La Lettera recapitata in redazioneTERMOLI _ Questa mattina è stata recapitata, a mezzo posta, in redazione una lettera spedita da Pescara, senza firma in calce, indirizzata all’ordine dei commercialisti di Larino e per conoscenza al Prefetto di Campobasso al Sindaco di Termoli  e alla stampa locale. Dopo averla letta ne pubblichiamo integralmente il contenuto:

Egr. Sig. Presidente,
con la presente, per informare codesto Spettabile Ordine Professionale in merito alla “alquanto dubbia” ed “illegittima” nomina del neo-eletto Collegio dei Revisori dei Conti presso il Comune di Termoli. Premesso che non è assoluta mia intenzione sindacare sulle qualità professionali di ciascun Componente e me ne guarderei bene dal farlo.
Quello di cui si obietta è tutt’altra cosa !!!
Come probabilmente saprà, in data 27 Novembre u.s. l’Assemblea consiliare del Comune di Termoli ha nominato il Collegio dei Revisori dei Conti. Fin qui nulla da eccepire, se non fosse per il fatto che si è proceduto “disattendendo completamente” quanto enunciato dall’Art.74 — Titolo XI del Regolamento Contabile di codesto Comune, tra l’altro adottato dall’attuale Amministrazione.
Infatti, il “Comma 2” del citato articolo recita testualmente: “Almeno 3 mesi prima della scadenza del? ‘Organo di Revisione, alfine di attivare la procedura di ricostituzione dello stesso secondo idonei principi di evidenza pubblica, il Sevizio Finanziario dell ‘Ente provvederà a pubblicare un apposito Avviso su due Quotidiani a diffusione locale nonché sul sito Internet del Comune”
Dov’è la illegittimità dell’Atto compiuto dal Consiglio Comunale???
Presto detto !!!

Totale INOSSERVANZA del tanto decantato “principio di evidenza pubblica” !!!
NESSUN Quotidiano a diffusione locale è stato mai incaricato alla pubblicazione del previsto Avviso!
Infatti, il Servizio Finanziario dell’Ente, quale Ufficio preposto all’incombenza, ha ritenuto di pubblicarlo sul “SOLO” sito Internet del Comune FORSE !!!
E sì, perché tale Avviso è stato immediatamente rimosso, visto e considerato che esisterebbe il solo Link, ma senza possibilità di accedervi. Di sicuro mi si dirà che è stato rimosso poiché “scaduto”. Ma guarda caso è stato “soltanto” quello ad essere stato rimosso, piuttosto che altri e “scaduti ancor prima”.
Il Comma 2 dell’Art.74 del citato Regolamento “impone” che l’Avviso debba essere pubblicato su due Quotidiani a diffusione locale “nonché” sul sito Internet del Comune.
Una svista o……. evidenti lacune nella lingua italiana???
Per tutto quanto riportato, si esorta codesto Spettabile Ordine Professionale ad intraprendere ogni idonea azione e/o iniziativa utile a tutela di ciascun iscritto.
Articolo precedenteOperazione della Guardia di Finanza tra Termoli e Campobasso. Sequestrada droga, macchinette fuorilegge e abbigliamento
Articolo successivoAntonio Paparella e Michele Colella lasciano la maggioranza ed aderiscono al Gruppo Misto

4 Commenti

  1. ma come avete fatto una nomina illegittima? e visto che non vi è riuscito mo vi denunciate pure.??
    se ci siamo sorbiti per tre anni e mezzo il piccolo giacinto, ci possiamo permettere il lusso di tenerci i revisori per tre settimane e mezzo, il tempo di mandare a … l’ex sindaco e la sua ciurma

  2. sono certamente sicuro che quello che dici è la verità ma dal momento che non ti firmi e non fai un ricorso alla magistratura tu non esisti…..e non sei un uomo onesto perchè il coraggio hanno fatto grande gli uomini: Falcone, Borsellino….ecc

  3. Non ci vuole molto a capire!
    Non credo che l’estensore della denuncia anonima sia in fondo tanto “anonimo”.
    Basta leggere l’elenco degli aspiranti revisori, non votati in consiglio e non sarà difficile capire di chi si tratta.