Di Brino al lavoro per il Pdl ma l’incognita Di Giandomenico tiene banco tra i termolesi.
Ruta e LevaTERMOLI _ Le forze politiche: Idv, Pd, Psi, Rifondazione e Comunisti italiani, nello spirito di una unità di intenti utile a far maturare le condizioni per una candidatura unitaria alle elezioni comunali di Termoli, concordano che l’alleanza si costruisce su scelte condivise senza alcuna imposizione. Pertanto decidono di azzerare tutte le posizioni assunte sino ad oggi, riscontrando la disponibilità del Partito Democratico a bloccare la procedura delle   primarie”. Il documento firmato da Giuseppe Caterina, coordinatore regionale Idv, Danilo Leva segretario regionale del Pd, Gianni Santoro responsabile dei socialisti, Antonello Manocchio di Rifondazione comunista e Nicola Occhionero dei Comunisti italiani dunque sancisce la fine delle “Primarie dell’Amore” che si sarebbero dovute tenere il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino.
Dunque la “love story” è già nata tra i partiti della coalizione per cui non ci sarebbe più bisogno delle consultazioni interne ai partiti di centro sinistra. Intanto dal tavolo politico del Centro sinistra di Termoli è emerso il nome di Filippo Monaco mentre la “leadership” di Vincenzo Greco starebbe cadendo nel silenzio e nel dimenticatoio dopo il lancio della sua candidatura in grande stile dal leader dell’Idv Antonio Di Pietro.

Nonostante la quadratura degli ultimi periodi di alcuni partiti di estrema sinistra attorno a Vincenzo Greco, il tavolo di concertazione sembra stia preferendo Filippo Monaco, ex vice sindaco di Termoli “defenestrato” proprio da Greco quando era sindaco dall’Amministrazione. Ora Monaco sembra intenzionato a togliersi quel “sassolino” mai dimenticato facendo fuori a sua volta Greco.

La “soap opera” del Pd, Idv ed altri partiti di centro sinistra, comunque, non sembra ancora conclusa. Intanto tra le fila del centro destra Antonio Di Brino è al lavoro sull’organizzazione della Campagna elettorale dopo la chiusura dei “giochi” del Pdl ed Udc sul suo nome.

Nelle file del centro destra però c’è Tony Spezzano dell’Adc che scalpita molto per una sua “leadership” in alternativa a Di Brino mentre sembra si stia definendo il Terzo Polo con Antonio D’Ambrosio in testa che scenderà in campo con lista civica. Fino alla fine, però, il colpo di scena non si esclude, anzi sembra in attesa dietro l’angolo. Il ritorno a Termoli di Remo Di Giandomenico rappresenta l’incognita in queste elezioni comunali.

Scenderà in campo? L’interrogativo tiene banco in questi ultimi giorni e le voci si rincorrono. Il “verdetto”, naturalmente, ci sarà tra qualche giorno vista la presentazione delle liste entro e non oltre il 27 febbraio.

Articolo precedenteL’Associazione Politica TerMolise 15°42° ufficializza programma elettorale. Ecco tutti i punti
Articolo successivoLa Giunta regionale modifica Legge su Piano Casa

13 Commenti

  1. Scusate ma risulta che:
    Non è stato fatto alcun nome al tavolo del centrosinistra, tantomeno è stato fatto il nome di Monaco e non è vero che è stato defenestrato Greco. Tutti in lizza.
    Dunque è tutto rinviato alle calende greche…

  2. aperte
    sei poco aggiornato. l nome di monaco è stato fatto da idv e non poteva essere diversamente. lui ha fatto un percorso politico diverso da quello del pd e ora vuole la legittimazione. al tavolo nomi non se ne faranno perchè… nessuno ha interesse. il centro sinistra ha una grande prerogativa, quella di dare sempre la caccia al leader ed è per questo che può essere solo forza di opposizione e non di governo. quando lo è, quelle poche volte, si azzannano l’uno l’altro e quindi… che vuoi di più dalla vita????

  3. per finestre
    non capisco perchè non sarebbe candidabile una persona che , a sentire la piazza ,sarebbe la persona piu’ben vista in città…il PD ha il solo scopo di sfiancare le trattative ed arrivare all’ultimo giorno senza candidato per poi accusare gli altri di non aver fatto quadrato e convergere su d’ambrosio,che altri non è se non il candidato ufficioso di iorio-vitagliano-del torto.Quindi sono convinto che ci sarà un’alleanza di tutto il centro sinistra su filippo con l’esclusione di quella parte del PD marcio ..che convergerà su d’ambrosio.penso che per fine settimana le carte saranno scoperte almeno per quanto riguarda l’area bersani del PD ,IDV ,rifondazione ecc ecc,non escludo tuttavia una sorpresa dell’ultim’ora….

  4. termoli 71
    che sei dell’idv anche tu? ma non vi sembra di essere monotoni nel dire sempre che voi state con il pd buono solo perchè vuole l’allenaza con idv e tutti gli altri del pd sono la parte cattiva solo perchè NON vogliono l’alleanza con l’idv? ma non vi sembra che vi sia stato un tradimento perpetrato nel tempo? e non vi sembra che sia ora di dire basta a chi vuole per forza il pd per abbandonare le vesti (sporche) di idv e prendersi il pd?

