myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

CAMPOBASSO _ I contribuenti con residenza o domicilio nei territori del Molise colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002 hanno tempo fino al prossimo 16 giugno per presentare le dichiarazioni fiscali relative al periodo di sospensione fissato in seguito al terremoto (ossia dal 31 ottobre 2002 al 30 giugno 2008) e per regolarizzare, in misura agevolata, la propria posizione fiscale. Si ricorda che i Comuni coinvolti sono: Bonefro, Casacalenda, Castellino del Biferno, Colletorto, Larino, Montelongo, Montorio nei Frentani, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, San Giuliano di Puglia, Santa Croce di Magliano e Ururi. Presentazione delle dichiarazioni fiscali

I soggetti che avrebbero dovuto presentare le dichiarazioni fiscali nei termini compresi nel periodo di sospensione assolvono tali adempimenti, entro il prossimo 16 giugno, utilizzando i modelli disponibili in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.

Le dichiarazioni vanno presentate gratuitamente in forma cartacea ad un qualsiasi ufficio postale, utilizzando una normale busta di corrispondenza indirizzata all’Ufficio delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente alla data del sisma. Sulla busta vanno riportati oltre all’indicazione “EVENTI SISMICI MOLISE E PUGLIA”:

• il modello di dichiarazione,
• il periodo d’imposta oggetto di presentazione,
• il cognome e il nome, ovvero la denominazione o la ragione sociale del contribuente,
• il codice fiscale. (Per maggiori informazioni consultare sul sito il Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, n. 22456/2009 dell’11 marzo 2009) Comunicazione per la definizione dei versamenti e dei carichi iscritti a ruolo sospesi Tale comunicazione deve essere presentata dai soggetti che, residenti nelle zone colpite dal terremoto del 2002, hanno beneficiato della sospensione dei versamenti delle imposte, dei contributi e delle somme iscritte a ruolo.

È disponibile on line, sul sito internet dell’Agenzia, il modello con le relative istruzioni per consentire di regolarizzare in misura agevolata la posizione fiscale dei contribuenti interessati. Il trattamento agevolato prevede il versamento del 40% delle somme ancora dovute, al netto quindi dei pagamenti già effettuati, senza sanzioni e interessi. È prevista anche la possibilità di rateizzare il pagamento in 120 rate mensili di pari importo, da corrispondere entro il giorno 16 di ciascun mese a decorrere da giugno 2009.

Il modello è composto dal frontespizio con l’informativa sul trattamento dei dati personali e le notizie utili a

identificare il richiedente, e tre quadri (A, B e C), attraverso i quali il contribuente comunica quanto dovuto, rispettivamente, per ciascun tributo, ritenuta o somma iscritta a ruolo. Una volta compilato e sottoscritto, dovrà essere presentato, entro il prossimo 16 giugno, direttamente (o spedito con raccomandata) all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio alla data del terremoto, conservandone una copia.

Articolo precedenteBuste gialle piene di plastica in bella vista tutta la giornata in centro. Il ritiro con oltre 7 ore di ritardo. Perplessi commercianti
Articolo successivoIl Lungomare di Campomarino dedicato agli aviatori della II Guerra mondiale. Venerdì cerimonia