CAMPOBASSO _ Nell’ambito delle iniziative sociali “Persona Sempre”, in favore dei propri assistiti NON autosufficienti, Inpdap ricerca, seleziona e finanzia progetti sperimentali e innovativi di assistenza domiciliare, che possano divenire “best practice” nell’ambito home care nazionale e internazionale. Per Assistenza domiciliare s’intendono le attività genericamente connesse all’igiene personale ordinaria, all’aiuto nell’alzata e/o messa a letto, alla preparazione e somministrazione dei pasti, controllo e sorveglianza del riposo notturno, bagno assistito in vasca o doccia, spugnature persone allettate, aiuto per la spesa, igiene del domicilio, accompagnamento esterno.

Soggetti proponenti.

Possono presentare richiesta di finanziamento: gli enti locali, le agenzie pubbliche o miste di servizi alla persona, le aziende sanitarie e ogni operatore pubblico che svolga attività istituzionale di servizi socio assistenziali a domicilio. Possono presentare domanda i sopra elencati soggetti anche occasionalmente consorziati, raggruppati e/o associati per la partecipazione al presente avviso.

Nel caso di Regioni o Aziende Sanitarie, il progetto proposto e la richiesta di finanziamento devono riferirsi alla sola parte socio assistenziale di un eventuale più ampio intervento integrato.

Valutazione e ammissione al finanziamento.

Per ciascun ambito territoriale, nel limite delle risorse economiche disponibili, saranno finanziati i progetti a più elevato contenuto innovativo e sperimentale relativamente ai seguenti fattori di impatto:
1. modalità e strumenti di identificazione degli anziani bisognosi (comunque pensionati INPDAP) e del loro piano di intervento socio assitenziale; 2 2. strumenti e metodologie per la riduzione dei costi orari unitari di intervento, rispetto agli attuali standard nazionali; 3. modelli per il coinvolgimento e la compartecipazione di differenti attori sociali nelle fasi di intervento per la loro valorizzazione qualitativa e quantitativa; 4. sperimentazione e utilizzo delle nuove tecnologie.
Saranno, inoltre, valutati gli aspetti quantitativi relativamente a:
5. il costo complessivo annuo di intervento e il numero di pensionati INPDAP potenzialmente assistibili;
6. l’eventuale compartecipazione al costo del soggetto proponente o di altri attori sociali, compresi gli utenti e i loro familiari.

Domanda di finanziamento

Le richieste di finanziamento, con allegato progetto tecnico, redatte in forma libera, devono essere presentate o inviate a mezzo raccomandata A/R, alla Direzione Regionale INPDAP competente per territorio, il cui elenco è disponibile sul sito dell’Istituto, www.inpdap.gov.it, alla sezione contatti. Le suddette domande dovranno pervenire a ciascuna Direzione Regionale entro e NON oltre le ore 12.00 del giorno martedì 30 novembre 2010. Sulla busta, oltre l’indicazione del mittente dovrà comparire la dicitura Progetto “Home Care Premium”. Il progetto tecnico dovrà sinteticamente rappresentare e descrivere tutti i parametri di valutazione sopra definiti. Concessione del finanziamento ed erogazione dei servizi di assistenza domiciliare.

Ciascun progetto selezionato e finanziato verrà erogato, per la durata di un anno dalla data di avvio, in favore di pensionati INPDAP Non autosufficienti, residenti nell’ambito territoriale di competenza dell’ente beneficiario, nel limite delle risorse disponibili presso ciascuna Direzione Regionale sul bilancio di previsione 2010. INPDAP si riserva, rispetto alle risorse economiche disponibili, la possibilità di ridurre proporzionalmente l’entità del progetto e del relativo finanziamento richiesto. I progetti selezionati dovranno avviarsi entro il 31 dicembre 2010. I pensionati INPDAP identificati NON dovranno essere, alla data di avvio del progetto, già beneficiari di alcuna altra prestazione assistenziale pubblica. Informazioni Per informazioni è necessario rivolgersi alla Direzione Regionale INPDAP di competenza territoriale e alla Direzione Centrale Welfare e Strutture Sociali – Largo Jose Maria Escriva de Balaguer, 11 – Roma – telefono 06 51014546 – fax 06 51014167 – dcwelfare@inpdap.gov.it.

Articolo precedenteDomani visita del Vescovo in Comune a Termoli
Articolo successivoNuovo numero in distribuzione de Il Cittadino Termolese. Apertura su crisi sanitaria