CAMPOBASSO _ Domani 10 maggio, presso l’Università degli Studi del Molise, si aprirà il “Progetto Icaro”, dedicato per la prima volta agli studenti universitari. Icaro, giunto alla dodicesima edizione, è una campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e alla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha coinvolto finora oltre 100.000 studenti di 161 città italiane.

L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l’obiettivo della campagna è quello di parlare di legalità attraverso nuovo linguaggi. L’incontro si aprirà con la versione didattica Icarus del film “Young Europe”, scritto e diretto da Matteo Vicino, che unisce ritmo narrativo, immagini e musica delle nuove generazioni. Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani ragazzi europei, accomunati dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che lega le varie vicende ha l’obbiettivo di far riflettere i giovani, facendo emergere il loro senso critico, ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti che, spesso, alla guida non offrono un buon esempio.

Al film seguiranno quattro brevi interventi gestiti dalla Polizia Stradale, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e da un docente della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Grazie a filmati e a ricostruzioni di incidenti stradali si favorirà un dibattito con gli studenti sui temi della sicurezza stradale, con una formula originale, interattiva e coinvolgente.

Articolo precedenteProcesso turbogas, parlano imputati. Di Giandomenico: ho fatto segnalazioni
Articolo successivoValidatrici farmacie Molise, interpellanza di Gava in Parlamento