrosinistra per poter resuscitare politicamente. come dici tu.Parliamo seriamente

  11. Per Pensavo Male, sono contento di vedere ,che c’è ancora qualcuno che parla di politica e non di bassezze personali. Ma scusa, se ti rivedi le interviste delle Gatti sul terzo polo, lei ha sempre detto che doveva essere distinto dal centrodestra e dal centrosinistra (come dicono anche i vertici dei partiti a livello nazionale) MA contrapposto al sistema di Iorio….e secondo te, che vuol dire? Recuperare voti utili per lo schieramento di centrosinistra, con il quale ci sarebbe stato l’apparentamento senza dubbi al secondo turno: secondo te,perché Palante e Velardi sono tornati subito a casa e nessuno li chiama per nome…? Secondo me ci voleva più coraggio per la Gatti fare questa scelta della Fanelli, che a starsene comodamente a casa…ha dimostrato di volere molto più bene al c.sinistra lei che i personaggi “storici” della politica molisana… Di Pietro che corre da solo con Nagni e racconta che è una battaglia per la legalità, o un Astore che pur di contarsi manda al macero 19 persone che certamente non saranno mai elette. Sento molto giudizi gratuiti, politicamente parlando,e non sento nessuno puntare il dito contro i veri artefici della disgregazione del c.sinistra… Ma poi,questa Fanelli,non se l’erano inventati proprio gli autoconvocati ed il popolo più “puro e libero” della sinistra?! Dove stanno, ora…? Mah

  12. pensavo male
    X Alexander:la fanelli è un’opportunista di centrodestra che ha trovato l’appoggio di un centrosinistra lacerato da anni di lotte tra ruta e di pietro. un motivo in più per non appoggiarla. stanno uscendo le valutazioni della fanelli degli ultimi anni a favore di iorio, era andata a casa di di pietro con la proposta di spaccare il centrosinistra, è stata eletta a riccia con l’appoggio di iorio, si dice abbia organizzato una visita della giunta a predappio dove c’è la tomba di mussolini, qualcuno dice che parla del futuro perchè non può parlare del passato. io aggiungo che in futuro scapperà con i voti del centrosinistra verso altri lidi….. dopo aver ingannato quelli come la gatti che si sono accodati. oppure il patto è proprio questo, cioè scappare nel terzo polo con i voti del centrosinistra ingannando quindi anche e soprattutto gli elettori???