TERMOLI _ “Lo Scudo Fiscale: aspetti problematici ed operativi” è il tema del convegno organizzato dalla Direzione Regionale del Molise dell’Agenzia delle Entrate e dall’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con gli Ordini della regione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dei Consulenti del Lavoro, degli Avvocati e con l’A.N.CO.T. L’incontro, che si terrà a Campobasso mercoledì 18 novembre presso la Facoltà di Giurisprudenza in Viale Manzoni, si aprirà alle 15 con i saluti del Rettore dell’Università, Giovanni Cannata, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Gianmaria Palmieri, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell’Amministrazione, Onorato Bucci, dei Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Campobasso, di Isernia e di Larino, Carmine D’Abate, Salvatore Vitucci e Giambattista Amoroso, del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Campobasso, Davide Siravo, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso, Demetrio Rivellino, del Presidente del Comitato di Sorveglianza ANCOT, Andrea D’Onofrio.

Introdotte dal Direttore Regionale del Molise, Rossella Rotondo, moderatore del convegno, seguiranno le relazioni di approfondimento sui profili oggettivi, soggettivi, territoriali e sugli effetti dello scudo fiscale tenute da Arturo Betunio, Direttore Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, da Giuseppe Melis, Associato di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza, e da Saverio Capolupo, Comandante della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Il coffee-break in programma per le 17, introdurrà la Tavola Rotonda, presieduta da Francesco d’Ayala Valva, Ordinario di Diritto Tributario della Facoltà di Economia.

Interverranno Giorgio Sganga del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, Federico Rasi, Consulente legale di Assofiduciaria, Pasquale Abiuso, Presidente della Commissione ABI Molise, e Stefano Fiore, Associato di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza. A chiusura dei lavori i relatori daranno risposta alle domande dei partecipanti. “L’appuntamento – osserva il Direttore Regionale delle Entrate, Rossella Rotondo – vuole essere un momento di riflessione comune tra amministrazione finanziaria, mondo accademico e categorie professionali sulle opportunità e sui vantaggi del cd.

Scudo Fiscale, che permette di regolarizzare la posizione dei contribuenti nei confronti del fisco italiano con riguardo ai capitali e alle attività detenute illegalmente all’estero. La procedura di emersione interessa anche il Molise: sono infatti 131 i molisani residenti in paradisi fiscali. In testa la provincia di Campobasso con 101 soggetti, seguita da Isernia con 30. Le tre mete preferite sono Uruguay con 60 residenti, Isola di Anguilla (18) ed Ecuador, Isole Bermude e Liechtenstein con 12 residenti ciascuna. A carico di questi soggetti i nostri uffici stanno svolgendo accurate e dettagliate indagini”.

Articolo precedenteVongolare di Lesina sconfina nelle acque molisane. “Beccato” a pescare dalla Capitaneria di Porto
Articolo successivoSuccesso oltre le aspettative per “I Guerrieri della Luce” a Bolzano