ROMA _ Dal I Congresso Nazionale dell’Italia dei Valori è nato un partito di governo. L’evento è stato di quelli memorabili e ha dato l’avvio, con il grande patto stretto con il Partito Democratico, ad una svolta fondamentale per la politica nazionale che andrà, senza dubbio, a riversarsi anche sulle politiche regionali. All’indomani di Roma possiamo guardare al futuro politico con occhi diversi, l’Italia dei Valori ha compiuto un gesto di grande responsabilità e anche di umiltà, prima stringendo l’accordo con il Pd, e poi facendo un passo indietro rispetto alla questione De Luca in Campania.
Ha dimostrato, con i fatti, di volere il bene di questo Paese e di voler realmente rilanciare una coalizione alternativa al centro destra. Un atteggiamento che teniamo ben presente, anche in Molise. Il congresso nazionale ha rappresentato un avvenimento storico per l’IdV perché per la prima volta si è delineata la vera struttura del partito.

Un partito che è cresciuto, imparando a fare opposizione. Ora, finalmente, è pronto per essere l’alternativa. Queste sono state le ragioni profonde del congresso di Roma, sono state poste le basi affinchè quello che finora è stato un “movimento d’opinione” diventasse un partito d’azione in cui possano trovare spazio la dialettica democratica e la partecipazione politica tutti coloro che si riconoscono nei valori e nei principi fondamentali della nostra Costituzione, che l’Italia dei Valori da sempre difende.

Al congresso nazionale seguiranno presto i congressi sul territorio per l’elezione delle classi dirigenti regionali. L’IdV Molise si sta organizzando per affrontare al meglio questo importante momento, per creare una struttura forte, aprendosi ai giovani, alle donne, alla base e interessandosi ai problemi reali delle persone guardando sempre con attenzione ai temi dell’ambiente, del lavoro, della democrazia e del rispetto delle regole. Solo con una struttura forte saremo in grado di contrastare la politica delle destre. E solo diventando forza di governo regionale potremo salvare il Molise dalla deriva. Giuseppe Caterina Coordinatore regionale IdV Molise

Articolo precedenteMassacro Foibe, parla Giglio della Giovane Italia. “Bene la mostra a Casacalenda”
Articolo successivoLa Lega Sannita del Basso Molise parte da Termoli per: “divenire forza di Governo”