Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione
CAMPOMARINO _ “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” con queste parole di Albert Einstein, è iniziata la giornata studio organizzata da Ambiente Basso Molise, il CDS Il Melograno e l’Università degli Studi del Molise. Il nostro, specifica Angela Stanisci docente dell’Università del Molise, è il Paese Europeo che ospita la maggiore biodiversità con oltre il 10% di specie endemiche presenti, ma è anche quello in cui essa sta subendo i più elevati tassi di erosione a causa delle pressione antropica sulle risorse e sugli ambienti naturali.

L’intensificazione delle colture, la frammentazione degli habitat, il consumo di suolo al ritmo di 30 ettari al giorno, sono solo alcune delle ragioni per le quali si registra, in Italia una perdita di biodiversità molto rapida. Purtroppo, commenta il Presidente Lucchese, è ancora debole la percezione dell’importanza della conservazione della biodiversità, anche perché nel nostro Paese sono ancora pochi gli effetti sulla vita quotidiana di tali perdite.

Ma ogni specie che scompare rende l’ambiente più fragile e vulnerabile nei confronti di eventi estremi come agenti patogeni o cambiamenti climatici e provoca sempre un calo nell’abilità del sistema di recuperare lo stato di salute ottimale in caso di degrado. Contribuire alla salvaguardia della biodiversità significa quindi anche impegnarsi sul quotidiano, adottando stili di vita sobri, operando scelte di acquisto oculate e a basso impatto ambientale, eliminando il superfluo e pensando alle implicazioni sull’ambiente, che è lo stesso dei nostri figli e nipoti, di ogni decisione che prendiamo.

E’ sentimento tanto comune quanto nobile amare la natura, lo è meno se si rivela incoerente con la nostra pratica di ogni giorno.

Durante il Dune Day è stato consegnato il premio Fratino D’oro. Il premio per il 2010 è stato assegnato allo stabilimento balneare Aurora Beach di Campomarino con la seguente motivazione: una piccola perla nel mare più blu d’Italia. Alla manifestazione hanno preso parte il Presidente della Provincia di Campobasso Nicola D’Ascanio accompagnato dagli assessori Borgia (ambiente) e Norante (protezione civile), mentre a fare gli onori di casa gli assessori Di Labbio e Occhionero del Comune di Campomarino. A fare da contorno alla manifestazione, oltre il numeroso pubblico, l’ottimo servizio d’ordine espletato dagli uomini della protezione Civile di Campomarino coadiuvati dal presidente Peppino Pesce.

Il Presidente
 Luigi Lucchese
Articolo precedenteVieni, non ci pensare…..
Articolo successivoI Dejavoice chiudono concerti “Al Palazzo Ducale” di Larino