TERMOLI _ Sara’ realizzata a Termoli, nella struttura scolastica di via dei Campioni, ”La Casa di Kore”, una comunita’ alloggio per minori allontanati dalle proprie famiglie di origine. Il progetto finanziato dalla Regione Molise per 120 mila euro, prevede l’accoglienza di bimbi ed adolescenti di eta’ inferiore ai 18 anni di qualsiasi nazionalita’, residenti nei comuni molisani o del territorio nazionale per i quali si sia reso necessario un decreto del Tribunale per i minorenni di affidamento al Comune per idonea collocazione in struttura protetta. Sara’ funzionante per 365 giorni l’anno e 24 ore al giorno.

La Casa di Kore, iniziativa di ”punta” dell’Assessore comunale alle Politiche sociali Fernanda De Guglielmo illustrata ieri mattina in Comune, disporra’ indicativamente di 12 posti residenziali ed 8 posti liberi per il pronto intervento dei minori. Gli inserimenti dei bambini o adolescenti saranno effettuati su richiesta dei Servizi sociali dei comuni. L’equipe di riferimento della struttura e’ composta da assistenti sociali, educatori professionali, psicologi ed animatori provvisti di adeguata formazione ed esperienza professionale.

”Sono veramente soddisfatta di questo progetto – ha dichiarato l’Assessore De Guglielmo – era da tempo che volevo definirlo ed ora finalmente e’ stato fatto un passo fondamentale verso l’apertura della Casa di Kore, un centro dove i minori potranno restare ed essere al contempo vicini alle famiglie di origine. Ancora oggi i ragazzi che assegnati ai Servizi sociali vengono allontanati dai familiari e trasferiti in strutture fuori regione. Con questa iniziativa, invece, non sara’ piu’ cosi”’.

La casa di accoglienza sarà realizzata nella struttura scolastica comunale di via dei Campioni i cui alunni sono stati trasferiti nella sede di via Volturno.

Articolo precedenteL’Ex Comandate Sciarretta diffida il Comune di Termoli. “Eseguite sentenza Tar su Marchetti”
Articolo successivoA Di Brino prima tessera di Cittadinanzattiva

1 commento

  1. ……..
    Un tempo veniva finanziata una struttura per senza fissa dimora per la modica cifra di 400.000 euro dalla regione Molise, oggi solo solo 120.000 per una analoga struttura al servizio dei minori.
    Mi verrebbero tante domande da fare ma preferisco tacere.