MONTENERO DI BISACCIA _ Parte a pieno ritmo l’attività nell’assise comunale di Montenero di Bisaccia di Antonio D’Aulerio che al suo debutto, ringraziando Cristiano Di Pietro e Nino Dragani per aver dimostrato di credere in lui e nelle sue capacità, ha chiarito che lavorerà sulla strada già tracciata dal suo predecessore, ora consigliere regionale, Cristiano Di Pietro, e che farà politica da dirigente dell’ IDV. Primo passo del neoconsigliere comunale, la presentazione di due solleciti in merito ad altrettante interpellanze già presentate ma rimaste senza risposta, da Di Pietro al sindaco Travaglini. La prima riguarda la proposta di regolamento per lo svolgimento del referendum comunale mentre la seconda riguarda la raccolta differenziata, per sapere se è stata attivata l’isola ecologica annunciata dal sindaco Travaglini; se, allo stato, risulta avviata la fase della raccolta porta a porta, a quale percentuale di differenzazione si attesta il Comune di Montenero ad oggi e se è riuscita, l’Amministrazione comunale, a raggiungere il risultato previsto per legge nei termini dovuti.

D’Aulerio ha inoltre presentato, proprio questa mattina, un’ interrogazione a risposta scritta sul trasporto scolastico per sapere se i mezzi adibiti al trasporto degli alunni rispettano le norme del codice della strada all’ art. 169, se il numero degli alunni che utilizzano il trasporto scolastico messo a disposizione da questa amministrazione e che risulta dagli elenchi a disposizione del Comune sia superiore al numero massimo consentito di persone trasportabili dai pulmini scolastici indicato sul libretto di circolazione degli stessi e se il Sindaco è a conoscenza del fatto che le responsabilità, in caso di violazione dell’art. 169 del Codice della strada e in caso di incidente, ricadono sul conducente del veicolo. L’interrogazione è stata sollecitata da alcune segnalazioni in riferimento all’espletamento del trasporto ordinario degli alunni delle scuole elementari che utilizzano i pulmini messi a disposizione dal comune di Montenero.

Sembra infatti che questi viaggino in condizioni di soprannumero e che gli alunni siano costretti a rimanere in piedi sia durante il tragitto per andare a scuola e sia nel percorso di rientro alle rispettive abitazioni. Dal momento che è nella contezza e competenza degli Uffici comunali preposti quella di verificare tali segnalazioni e che il codice della strada all’ art. 169 regolamenta il caso di cui sopra, il consigliere D’Aulerio ha inteso impegnare il sindaco Travaglini a dare risposta in merito.

Articolo precedenteContributi post–sisma, Petraroia: “ci vuole intervento nazionale”
Articolo successivoAlle Poste è sciopero dello straordinario per tutto mese di dicemb e