TERMOLI _ L’Associazione “LA GIUSTA SCUOLA” richiede a nome di tutti i genitori dei neo iscritti al plesso “A.SCHWEITZER” della scuola media “ODDO BERNACCHIAdi dare il consenso a costituire una classe prima in più nel plesso sopra citato, poiché il numero dei nuovi iscritti non è idoneo al numero di classi prime da costituire: si verrebbero a comporre classi contenenti più di 30 alunni , quindi fuorilegge, visto che l’art. 5.0 del D.M. 26 agosto 1992 dice esplicitamente che “…il massimo affollamento ipotizzabile è fissato in 26 persone/aula…”; come se non bastasse ciascuna di queste classi verrebbe ospitata in aule piuttosto ristrette , che non rispettano quindi le norme di spazio, igiene e sicurezza per ogni alunno.

Infatti il D.M. 18 dicembre 1975 dice che “…per ogni alunno presente in un’aula, dev’essere garantita un’area netta di 1,80 metri quadri nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, oltre ad un’altezza minima di 3 mt…”; in più, c’è già stato un caso simile: vedi sentenza TAR MOLISE n° 144/2012 e n° 145/2012 sulle classi cosiddette “Pollaio” del 10 aprile 2012.Di conseguenza è importante anche tener conto delle Norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, espresse nell’art.15 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.

Per stroncare sul nascere l’idea di spostare alcuni alunni presso il plesso centrale o presso il plesso del quartiere di Difesa Grande, vorremmo puntualizzare che quest’ultimo è difficile da raggiungere sia con i mezzi pubblici a causa dei loro orari, sia a piedi dato che è distante oltre 5 Km dai plessi Centrale e Schweitzer e che parecchi genitori hanno iscritto i propri figli al plesso “A. Schweitzer ” proprio per la sua posizione e per i progetti che qui vengono svolti; per quanto riguarda il plesso centrale, è già pieno; inoltre alcuni genitori ci hanno comunicato che sono pronti a ricorrere ad azioni legali pur di non spostare i propri figli.

Articolo precedenteIl 12 ottobre è sciopero generale alle poste
Articolo successivoGira per centro commerciale con fare sospetto. Denunciato per false dichiarazioni