CAMPOBASSO _ Con il Ddl sviluppo approvato di recente dal nostro Governo il nucleare ritornerà in Italia. In questi mesi il Governo italiano sta cercando dodici possibili siti che siano compatibili con l’istallazione delle centrali nucleari. Probabilmente una di queste centrali nucleari verrà aperta anche nella nostra Regione, nella zona di Termoli. L’idea del nucleare in Italia e nel mondo è una vera follia, costituirebbe un ritorno al passato; oggi infatti, nessun Paese industrializzato investe più sul nucleare. Tornare al nucleare significherebbe utilizzare una tecnologia vecchia,inquinante ma soprattutto dispendiosa; nei tempi di crisi, in cui viviamo, il Governo italiano sicuramente non dispone dei fondi che necessitano per il mantenimento di una centrale nucleare. C’è anche il rischio legato ad eventuali incidenti che avrebbero conseguenze disastrose sulla popolazione di un intero continente.

Così come rimangono i problemi relativi alla pericolosità delle scorie radioattive: basti pensare che in Italia non si è mai risolto il problema dello stoccaggio delle scorie delle vecchie centrali dismesse. Inoltre durante il G8 dell’Aquila uno dei principali ordini del giorno ha riguardato proprio il clima e nonostante l’Italia era tra gli Stati presenti il più arretrato sul fronte delle energie rinnovabili, il nostro presidente del Consiglio non ha esitato ad affrontare questo tema. Tornare al nucleare significa far tornare l’ Italia indietro di trent’anni, significa dire addio alla Green economy, significa che fallisce l’accordo del G8 sul clima. Noi ragazzi di Rete Studenti Medi di Campobasso ci rivolgiamo a tutte le Istituzioni ed in particolare alla Regione Molise affinchè comprendano che non ci può essere futuro per noi giovani e per il nostro Paese se l’Italia non investe sulle energie rinnovabili.

                                                                                             

                                                                                                                                          Rete Studenti Campobasso

Articolo precedente“Do svidánija”. Memorie di un viaggio in Russia
Articolo successivoVolantini con stella a cinque punte contro le ronde della Lega Sannita. La Digos indaga su fanatici molisani