L’angolo della Coldiretti nel supermercato
TERMOLI – L‘isola della bottega italiana, la vendita dei prodotti degli agricoltori locali nella grande distribuzione, è piaciuta ai cittadini che, numerosi, oggi, hanno partecipato all’inaugurazione del primo progetto in Regione “firmato” dalla Coldiretti. “I coltivatori locali possono vendere i propri prodotti in questo supermercato del centro di Termoli (Limongi). Questo per noi è un momento molto importante – hanno spiegato i vertici Coldiretti Molise – perchè per la prima volta in regione cominciamo a portare le aziende agricole con i propri prodotti coltivati nei campi della zona nella grande distribuzione. Il consumatore può così scegliere consapevolmente, sapendo con certezza la loro provenienza.
Coldiretti ha un sistema di controllo sanitario che è uno dei più cogenti rispetto alle altre nazioni e da maggiori garanzie. Il consumatore sà che sono stati controllati dal sistema sanitario italiano ma sa anche che sono prodotti molisani e sta contribuendo al sostegno dell’agroalimentare molisano ed anche il paesaggio oltre che l’ambiente locale”.

I responsabili dell’associazione di categoria hanno illustrato oggi a Termoli i criteri di verifiche utilizzati direttamente nei campi, nelle aziende che hanno aderito al progetto “Campagna amica” andando a visionare anche scontrini e ricevute fiscali per accertare se siano stati prodotti o meno in zona da parte dell’impresa aderente. “L’auspicio è che sia un esempio per altre catene di supermercato” hanno concluso da Coldiretti. Ad ottobre, inoltre, è prevista a Termoli l’attivazione di “mercato campagna amica” ovvero la vendita diretta di prodotti agricoli coltivati in zona.

E’ stata un’idea nata a seguito di una serie di ricerche anche su internet – ha spiegato Filomena Limongi -. Sono davvero soddisfatta di questo progetto che permetterà di acquistare prodotti genuini al supermercato allo stesso prezzo di quello praticato direttamente dalle imprese agricole”.

Articolo precedenteScoperte “lucciole” cinesi in appartamento a Campobasso. Espulse dai Carabinieri
Articolo successivoIncarico a Petrosino, Di Michele dei 5 Stelle scrive al Prefetto