Il Comune di Termoli
TERMOLI _ Appare, quantomeno strano se non addirittura paradossale, che il Partito Democratico, responsabile N°1 della caduta dell’amministrazione comunale di centrosinistra di Termoli, oggi tenti di proporre lo strumento politico delle primarie, per individuare il candidato sindaco alle prossime elezioni di primavera. Un po’ di pudore, se non un misto di vergogna, ci aspettavamo da un partito che nelle scorse elezioni non aveva saputo escludere dalle proprie liste (DS e Margherita) personaggi politici votati allo sport regionale del “salto della quaglia”. Chiariamo subito che non abbiamo nulla contro l’utilizzo delle primarie inteso come espressione democratica della volontà popolare, ma ciò implica necessariamente una istituzionalizzazione di questo strumento, il quale non può essere lasciato nelle mani dei partiti senza una regolamentazione legislativa certa e inopinabile; non è certo l’obolo di uno a due euro da parte dei partecipanti a poter dare la certezza della sua regolarità; né la buona volontà di qualche militante politico di partito, può garantire il regolare svolgimento di tale consultazione.

Pertanto le votazioni primarie le prenderemo in seria considerazione solo quando saranno regolamentate da una legge nazionale; quando saremo sicuri che saranno scevre da “influenze” politiche più o meno velatamente occulte e da possibili brogli. Onestamente ci auspichiamo che il centrosinistra (o quel che rimane di esso) possa partecipare unito alle prossime elezioni amministrative di Termoli, proprio per non consegnare alle destre l’ultimo baluardo che, insieme alla provincia di Campobasso, resiste allo strapotere del Governatore Iorio e della sua corte.

In quest’ottica, individuiamo nella persona dell’ex Sindaco Vincenzo Greco, l’uomo di sintesi della pluralità politica delle forze di centrosinistra. Crediamo che la Termoli onesta, fatta di gente che lavora e che è poco incline al clientelismo, sarà disponibile a riconfermare un Sindaco imparziale che, con tutti i possibili limiti, è comunque riuscito a dare un segno di cambiamento nella città Adriatica: dal blocco della cementificazione selvaggia al nuovo e più ecologico sistema di conferimento dei rifiuti (differenziata); dal rifiuto alla realizzazione nel territorio comunale di impianti inquinanti (rigassificatori) alla partecipazione attiva e responsabile alle attività del consorzio industriale.

Non dimentichiamo poi, tra le altre cose, l’incoraggiamento alla vocazione turistica che è stato dato alla città: la riapertura degli accessi al mare e agli arenili, la pedonalizzazione del corso nazionale, la regolamentazione per l’occupazione di suolo pubblico da parte delle attività di bar e ristorazione, la realizzazione di nuovi parcheggi, la creazione di rotonde per agevolare il traffico e la conseguente rimozione dei semafori, ecc. ecc. C’era un progetto politico e di innovazione per Termoli; progetto che qualcuno, per interessi strettamente personali, economici e di potere, ha fatto miseramente fallire.

Per Comunisti Sinistra Popolare
Roberto Pano

Articolo precedenteConferenza Stampa Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno
Articolo successivoRipresi a Larino gli incontri de “Il Gusto delle Idee”

6 Commenti

  1. porcheria
    certo che siete e restati comunisti, ottusi cattivi e pieni della vostra boria. come ti permetti di paralre fare dichiarazioni quando non rispettate gli accordi, quando siete in provincia a sostenere una amministrazione che si regge grazie all’appoggio del centro destra e che fate inciuci sempre con il centro destra in altri paesi (vedi campoamrino) dove i voti del vostro partito sono andati ad un sindaco di destra pur in presenza di un vostro candidato nella coalizione dic entro sinistra. prima di sputare per aria bisogna stare attenti!!!!!!!!!!

  2. ma quando …… ma quando la smettete di dire fesserie.
    Io mi chiedo ma quando la smettete di dire fesserie, se Greco è caduto penso che la colpa sia solo sua, del suo atteggiamento non certo politico visto come sono andate le cose. E’possibile che sia tutta colpa del PD? Gli altri partiti che fanno? La classe politica che mettete in campo dove stà? Chi sono questi politici che pensano solo alla propria zuppa? E’poi basta con questi pseudopartiti composti da quattro gatti che tutto possono fare tranne che parlare di politica o di problemi di una città come Termoli e soprattutto indicare nomi quando non hanno nemmeno il proprio voto. Vediamo se Criniti et company con i loro 40 voti torneranno a sedere tra i banchi del comune, e, stiamo allerta nei prossimi tempi, così scopriremo altri… Quindi anzichè perdere tempo ad indicare nomi, fate denunce serie e dite alla gente come funziona. BASTA::BASTA:::BASTA.

  3. non siete credibili
    chiedete al vostro assessore provinciale di campomarino a chi ha votato alle amministrative vedete chi ha firmato la lista di cammilleri e vedrete tante persone che si sono sempre dichiarate di sinistra e del pd e firmano per la presentazione della lista di NOI CAMPOMARINO!
    e poi si vedono e parlano a nome del pd o dei vari gruppi di sinistra e comunista!…

  4. finalmente
    è proprio vero, il tempo e sempre galantuomo. finalemnte qualcuno che enuncia i fatti per come sono anfati e non mi riferisco all’articolo ma ai vari commenti. finalmente si è capito che i comunisti di campomarino tutto hanno aftto tranne che gareggiare con il pd, anzi! un assessore che tradisce in questo modo deve solo andare a casa e se crede di avere messo una ipoteca sulle provinciali (no, forse alle provinciali ci pensa più l’altro assessore che ha appoggiato noi campomarino e che oggi prova a parlare a nome del pd) o peggio alle regionali, ha capito male. nessuno voterà un traditore. o forse passerà anche lui con idv pur di mantenere in caldo la poltrona?