I soggetti che avrebbero dovuto presentare le dichiarazioni fiscali nei termini compresi nel periodo di sospensione assolvono tali adempimenti, entro il prossimo 16 giugno, utilizzando i modelli disponibili in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
Le dichiarazioni vanno presentate gratuitamente in forma cartacea ad un qualsiasi ufficio postale, utilizzando una normale busta di corrispondenza indirizzata all’Ufficio delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente alla data del sisma. Sulla busta vanno riportati oltre all’indicazione “EVENTI SISMICI MOLISE E PUGLIA”:
• il modello di dichiarazione,
• il periodo d’imposta oggetto di presentazione,
• il cognome e il nome, ovvero la denominazione o la ragione sociale del contribuente,
• il codice fiscale. (Per maggiori informazioni consultare sul sito il Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, n. 22456/2009 dell’11 marzo 2009) Comunicazione per la definizione dei versamenti e dei carichi iscritti a ruolo sospesi Tale comunicazione deve essere presentata dai soggetti che, residenti nelle zone colpite dal terremoto del 2002, hanno beneficiato della sospensione dei versamenti delle imposte, dei contributi e delle somme iscritte a ruolo.
È disponibile on line, sul sito internet dell’Agenzia, il modello con le relative istruzioni per consentire di regolarizzare in misura agevolata la posizione fiscale dei contribuenti interessati. Il trattamento agevolato prevede il versamento del 40% delle somme ancora dovute, al netto quindi dei pagamenti già effettuati, senza sanzioni e interessi. È prevista anche la possibilità di rateizzare il pagamento in 120 rate mensili di pari importo, da corrispondere entro il giorno 16 di ciascun mese a decorrere da giugno 2009.
Il modello è composto dal frontespizio con l’informativa sul trattamento dei dati personali e le notizie utili a