CASACALENDA _ Una fascia tricolore che si è aperta lungo tutta la facciata del Palazzo Municipale di Casacalenda con la scritta “Buon compleanno Italia, 17 marzo 1861”. Così l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Gagliardi, su proposta dell’assessore alla Cultura Marco Masciantonio, ha voluto ricordare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia. Un simbolo d’impatto che ha catturato l’attenzione di tutti i cittadini di Casacalenda questa mattina, 17 marzo, e che rimarrà affisso sullo stabile di corso Roma 78 per tutto l’anno.

“Lo striscione tricolore è stato montato con cura certosina nella notte tra il 16 e il 17 – è il commento dell’assessore Masciantonio – proprio per regalare questa sorpresa ai cittadini che si sono svegliati osservando il nuovo look della casa comunale. Nella serata di mercoledì abbiamo montato quest’opera che addobba in maniera veramente spettacolare il nostro Municipio. Sono soddisfatto per la buona riuscita dell’iniziativa che spero possa essere un input soprattutto per i ragazzi. In pochi prima dell’inizio delle celebrazioni conoscevano il significato di questa data.

Tutti devono sapere che l’Italia unita è stata possibile solo grazie al sacrificio di uomini, di cui tantissimi giovani, che credevano in quella bandiera. Bello vedere i tricolori sui balconi. Spero possano essere un punto di partenza e non un temporaneo oggetto di moda come accadde con i Mondiali di calcio del 2006. Siamo Italiani 365 giorni l’anno. Per questo il nostro augurio alla Patria lo terremo per tutto il 2011. Buon compleanno Italia. Noi siamo fieri di essere Italiani!”

Articolo precedenteFesta dell’Unità d’Italia: bandiere sventolano da balconi del centro. Termolesi si godono relax
Articolo successivoRiaperto oggi Circolo SAnnitico e presentato libro Giornalista Sergio Bucci