TERMOLI _ Nasce l’Associazione politica termolese 15° 42° dall’idea di proseguire il lavoro silenzioso e complicato dell’associazionismo avviato dal Forum Civico di Termoli con l’intento di trasferire quella esperienza partecipativa estendendola come “modello” ad un nuovo concetto di Associazione Politica. Un associazionismo pratico, sollecitato da piccoli e grandi problemi quotidiani: la raccolta differenziata dei rifiuti, la difesa del verde pubblico, lo sviluppo urbanistico compatibile con l’ambiente e la salute, ma soprattutto trasparente. Niente Grandi Sistemi e/o Ideologie: semplicemente una partecipazione ed una protezione della collettività per risvegliare il “senso di appartenenza” a questa città e far sentire la voce del cittadino direttamente, senza filtro di rappresentanza istituzionale.

Nelle settimane trascorse abbiamo assistito allo “spettacolo” già noto dell’affollamento dei partiti e dei rappresentanti che, in barba al Bipolarismo politico nazionale, sono proliferati paurosamente senza arricchire il dibattito politico. Nessuno di loro si è preoccupato di “ascoltare” i cittadini, le categorie, le associazioni e i quartieri di Termoli. Nessuno ha indicato un pur semplice accenno di punto di programma amministrativo.

Allora, se pur timidamente, dopo aver atteso invano qualche segnale che non è arrivato, abbiamo preso il coraggio, spinti dalle sollecitazioni di altre associazioni che si sono fatte sentire sugli organi di stampa, lamentando tali carenze, abbiamo avviato il percorso di avvicinamento di tutti i termolesi alla partecipazione del programma per amministrare la città di Termoli nei prossimi cinque anni. Gli spunti di lavoro per il programma “Termoli venti_quindici 2015” sono:

1. PARTECIPAZIONE: elezione di rappresentanti di quartiere con mandato semestrale con diritto di parola in Consiglio Comunale e accesso diretto a tutti gli atti amministrativi. Approvazione del Regolamento per l’applicazione del Referendum Popolare e inserimento di due rappresentanti del Forum Cittadino delle Associazioni (culturali, sportive, sociali etc) in Consiglio Comunale con un Albo riconosciuto e regolamentato dal Comune.

2. AMBIENTE: difesa del territorio dall’insediamento di Centrali Nucleari a Termoli e nelle vicinanze e lotta contro l’eolico selvaggio con sviluppo del fotovoltaico per l’illuminazione pubblica e l’energia degli edifici pubblici. Utilizzo dell’acqua di raffreddamento della Centrale Turbogas per Teleriscaldamento gratuito alla città. Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani con Isole Ecologiche nel centro cittadino e Riduzione della TARSU misurata con pesatura del Rifiuto Indifferenziato destinato alla discarica.

3. FEDERALISMO SOLIDALE: recupero dello svantaggio fiscale delle imprese termolesi con riduzione delle tasse (occupazione di suolo pubblico, TARSU etc) e sportello dedicato alle imprese con sede sociale in Termoli. Punteggio maggiorato nelle Gare d’Appalto del Comune per le imprese con sede sociale in Termoli. Incarichi professionali a residenti con affiancamento di giovani professionisti a esperti di Termoli.

4. LAVORO: creazione del Polo Agroalimentare con Mercati Generali dell’Ortofrutta e Centro di Trasformazione e Distribuzione a vantaggio del consumatore con filiera corta certificata e chilometro zero a difesa dell’ambiente.

5. LAVORI PUBBLICI: Cittadella dello Sport con nuovo Stadio, attrezzature sportive e parcheggio pluriuso per Centro Fieristico con Esposizione Permanente e Centro Congressi integrato al Polo Universitario. Pedonalizzazione del centro cittadino con viabilità interrata e parcheggio sotto gli assi di Corso Nazionale, Corso Fratelli Brigida e Corso Vittorio Emanuele III con autorimesse per i residenti.

6. URBANISTICA: superamento della zonizzazione del P.R.G. con governo e sviluppo del territorio basato sulla programmazione partecipata (Accordi di Programma, Contratti di Programma, Piani Integrati di Intervento etc). Piano Strategico della Viabilità e delle Infrastrutture di quartiere, comunali e intercomunali con regolamentazione dei parametri qualitativi e quantitativi del costruire validi per tutte le aree omogenee senza differenza di destinazione d’uso predefinita (parità potenzialità edificatoria e di destinazione di tutto il territorio).

Questi ed altri ancora i temi su cui saranno chiamati a confrontarsi negli incontri che si terranno nella sede dell’Associazione Politica TermolIse 15°42° con un solo obiettivo: Termoli e la creazione di una classe dirigente giovane, preparata e libera da condizionamenti. IMPOSSIBILE? FORSE. Ma coloro che credono che nei momenti di difficoltà emergono i talenti, si impegneranno a smentire i pessimisti e trascineranno gli scettici e i nostalgici “all’inversione di rotta”.

Il Gruppo Promotore

Articolo precedenteAntonio Fasciano: “io mi candido!”
Articolo successivoIl 10 gennaio pranzo di solidarietà della Fenacom Confcommercio

4 Commenti