ROMA _ Il Deputato molisano Sabrina De Camillis da inizio settimana alla Camera dei Deputati per seguire da vicino la Manovra Monti, ha formalizzato una interrogazione a risposta orale in Commissione che garantisce un iter burocratico più snello e veloce sull’impianto eolico di San Giuliano di Puglia che interessa il tratturo “Celano-Foggia”, Santa Croce di Magliano e Rotello. Nel contempo ha sollecitato il Ministro per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi ad una risposta scritta in tempi brevi sull’altra interrogazione parlamentare presentata lo scorso luglio sull’insediamento di torri eoliche nella zona storica ed archeologica di Altilia.

“Il Ministro Ornaghi – ha dichiarato la De Camillis – con cui ho avuto un colloquio proprio sulla problematica legata all’eolico, ha garantito un veloce riscontro alla interrogazione su Altilia mentre sulla situazione di San Giuliano di Puglia, Santa Croce di Magliano e Rotello sarà il Ministro dell’Ambiente a dare una risposta in quanto è prevalente, nell’interrogazione, l’interesse paesaggistico ambientale piuttosto che quello dei beni culturali”.

La Parlamentare, inoltre, commenta positivamente l’indagine annunciata dalla Commissione Europea per le Petizioni sulla problematica dell’eolico in Molise. “Questo attenzionamento verso la nostra regione – ha proseguito il Deputato – è positivo a mio avviso e dovrebbe motivare il Consiglio regionale ad affrontare con celerità ed urgenza questo problema sul piano normativo. Mi auguro che ciò avvenga nel più breve tempo possibile”.

La De Camillis in questi giorni ha già avuto contatti con i comitati civici, gli agricoltori ed i residenti del “cratere” contrari all’installazione di impianti per la produzione di energia dal vento e firmerà la petizione che è in fase di sottoscrizione in questo periodo.

Le energie rinnovabili non sono un male ma bisogna regolamentarle e stabilire dei limiti ben precisi oltre a scegliere investimenti su impianti di ultima generazione e non già obsoleti. La tutela del territorio, nel contempo, è di prioritaria importanza e, per tale motivo, sto seguendo da vicino gli sviluppi della problematica che riguarda più comunità molisane. Mi sento vicino alla popolazione e per questo il mio impegno in questo momento è teso a rappresentare le istanze dei cittadini in Parlamento”.

Articolo precedentePredator torna a sorvolare costa molisana fino al 31 dicembre
Articolo successivoDomani Vescovo e religiosi davanti la Madonnina per preghiera ed omaggio floreale

1 commento