Michele Iorio
CAMPOBASSO _ In merito alle notizie d’agenzia, secondo le quali il Ministro dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo, avrebbe firmato il Decreto VIA per l’impianto eolico in mare da realizzarsi a pochi chilometri dalle coste molisane, il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha dichiarato: “Apprendo dagli organi di informazione che il Ministro Prestigiacomo ha firmato il Decreto VIA per il primo impianto eolico in mare che dovrebbe sorgere a largo delle coste Molisane. A caldo mi verrebbe da commentare che questo è l’effetto pratico della determinazione dell’allora Governo Prodi che levò, su queste specifiche tematiche, competenze alle regioni riportando ogni decisione in capo allo Stato centrale. Ma questo evidentemente non risolve il problema. Dimostrai allora contrarietà a questo modo di decidere su argomenti che interessano i territori a quel Governo e lo ribadisco a questo attuale.

Nel merito della questione ho già avuto modo di evidenziare l’assoluta contrarietà della Regione Molise alla realizzazione di questo impianto. Contrarietà che avrei ribadito ancora una volta al Ministro Prestigiacomo se mi avesse voluto riascoltare prima di firmare il provvedimento VIA. Ad ogni modo attiveremo tutte le possibilità, in termini di ricorsi, garantite dal nostro ordinamento costituzionale, per scongiurare la realizzazione di un’opera simile a pochi chilometri dalle nostre coste”.

Articolo precedenteSui fondi annuali per i gruppi consiliari regionali Petraroia chiede “lumi”. “Si vuole cambiare la legge 20/91?”
Articolo successivoDanilo Leva del Pd da Petacciato esprime preoccupazione per eolico off-shore

8 Commenti

  1. Che?
    Signor presidente;a quanto lei dice,il governo della sua parte politica non la stà neanche ad ascoltare!…FOSSI IN LEI MI DIMETTEREI IMMEDIATAMENTE,IN APERTA POLEMICA COL GOVERNO!…IN QUESTO MODO DIMOSTREREBBE MOLTA + DIGNITA’,CORAGGIO E COERENZA! DIMOSTREREBBE INEQUIVOCABILMENTE DI BATTERSI DAWERO PER LA REGIONE CHE RAPPRESENTA!…SAREBBE CAPACE DI FARE TUTTO CIO’?!….. …..

  2. Coraggio!!!
    Forza Presidente, la Sua presa di posizione è encomiabile!!! LA prego, a nome di tutti i molisani, di fare tutto il possibile per scongiurare tale scempio a solo vantaggio di una società privata con capitale sociale di € 10.000… NOI SIAMO PRONTI A TUTTO, PER L’EOLICO E TANTOPIU’ PER IL NUCLEARE!!! SIAMO PRONTI A TUTTO, NON CEDIAMO!!!

  3. eolico si
    Ma come si fa ad essere contro l’eolico? davvero nel terzo millennio ancora preferiamo bruciare idrocarburi per avere la nostra energia? o preferiamo il nucleare? oppure diciamo eolico si, ma nona casa nostra! Lo sviluppo delle energie rinnovabili è un passo avanti per la salute di tutti. Signor presidente, per il bene dei cittadini, taccia!

  4. Eolico & nucleare per un Molise siderale!
    Per il Mr ‘Saputo’ qua sopra:L’EOLICO NON E’ IN DISCUSSIONE;
    E’ IN DISCUSSIONE IL MEGA IMPATTO AMBIENTALE DI 54 COLONNE CICLOPICHE POCO + IN LA’ DEL BAGNASCIUGA!…
    SAREBBE COME METTERSI A COSTRUIRE PALAZZONI DI 15 PIANI IN UN QUARTIERE DI VILLETTE!!!
    E NON MI VENIRE A DIRE CHE SONO PER IL FABBISOGNO ENERGETICO DEL MOLISE:PIUTTOSTO ALLA FINE LE HANNO ‘SCARICATE’ AL MOLISE PER SERVIRE MAGARI L’ABRUZZO O LA PUGLIA!…REGIONI CHE HANNO CENTINAIA DI KM DI COSTA(CONTRO I NS MISERI 30!)…LA VERITA’ E’ CHE QUANDO IN BALLO C’E’ IL ‘BU$INE$$’ SI PASSA SOPRA A TUTTO E TUTTI;INOLTRE IO PENSO CHE QUESTO SIA IL MOMENTO IN CUI I POLITICI LOCALI DEVONO USCIRE DEFINITIVAMENTE ALLO SCOPERTO:SI DEVE CAPIRE UNA VOLTA PER TUTTE CHì RAPPRESENTA IL POPOLO E CHì INVECE SOLO LA PROPRIA ‘PANZA’!…

  5. Una
    Caro (per quello che ci costi eh !) Presidente,
    diciamo che più che l’effetto Prodi questo è l’effetto Scaiola-Prestigiacomo con annesso silenzio del “Governatore” regionale.
    Il resto raccontalo a chi non vive in questa regione, per favore.