  5. per terrazze ariose
    senti,il PD non buono ,non è buono perchè orbita intorno a iorio…e cmque io non sono dell’idv,ma un ex PD schifato…dalla attuale classe dirigente e da chi ragiona con il prosciutto davanti agli occhi come te..cmque non mi hai risposto perchè monaco non sarebbe un candidato credibile di coalizione…aspetto risposte

  6. termoli 71
    1) se inciucio c’è con iorio lo devi contestare a idv e non al pd; 2) monaco non è candidabile perchè non ha mai avuto a cuore il pd e ha lavorato solo per idv;3) il prosciutto sugli occhi appartiene ad altri e per quello che è stato fatto dalla nascita del pd ci sono errori, ma la coerenza c’è sempre stata. non abbiamo mai abbandonato il pd, nonostante le difficoltà. tu dove eri visto che dici che sei schifato. schifato da cosa? vuoi addebbitare anche cose dove il pd non c’entra nulla? troppo comodo. ricordati che i partiti sono fatti di persone (che possono sbagliare) e non di una persona che fa il partito (IDV) così saprei comandare anche io. decido, compro, vendo, acquisto elementi e butto al mare quelli che non ubbidiscono, tanto sono padre e padrone. nel pd non è così, anzi se qualcuno avesse avuto più coraggio e buttato fuori qualcuno al momento giusto forse oggi saresti più orgoglioso della tua ex appartenenza.

  7. per termoli 71 2
    ancora una cosa: perchè non chiedi ai consiglieri regionali, a monaco, al portavoce attuale del pd dove erano quando è nato il pd? perchè non chiedi come mai hanno appoggiato, e senza neanche nasconderlo tanto, altre scelte contro il pd al posto di lavorare per questo partito? per le poltrone? perchè volevano “gestire” le cose come in passato e non gli è stato consentito? purtroppo ci sarebbe tanto da dire, e da fare sapere a tutti quelli che come te hanno letto solo quello che gli è stato fatto leggere e non quello che è successo veramente. su di una cosa sono d’accordo con te… sono schifato anche io anche se per motivi diversi. se credi in una cosa combatti quello che non ti piace, ma non fai votare altri come inceve hanno fatto quelli su menzionati.

  8. per terrazze ariose
    io ho avuto la prima tessera del pci nel 1987 a 16 anni…ho seguito tutte le evoluzioni del partito fino ad arrivare al pd,l’entrata nel partito di gente come totaro ,ruta ecc ecc ha portato alla distruzione del partito .Il loro scopo è farlo diventare un partito decimale e consegnarsi a iorio,lo vuoi capire?la vicenda criniti paparella leone è nata in seno al pd oppure vuoi negare anche questo?non ho ancora capito perchè monaco non è candidabile…che vuol dire che non ha lavorato per il pd?le scorse elezioni ha portato 400 voti!!!e quando si è dovuto sacrificare qualcuno per far continuare l’amministrazione greco hanno fatto fuori lui…il notaio sarebbe caduto subito se avesse difeso filippo.cmunque non posso parlare con gente che hanno esultato il giorno che il sindaco si è dimesso,e questo l’ho appurato di persona!!!spero che riuscirete a distruggere questo partito facciate armi e bagagli alla corte dell’isernino.voglio ricordarti che la manovra d’ambrosio è stata fortemente voluta da vitagliano…vedi nel tuo partito chi appoggia ancora la candidatura di d’ambrosio e trai le conclusioni…un’ultima cosa:in questi gg ci sono i tavoli del centro sx per la candidatura del sindaco,come sempre i tuoi dirigenti stanno cercando di tirare le cose per le lunghe per arrivare all’ultimo gg e far piovere la candidatura di qualcuno…ancora:come giudichi quella parte di pd che invece appoggia monaco?mi riferisco alla corrente petraroia per intenterci..

  9. per termoli 71, perchè non comment giustamente non merita nessun commento
    il tuo problema è proprio pensare sempre alla tua prima tessera. il pci, il pds, e i ds, come dc, popolari e margherita non esistono più. è un processo che iniziato molti anni fa e la nascita del pd avrebbe dovuto segnare quella svolta necessaria ad opporci al centro destra in modo da essere credibili e vincenti, purtroppo facciamo sempre gli stessi errori, noi di centro sinistra, e quindi stiamo al palo. sempre. per monaco, penso che ti confondi (non sul numero di voti ed onore al merito per questo)perchè lui era candidato con i ds, il pd non c’era (ricordi? il pd è nato nell’ottobre 2007 ed a termoli si è votato a giugno 2006)tant’è che lui quando era in comune è rimasto nel gruppo ds e non è transiatto nel gruppo pd. alle politiche ha fatto scelte diverse dal pd (vedi idv) ed è per questo che non lo voterò mai. per il resto ti rispondo con calma perchè potrei essere offensivo e non è quello che voglio. quindi ci risentiamo più tardi. ps consentimi una nota positiva: se tutti noi di centro sinistra potessimo parlare come facciamo io e te, le cose andrebebro meglio!