TERMOLI – Sabato 8 giugno 2013 a Salerno presso la sede del C.O.N.I. Provinciale Salerno si è tenuto un corso di aggiornamento tecnico –arbitrale aperto a tutti gli ufficiali di gara, insegnanti tecnici ed atleti regolarmente tesserati con la Federazione F.I.Wu.K. di Wushu, Kung-Fu. Al termine dei corsi si è tenuta la sessione di esami di I, II e III categoria. Il corso era così incentrato: 9:30 – 10:30 Seminario “ Il ruolo dell’ufficiale di gara tra creazione e gestione delle regole: una comparazione tra i regolamenti di forme di Arti Marziali ” 10.30 – 12.30 Corso di aggiornamento arbitrale Taolu Moderno e Sanda 12.30 Esami 15.30 – 18.30 Corso di aggiornamento tecnico – arbitrale Taolu Moderno Docenti incaricati dalla Federazione per la parte arbitrale, sia nel Sanda che nel Taolu gli Arbitri Internazionali il M° Mario CLARIZIA e il M° Maria CLARIZIA.

Per la parte tecnica teorico-pratica l’Avv. Antonio GIORGI. Presenti anche il Consigliere Nazionale della F.I.Wu.K M° Gianfranco BIANCHI, il Segretario Generale Federale il Sig. Ettore SPOTO, l’Arbitro di I° Categoria M° Costantino DI LABBIO e il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana F.I.Wu.K il M° Salvatore DE GREGORIO . Il Kung-Fu Molisano guarda con rispetto alle attività pratiche svolte sul tatami ma anche alle scoperte scientifiche che nel tempo arricchiscono la cassetta degli attrezzi di ogni operatore sportivo. Le moderne strategie di apprendimento e i sistemi di formazione collaudati in altre realtà vanno calati nel mondo Kung-Fu in maniera graduale e sperimentale. Noi ci proviamo molto sommessamente … e a volte ci riusciamo! Per competere nel complesso sistema dello sport italiano bisogna essere polivalenti: questo comporta un grosso lavoro su sé stessi e tanta professionalità con la conseguente necessità di “Integrare” le conoscenze.

Una delle accezioni del termine integrare è “Rendere completo aggiungendo ciò che manca” tenuto conto che “aggiornamento” significa aggiungere/modificare. In pratica si tratterebbe di completare la formazione di ogni individuo per tutto l’arco di vita con aggiunta di nuove conoscenze e apertura al cambiamento per essere al passo coi tempi ( change management).

La Federazione supplisce alle carenze istituzionali strutturando un percorso formativo specifico per lo sport e adatto a tutte le fasce d’età, anche quelle non agonistiche. La F.I.Wu.K segue i propri docenti (insegnanti tecnici), i valutatori (arbitri), i dirigenti (esecutivo) e le assemblee sociali (direttivo) con grande competenza in ogni fase della loro carriera. Fra i vari attori della vita Federale trovano spazio agonisti, amatori, dirigenti, tifosi e chi più ne ha più ne metta! Le prossime sfide sono tante, ma l’aspetto relazionale fra le componenti del sistema Kung-Fu va tenuto in grossa considerazione, oggi più che mai, considerato l’aumento della scolarizzazione dei nostri associati che sono sempre più competenti ed esigenti. Il tecnico deve imparare bene le regole e preparare l’atleta secondo il modello condiviso dal regolamento (oggettivazione). Solo così l’arbitro può far vincere i migliori senza giudizi soggettivi. La promozione ad Arbitro Nazionale di Prima Categoria, nel Sanda sono stati il M° Giuseppe PIPOLI e il M° Bruno FRARACCIO. Per il Taolu è stato il M° Biagio FANELLI. Aggiornamento è integrazione.

Il Delegato Regionale Molise F.I.W.u.K Bruno FRARACCIO

Articolo precedenteDal 1 luglio Chiesa San Timoteo aperta fino alle 24
Articolo successivoDiffamano attraverso video on line, Polpost denuncia 2 persone

1 commento