TERMOLI _ Si terrà martedì 5 ottobre, alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, il convegno “Legalità ed Etica Pubblica”. Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Termoli, curata e promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale e con un tema estremamente attuale, la tavola rotonda verrà introdotta dal Sindaco di Termoli Di Brino.

Tra i relatori partecipanti il promotore e curatore dell’iniziativa Alberto Montano, Presidente del Consiglio Comunale, e illustri e importanti nomi come: l’ On. Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata e Sociologia dell’Organizzazione all’Università Statale di Milano, la Prof.ssa Stefania Pellegrini, docente di Sociologia del diritto e Etica delle professioni nel corso di Etica applicata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, il Colonnello Lucandrea Buffoni, Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Campobasso in sostituzione del generale Verdolotti impedito a partecipare da un sopraggiunto impegno istituzionale a Napoli.

Moderatore dell’incontro sarà il dott. Antonio Lupo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise. Molto attesa è la presenza dell’On. Nando Dalla Chiesa, un nome importante che oltre ad essere titolare di cattedra universitaria, è anche editorialista del “Fatto”, e collabora con diverse riviste, è responsabile per il Comune di Genova del progetto “Genova Città dei Diritti”, nonchè Presidente onorario di Libera, membro del comitato scientifico di “Narcomafie” e del Centro studi “G. Ambrosoli”, fondatore della scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”.

Presidente della casa editrice Melampo, l’on. Dalla Chiesa è anche autore di numerosi libri di narrativa civile. Parlamentare per tre legislature, è stato sottosegretario all’Università e alla Ricerca nel terzo governo Prodi. Altrettanto di spicco la presenza della Prof.ssa Stefania Pellegrini, anch’ella docente, ma anche componente del Comitato di Coordinamento per lo sviluppo del progetto “Ethicamente” e, come Dalla Chiesa, membro del comitato scientifico di “Narcomafie”.

Vincitrice dell’XI° edizione del Premio nazionale per l’attività, studi e ricerche sul fenomeno mafioso e sull’educazione alla legalità “Rocco Chinnici”. Autrice di monografie che trattano di giustizia e di etica dei giuristi. Tra i relatori inoltre il Colonnello Lucandrea Buffoni che da poco ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Campobasso.

Il colonnello Buffoni proviene dal Comando Tutela Finanza Pubblica con sede nella Capitale, è laureato in Giurisprudenza, ha al proprio attivo numerose esperienze operative ed ha comandato reparti A.T.P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego). Il convegno si propone la evidenziare l’importanza di principi quali la legalità e l’etica pubblica come valori universali e condivisi, intesi come principi fondanti della democrazia e pertanto senza colorazioni politiche di parte. Rappresentato nello sfondo della locandina del convegno un piccolo ma significativo omaggio simbolico ad alcuni personaggi appartenenti al mondo della magistratura e della politica che, in modo diverso, hanno dato un contributo alla crescita di questi valori nella società italiana: Falcone, Borsellino, Fanfani e Moro.

Articolo precedenteContrae epatite tossica fulminante con una pillola. Pensionato salvato dai medici del San Timoteo
Articolo successivoScarabeo Venafro si impone sul Torremagliano per 4 a 2