CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Michele Iorio, intervenendo nel dibattito aperto sulla creazione di un’Orchestra Stabile Regionale affidata alla Fondazione Cultura, ha dichiarato: “E’ nostra intenzione dare al Molise un’Orchestra Stabile Regionale che sia volano di promozione culturale, ma anche elemento di valorizzazione artistica e risposta occupazionale per le tante professionalità di cui è ricco il nostro territorio. Oggi abbiamo un’Orchestra che ha certamente ben svolto il suo compito in questi anni, ma che non ha elementi di stabilità e quindi capacità di dare un futuro artistico e lavorativo a chi vi è impiegato. Noi intendiamo partire da quanto fatto fino ad oggi, per muovere un ulteriore passo in avanti e porci al pari con tutte le altre Regioni italiane che hanno da tempo un’Orchestra Stabile.

Ci è parso quindi naturale immaginare l’incardinazione dell’intera struttura della nuova Orchestra nella Fondazione Cultura. Fondazione che tra i suoi compiti, ha proprio quello di coordinare, organizzare, promuovere e gestire iniziative anche musicali come un’Orchestra Stabile. Tutto ciò ci consentirà di accedere a finanziamenti nazionali, e di utilizzare, nel contempo, pienamente il patrimonio della stessa Fondazione che tra le altre cose avrà prestissimo disponibili spazi, come il grosso immobile dell’EX GIL di Campobasso, e attrezzature adatte alle finalità e alle attività della stessa Orchestra. Questo avverrà ovviamente in collaborazione con il Conservatorio Perosi che è sicuramente una risorsa importante per il Molise. Una risorsa che resta tale anche scorporandola dall’Orchestra del Molise.

Il Conservatorio, d’altro canto, svolge il proprio prestigioso ruolo di promozione e di crescita socio-culturale in questa regione da decenni, e ben prima della creazione dell’Orchestra del Molise. Questo a testimonianza che le finalità dello stesso Perosi, come di tutti i Conservatori d’Italia, sono ben altre che quelle di gestire un’orchestra regionale. Mi è poi stato detto che gli studenti del Perosi hanno chiesto un confronto con il Governo regionale; come sempre siamo pienamente disponibili, e siamo soprattutto disponibili a discutere con questi giovani professionisti della cultura delle prospettive occupazionali e artistiche che l’Orchestra Stabile regionale del Molise potrà offrire loro”.

Articolo precedenteSi ubriaca e tenta di vedere i figli nella Casa Famiglia. Viene arrestata dai Carabinieri
Articolo successivoIl 14 gennio a Termoli si terranno audizioni per il coro di voci bianche

1 commento