Video e Galleria fotografica.

L'inaugurazione della Litoranea
L’inaugurazione della Litoranea
TERMOLI _ Taglio del nastro questa sera, alle 20, della Litoranea, la bella passeggiata che, partendo dal porto di Termoli attraversa Rio-Vivo costeggiando il mare per poi raggiungere Campomarino. L’inaugurazione si è tenuta in grande stile da parte dell’Amministrazione comunale alla presenza del Presidente della Regione Michele Iorio, del Presidente del Consiglio Michele Picciano, dell’Assessore Vitagliano che, insieme alla Giunta termolese, ai consiglieri comunali, al Presidente del Consiglio Montano hanno camminato per un lungo tratto illustrando l’opera.

La litoranea è stata finanziata dalla Regione Molise con delibera 404 del 30 marzo 2004 per un importo di 2 milioni e 100 mila euro grazie ad una delibera Cipe del 9 maggio 2003.

Con determinazione del direttore generale del Comune, la 428 dell’11 aprile 2005, sono stati incaricati della progettazione i tecnici interni del Comune: l’architetto Silvestro Belpulsi e l’ingegnere Libero Volpe coadiuvati dai tecnici della Regione Molise.

Il 29 aprile del 2005 l’allora Giunta comunale guidata da Di Giandomenico approvò il progetto esecutivo per l’importo di 2 milioni e 100 mila euro affidando i lavori, a seguito di gara d’appalto, alla ditta Fido srl di Portici. Nel 2007 la Giunta ha risolto il contratto con la Fido a seguito di contenzioso e, nel 2008, è stato riapprovato il progetto esecutivo aggiudicato, a seguito di nuova gara di evidenza pubblica, alla ditta Acquaviva Appalti e costruzioni di Acquaviva d’Isernia per 814 mila euro. La consegna dei lavori è avvenuta a gennaio 2010. A marzo 2011 è stata approvata la perizia di variante tecnica e suppletiva dei lavori approvata con deliberazione della Giunta comunale 94 necessaria per assestare alcune categorie di interventi che hanno fatto lievitare i costi ad 855 mila euro.

Galleria fotografica dell’inaugurazione
{gallery}News/Termoli/PasseggiataSud:200:150:1{/gallery}

Il piano di interventi ha riguardato tutte le aree di risulta e limitrofe ed ha valorizzato l’intero litorale sud della città attraverso percorsi pedonali e ciclabili attrezzati costellate da piazze tutte pavimentate e dotate di illuminazione. La litoranea rappresenta una sorta di “cerniera” tra la città con Rio-Vivo ed il porto rivalutando le aree attraversate. La scala di collegamento tra litoranea ed il porto realizzata nei pressi della Capitaneria è stata costruita su un’antica rampa.

Le parti superiori di due gallerie sorte in occasione della strada di collegamento al porto hanno reso possibile la creazione di due piazze collegate da un percorso pedonale largo 5 metri e lungo 318 metri. Da queste è stato previsto il collegamento verticale con le aree a ridosso della spiaggia. I materiali utilizzati nei lavori sono pietra naturale, travertino, la quarzite arenaria, i mattoni di argilla, la basalto ed il tufo.

Tutta le zone sono state illuminate con lampade della serie Woody della I Guzzini, la cui particolarità consiste nell’illuminare con fasce di luce a macchie creando una particolare atmosfera. Sopra le due gallerie è prevista la posa di due gazebo destinati a bar. Per Iorio quest’opera rappresenta un esempio della buona amministrazione.

Articolo precedenteRiunione chiarificatrice nel Pdl ieri sera in Comune. Vitagliano: “Sono nel Pdl e mi candiderò alle Regionali con Iorio”
Articolo successivoL’Associazione Tedeschi promuove incontro con missionari di Brasile e Camerun

4 Commenti