TERMOLI _ E’ polemica sul progetto di un nuovo parco eolico da realizzare a Guglionesi su alcuni ettari di terreni confinanti con Termoli. L’Assessore comunale all’Ambiente della città adriatica Augusta Di Giorgi sta seguendo la problematica da vicino partecipando ad alcune commissioni ma ha già espresso contrarietà all’iniziativa. Dissenso anche in parte della popolazione di Guglionesi ed alcuni comitati del paese, non favorevoli alla proposta.

“Il Piano energetico che detta le regole su questi insediamenti non c’è _ ha dichiarato la Di Giorgi _ e di conseguenza il territorio è preda di questo tipo di impianti. Le energie rinnovabili vanno bene ma l’eolico selvaggio è altra cosa”. Anche la Sovrintendenza ai beni architettonici ed ambienali del posto sembra contraria a quest’ultimo progetto di parco eolico in Basso Molise che raggiunte anche il territorio termolese dove i pali giganti sono a dir poco odiati. Non a caso è partita da Termoli la battaglia contro le 53 torri in mare proposte dalla Società a responsabilità limitata Effeventi.

“Sono stata informata di questa iniziativa ieri l’altro e ho già delle idee ben chiare in proposito _ ha detto ancora l’Assessore Di Giorgi, decisa a farsi sentire _. Ho avuto modo di studiare questo progetto e non mi trova d’accordo”.

Articolo precedenteA Campomarino arriva progetto Molise in Bottiglia
Articolo successivoIl Put di Termoli è on line sul sito del Comune