TERMOLI _ Per l’anno 2011 la Teramo Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune e lo studio grafico Baboon di Termoli, ha realizzato una nuova campagna di sensibilizzazione ambientale rivolta a tutta la cittadinanza residente e ai numerosi turisti che affollano la costa molisana nel periodo estivo. Oltre a rinforzare i messaggi divulgati con le precedenti campagne informative è stato necessario ideare una nuova campagna sul sistema “porta a porta” e correggere, laddove necessario, le percezioni negative dell’opinione pubblica. Partendo dalla definizione di obiettivi mirati sono stati individuati gli strumenti più idonei per il loro raggiungimento, il target di riferimento, le risorse – sia interne che esterne –, i costi di realizzazione, i tempi e le modalità di verifica finale.

Considerando l’eterogeneità del target di riferimento, la campagna di comunicazione ha puntato su un linguaggio semplice e immediato e sulla continuità grafica con le precedenti campagne, puntando sulle illustrazioni di Jacovitti, molto vicine soprattutto alla popolazione scolastica, che funge da moltiplicatore sociale per la penetrazione del messaggio. Sono state realizzate tre tipologie di manifesti 70×100, accomunati dallo slogan di tutta la campagna “NON RIFIUTO IO RICICLO”, e riguardanti le tematiche più “urgenti”: il compostaggio domestico, l’abbandono dei rifiuti e le 5 regole per una corretta differenziata. Sono state inoltre stampate 10mila brochure informative su tutte le tipologie dei rifiuti, un utile e maneggevole dizionario dei rifiuti e i nuovi calendari delle 4 zone della città, rigorosamente stampati su carta riciclata.

Al fine di comunicare i risultati raggiunti e le novità migliorative è stata inviata una missiva a tutta la cittadinanza, firmata dal Sindaco e dall’Assessore preposto, mentre banner pubblicitari ad alta visibilità sono stati pubblicati sui principali siti di informazione locali e spazi pubblicitari su giornali e pubblicazioni cartacee a livello locale e regionale. Tutto il materiale può essere ritirato presso gli uffici della Te.Am. in corso Umberto I, 49, dalle 9 alle 12.

Articolo precedenteAsili Nido: Di Brino risponde a De Angelis dell’Idv “Poco informato”
Articolo successivoOggi e domani mostra di auto d’epoca inglesi al Sannicola di Termoli