RICCIA _ Domani 25 luglio, alle ore 9, il sindaco di Riccia e delegato Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alle Politiche Comunitarie, Micaela Fanelli, interverrà al convegno che si terrà a Bari presso il Centro Congressi Villa Romanazzi Carducci. Il tema del meeting, organizzato dall’Anci nazionale, Anci Puglia ed Ifel, è: “La dimensione territoriale nel quadro strategico nazionale 2007-2013: focus sulla Puglia”. “E’ un incontro voluto per riflettere sull’andamento dei fondi europei nel Mezzogiorno, per verificare i perché dei ritardi e se stanno servendo per superare la crisi. La situazione generale si rispecchia anche per il Molise”, ha dichiarato Micaela Fanelli. “La recente modifica del Programma operativo del Fesr per finanziare i progetti territoriali utili soprattutto ai Comuni è importantissima.

Dà uno scatto in avanti – continua – e rimette in moto l’economia dei lavori pubblici, di cui keynesianamente abbiamo bisogno, ma soprattutto per progetti strategici di sviluppo per aree vaste. Penso al Pai del Fortore, voluto per ridare slancio, partendo da finalità sociosanitarie innovative, anche in chiave turistica. Bisogna accelerare fortemente, in Molise, come in tutte le regioni del sud”. La giornata si svilupperà con questo programma: dopo i saluti del presidente dell’Anci regionale, Luigi Perrone, toccherà a Walter Tortorella, responsabile dell’ufficio studi autonomie locali e sistemi territoriali, illustrare il rapporto realizzato dall’Ifel sullo stato di attuazione del Quadro strategico nei Comuni pugliesi. In seconda battuta, seguiranno gli interventi di Luca Bianchi, vice direttore dello Svimez e di Francesco Monaco, responsabile area Mezzogiorno e Cooperazione dell’Anci.

Alla successiva tavola rotonda, parteciperanno il sindaco di Bari, Michele Emiliano, Micaela Fanelli in qualità di delegato Anci alle Politiche Comunitarie, e il delegato Anci al Mezzogiorno, Vito Santarsiero. Ci saranno poi Ernesto Somma, del Ministero per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, Vittorio Dell’Atti, preside della facoltà di Economia dell’Università di Bari, e Nicola Fratoianni, assessore alle Politiche giovanili cittadinanza sociale e attuazione del programma Regione Puglia. Infine, a concludere l’appuntamento sarà Mauro D’Attis, vice sindaco di Brindisi e delegato Anci allo sviluppo economico.

Articolo precedenteGli Ecologisti Democratici del Molise contrari a Turbogas di Presenzano
Articolo successivoLe Associazioni venatorie chiedono anticipo stagione al 1 settembre per tortore e quaglie