myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI _ I 370.000 infermieri italiani salutano il francobollo speciale dedicato alla professione infermieristica, con sovrapprezzo destinato alla lotta contro i tumori del seno, disponibile dal 16 maggio in tutte le tabaccherie italiane e nelle altre rivendite abituali. Il francobollo viene emesso da Poste Italiane in occasione di Race for the Cure, la mini maratona organizzata il 16 maggio a Roma dalla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta contro i tumori del seno: il 25% dei fondi ottenuti dalla Komen attraverso il sovrapprezzo, sarà destinato anche a sostenere la formazione e l’aggiornamento degli infermieri in oncologia, con programmi concordati con l’Ipasvi. “Si tratta di un importante riconoscimento al ruolo degli infermieri coniugato con una campagna di grande rilievo sociale, frutto di una proficua sinergia tra il Ministero dello Sviluppo economico, le istituzioni e il mondo del volontariato”. Il francobollo riporta l’immagine di un’infermiera al fianco di una paziente, accompagnata dal messaggio “Affranca la vita!”.

Affranca la vita riassume bene il senso e lo scopo del lavoro che ogni giorno gli infermieri svolgono al fianco di ogni malato e dare, quindi, a chi è colpito dalla malattia il sostegno necessario per recuperare la pienezza di vita o, comunque, per esprimere tutte le potenzialità che la sua condizione gli consente”.

In occasione dell’emissione del francobollo, l’Ipasvi ricorda come gli infermieri italiani ogni giorno si facciano carico di molteplici e variegati processi assistenziali. Sono presenti in ogni struttura, servizio, unità operativa del sistema sanitario nell’arco delle 24 ore per 365 giorni all’anno, ma anche nelle case dei loro concittadini. Al fianco di tutte le persone malate, ogni giorno, gli infermieri offrono il loro supporto a chi deve affrontare percorsi di cura spesso complessi e difficili, come le donne colpite da tumore del seno.

Per loro e per testimoniare una volta di più la loro vicinanza umana e professionale, migliaia di infermieri di tutte le Regioni d’Italia il 16 maggio saranno alle Terme di Caracalla, ai nastri di partenza di Race for The cure. Il Collegio Interprovinciale Ipasvi di Campobasso – Isernia parteciperà con una presenza numerosa e riconoscibile degli infermieri molisani. Saranno, infatti, oltre 200 fra infermieri e studenti dei corsi di laurea in infermieristica che partiranno con quattro pulman da Campobasso, Isernia e Termoli. “Invito tutte le infermiere e gli infermieri molisani ad acquistare e far acquistare il “nostro francobollo” per contribuire alla lotta delle donne contro il tumore del seno ed anche per rendere visibile a milioni di cittadini questo riconoscimento del ruolo chiave che gli infermieri svolgono a favore della salute di tutta la popolazione”.

Il Presidente Giovanni Colella

Articolo precedenteLa stazione di Termoli sarà migliorata. Lavori al via il 17 maggio. Soddisfatto l’Assessore Velardi
Articolo successivoDeficit Sanità Molise: Iorio incontra Ministri. “Inopportuno aumento tasse”. Governo: “No a fondi Fas”

1 commento

  1. siamo infermieri o caporali’
    Infermieri sono anche quelli che non hanno mai fatto l’infermiere e che occupano ruoli importanti in ipasvi. Infermieri sono anche quelli che non curano i malati ma si occupano di prevenzione e protezione in certi uffici tecnici. Scusi presidente ma che ci fanno queste persone equivoche in ipasvi?