Pro Loco Termoli
Pro Loco Termoli
TERMOLI _ La Pro Loco Termoli, in persona del presidente pro-tempore Luciano Calignano intende far chiarezza sull’attività e le finalità perseguite e perseguende dall’Associazione in merito alle recenti polemiche sull’organizzazione di viaggi tra cui crociere.

La necessità di chiarezza e di farla per iscritto nasce da una serie di contestazioni che sono state cristallizzate in articolo pubblicato sabato 11 settembre dalla testata ‘Il Tempo Molise”.
Ebbene, senza ricorrere o celarsi dietro nessun anonimato, la Pro Loco Termoli vuole mettere un punto fermo alla polemica sollevata da alcune agenzie di viaggio, anch’esse senza mostrarsi all’esterno sulle attività di viaggio intraprese e programmate dall’Associazione. 

 Assolutamente falsa, inopportuna oltreché pretestuosa e sterile è l’accusa mossa, secondo la quale la nostra associazione non può organizzare viaggi, crociere, escursioni e quant’altro.

Va in primis sottolineato, che la nostra Associazione è iscritta all’ “Unpli Molise”  – Comitato Regionale delle Pro Loco del Molise.
L’ Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nasce nel 1962. E’  presente in ogni regione italiana con le proprie strutture periferiche: Comitato Regionale e Comitati Provinciali.  L’Unpli rappresenta le oltre 6.000 Pro Loco distribuite sull’intero territorio nazionale, e si adopera affinché queste associazioni no profit, che da oltre cento anni si occupano di turismo e di territorio, abbiano una guida e un punto di riferimento sia per la loro crescita come enti turistici sia per i riconoscimenti che meritano; a tal proposito, sono stati raggiunti alcuni traguardi importanti: l’UNPLI é stata riconosciuta quale ente nazionale a finalità assistenziale, ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. 26/10/1972, n° 640, entrando così a far parte del Consiglio nazionale del Forum Permanente del Terzo Settore, ed è iscritta nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi della L. 383/2000. Il Comitato Regionale delle Pro Loco del Molise (UNPLI Molise) è stato fondato il 25 aprile 1999 a Capracotta (Is).

In secondo luogo, va ancora detto che la nostra Associazione, ha sottoscritto il progettoViaggiando con le Pro loco”. Tra gli obiettivi principali vi è la creazione di servizi didattici e di accoglienza di qualità rivolti alle scuole, alle associazioni ma anche ai singoli. Si tratta di un progetto alternativo che cerca, da un lato, di promuovere il territorio, grazie anche all’ausilio delle associazioni Pro Loco – da anni impegnate nello studio e valorizzazione dei beni storico-artistici, delle tradizioni enogastronomiche, delle arti e dei mestieri del territorio di pertinenza – dall’altro di costruire itinerari e percorsi adatti alle diverse fasce d’età, alle diverse esigenze dei gruppi o dei singoli, nel tentativo di rendere unica e speciale l’esperienza del viaggio. Viaggiare non significa solo allontanarsi dalla quotidianità, dal lavoro, dallo stress, bensì conoscere, scoprire, indagare nuovi paesaggi, nuove città, culture, tradizioni.

Non solo. Va ancora aggiunto, che la nostra Associazione ottempera in maniera puntuale non solo alle norme del proprio Statuto, ma altresì alla Legge Regionale n° 20 del 18 luglio 1977, ove all’art.1 si legge a chiare lettere “Le Associazioni sono riconosciute dalla Regione quali organismi a carattere volontario finalizzate alla promozione turistica di base nel quadro generale della politica turistica del territorio molisano attuata dalla Regione stessa e nell’ambito dei compiti specifici di seguito indicati”.

Orbene, chiarita l’accusa secondo la quale la Pro Loco non potrebbe organizzare viaggi… … …, la Pro Loco Termoli, sente il dovere di chiarire anche l’accusa relativa al fatto che la stessa “… … … usufruisce di contributi pubblici per le sue attività da entrambi gli enti… … …” “…. … … dove campeggia il logo del Comune di Termoli e della Regione Molise … … …” .

Quale miglior risposta può esserci se non il dettato normativo? Legge Regionale n° 20 del 18 luglio 2008 – Art. 2 “ Per partecipare all’assegnazione di contributi di cui al precedente comma, le “Pro-Loco” iscritte all’albo dovranno trasmettere, entro il 31 marzo di ogni anno, alla Giunta regionale apposita istanza con la quale si fornisce chiara indicazione di ogni singola iniziativa, specificando la spesa relativa e la misura del contributo che si intende richiedere. La Regione, entro il 30 giugno di ogni anno, provvede ad erogare un’anticipazione pari al 30 per cento di quanto spettante per l’anno in corso sulla base del riparto di fondi previsto”.

Da ultimo, la Pro Loco Termoli, proprio al fine di far capire ai Termolesi, uniche persone meritevoli di spiegazioni e risposte, il modus operandi dell’Associazione, smentisce categoricamente l’accusa relativa “… alla scoperta che le recenti crociere organizzate dall’associazione siano state prenotate in Puglia”.

Orbene, fermo restando che la crociera in questione è una (l’unica organizzata dalla Pro Loco Termoli … , almeno per il momento) e risale a pochi giorni fa, va detto che essa è stata prenotata presso un’Agenzia di Viaggi di Termoli, alla quale, profittando della possibilità data dalle infondate critiche, la Pro Loco Termoli fa un enorme plauso per la disponibilità, la serietà ed il lavoro svolto, che ha portato i partecipanti a vivere una crociera “da sogno”.

Senza arroganza alcuna, la Pro Loco Termoli invita “l’anonimo operatore turistico”  ad adoperarsi per il buon funzionamento della propria agenzia di viaggi. Attaccare e screditare un’associazione no profit che conta ad oggi un numero di iscritti pari a 1000, senza nessun riscontro né fattuale né giuridico, espone esclusivamente l’anonimo operatore turistico (firmato tale ma che in realtà è stato ben individuato) ad una serie di denunce – querela che l’Associazione si riserva di proporre, lì dove la spiacevole questione dovesse essere portata ancora avanti.

Ciò in quanto, la Pro Loco Termoli, ben consapevole di poter già trascinare “l’anonimo operatore turistico” davanti alle competenti Autorità Giudiziarie con richiesta di risarcimento dei danni subiti e subendi, ha come unico obbiettivo il perseguimento delle proprie finalità unitamente a tutti i cittadini termolesi, associati e non.  Con la speranza che dalla spiacevole vicenda, possa darsi vita ad un Team con tutte le locali agenzie di viaggi.

PRO LOCO TERMOLI

Articolo precedenteSesso e droga: i giovani bevono e si impasticcano per aumentare “performance” amorose. Il Sert: “Solo illusione momentanea”
Articolo successivoSanità, Di Brino risponde ad Erminia Gatti: alle passerelle da 4 gatti inutile partecipare

2 Commenti