TERMOLI _ L’Amministrazione comunale di Termoli, come altre località a vocazione turistica, avvierà nei prossimi giorni un servizio innovativo per la città attraverso l’installazione di punti Hotspot Wi-Fi gratuiti sul territorio partendo dalle due piazze principali del centro cittadino, piazza Sant’Antonio e piazza Vittorio Veneto. Gli Hotspot sono punti di accesso, collocati in diverse zone della città, che permettono ai cittadini e ai turisti di collegare tramite Wi-Fi i propri dispositivi mobili (notebook, smartphone o tablet) ad Internet, previa autenticazione e rilascio di credenziali personali.

Ma come funziona? Semplice! L’utente che desidera collegarsi ad Internet può recarsi nella piazza dove è presente l’Hotspot ed avviare la ricerca della rete Termoli Wi-Fi con il proprio dispositivo wireless. Una volta entrati nella pagina di benvenuto basterà selezionare il link di registrazione ed inserire il proprio numero di cellulare, con l’accortezza di lasciare la gestione automatica dell’IP e del DNS nelle impostazioni della scheda di rete. Successivamente sarà quindi inviato sul proprio dispositivo wireless un SMS con la password assegnata. Una volta avviato l’iter sarà possibile navigare su Internet senza dover scaricare alcun software sul dispositivo usato. Questa procedura deve essere eseguita solo la prima volta che si usa il servizio. La password assegnata rimarrà valida per ogni successiva connessione che non sarà vincolata da limiti temporali.

La navigazione è comunque soggetta alle condizioni d’uso riportate sull’apposita pagina web inserita all’interno del sito istituzionale dell’Ente che si riserva comunque di adottare politiche di limitazione e filtraggio dei contenuti al fine di inibire l’accesso a determinati siti. L’Hotspot è collegato ad una linea Internet ad alta velocità. Bisogna però considerare che la velocità del singolo utente dipende da molteplici fattori quali il traffico presente in quel momento, la qualità del segnale, il sito su cui si sta navigando.

Ci stiamo muovendo nella direzione di una più attenta valorizzazione del territorio e della cultura digitale considerato che oggigiorno l’accesso alla rete Internet ha assunto un ruolo fondamentale nella quotidianità dei cittadini ed in particolar modo dei più giovani – questo il commento del sindaco Di Brino, che continua – Anche nell’ottica di una migliore valorizzazione turistica del territorio è importante permettere ai visitatori, soprattutto nel periodo estivo, di poter accedere gratuitamente ad una rete Wi-Fi che consenta loro di ottenere maggiori informazioni sulla città, sui servizi offerti e sugli eventi che annualmente l’amministrazione predispone in occasione dell’Estate Termolese. Sono certo che l’iniziativa sarà molto apprezzata dai miei concittadini nell’attesa di attivare prima dell’estate nuovi punti di accesso in luoghi strategici della città”.

Articolo precedentePronti rimborsi a famiglie per acquisto libri scolastici
Articolo successivoElezioni: insediati i 29 seggi a Termoli. Tutti pronti per il voto