  6. DOMANDA DOMANDINA!
    VE LO FACCIO IO UN INDOVINELLO FACILE FACILE!…E LO FAREI ANCHE AL MINISTRO CHE HA AUTORIZZATO QUESTO SCEMPIO:PERCHE’ AUTORIZZARE QUESTA COSA PROPRIO DINANZI ALLE COSTE MOLISANE?…PERCHE’ IL MOLISE E’ PICCOLO SIA DEMOGRAFICAMENTE CHE TERRITORIALMENTE;ECCO PERCHE’!…SE QUESTA COSA FOSSE STATA AUTORIZZATA DINANZI ALLE COSTE DI UNA QUALUNQUE REGIONE ITALIANA,SAREBBE ESPLOSA LA RIVOLUZIONE!…ANZI AVREI IO UNA PROPOSTA:PERCHE’ QUESTE BENEDETTE PALE EOLICHE NON LE PIAZZIAMO DIFRONTE A PESCARA?…O A ORTONA,VASTO,ROSETO;ECC…?!…SECONDO VOI GLI ABRUZZESI STAREBBERO ZITTI SE GLI FACESSERO UN SERVIZIO SIMILE?…SICURAMENTE Nòòòò!!!E I PUGLIESI?…SE PIAZZASSIMO QUESTI MOSTRI DIFRONTE A BARI,MONOPOLI ECC…?NATURALMENTE I VOTI ELETTORALI CHE QUESTE REGIONI GARANTISCONO SONO MOLTI DI + DI QUELLI DEL MOLISE…E DI CONSEGUENZA SIAMO UNA ‘VITTIMA SACRIFICABILE’!..E I SICILIANI?…I MARCHIGIANI?…VE LI IMMAGINATE SE GLI FACESSERO QUESTO?!…DIREBBERO:QUESTI PEZZI DI FERRO DATELI A REGIONI COME IL MOLISE CHE E’ ‘PICCOLO E FESSO’;PERCHE’ A NOI?!…

  7. bravo fritz
    bravo fritz,hai perfettamente ragione.a questo devi anche aggiungere che siamo anche considerati “poco reattivi”dai piani alti…non per niente la fiat ha sempre considerato lo stabilimento dei MULISANI(proprio cosi ci chiamano a torino),tra i piu’affidabili d’europa!!
    se non ci ribelliamo subito,qui ci butteranno anche la cacca del resto d’italia in faccia senza che nessuno di noi ancora dice una parola!IO ANCORA NON SENTO UNA PAROLA DI SMENTITA SUL NUCLEARE DAL PRES.IORIO!e sull’eolico adesso comiceranno a fare lo scaricabarile come per la turbogas e intanto le “opere” vanno avanti!!!se non fossi sicuro della censura di mytermoli , scriverei un bel … a caretteri cubitali a tutti i… pseudo politici regionali!!!

  8. chì tace acconsente?
    ESATTO!…DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE NON RISULTA NESSUNA NETTA ‘PRESA DI POSIZIONE’!…L’UNICO COMMENTO SEMBRA POCO + DI UNA FRASETTA ‘DI CIRCOSTANZA’;UN ‘CONTENTINO’ PER POPOLO ‘GABBATO’!…SANTO CIELO:CON MIGLIAIA DI KM DI COSTE IN TUTTA ITALIA,TI VANNO A SCEGLIERE PROPRIO IL MOLISE;IL MOLISE DI…DI PIETRO(!)!…QUESTA FACCENDA ‘PUZZA’ LONTANO UN MIGLIO ED E’ L’ENNESIMA PRESA IN GIRO VERSO IL POPOLO!…SIGNOR PRESIDENTE:E’ MAI POSSIBILE CHE IL GOVERNO CENTRALE CHE E’ DEL SUO STESSO ‘COLORE’ POLITICO POSSA PRENDERE DECISIONI DI QUESTA GRAVITA’ E PORTATA TENENDOLA COMPLETAMENTE ALL’OSCURO,O PEGGIO NON CONSIDERANDOLA NEMMENO?! MAH…;SE E’ COSì;ALLORA A COSA SERVE ELEGGERE I RAPPRESENTANTI POLITICI DI UN TERRITORIO E DI UN’ISTITUZIONE?E’ SOLO UNA PANTOMIMA?E’ COMPLETAMENTE INUTILE?…NON MERAVIGLIAMOCI DELL’ASTENSIONISMO ELETTORALE ALLORA!…