myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

Termoli anni ’40. Foto tratta da Humanitas
TERMOLI _ Ripercorrere attraverso una minuziosa ricostruzione, opera nell’opera, la battaglia di Termoli. Un episodio che ha segnato una generazione intera, che affiora a quasi sette decadi di distanza, per far sì che tutti i termolesi possano farla propria. Il Lions Club Termoli Tifernus, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, venerdì 16 aprile, alle ore 17.30, presenta al Cinema Lumière il nuovo libro del professor Antonio Smargiassi dal titolo “La Battaglia di Termoli”. Nelle circa 160 pagine, di cui una trentina con foto e cartine geografico-militari inedite, l’Autore ricostruisce gli avvenimenti verificatesi nella prima decade dell’ottobre 1943 dapprima sul suolo termolese e poi in quello dei paesi limitrofi.  

“La Battaglia di Termoli” non è assolutamente da considerare ‘accidente storico’: essa è stata parte integrante della strategia del maresciallo Montgomery, comandante dell’VIII Armata britannica, duramente contrastata dal Feldmaresciallo Kesselring il quale aveva predisposto linee di difesa lungo gli argini di alcuni fiumi, tra i quali il Biferno. Un libro di rilevante interesse storico inquadrato in un definito contestato sociale e umano.

Una nutrita scaletta di interventi, che vedrà i saluti del presidente del Lions Club Termoli Tifernus Luigi Lucarelli, dell’assessore regionale alla Programmazione Gianfranco Vitagliano, del presidente del Consiglio regionale Michele Picciano e del presidente della giunta regionale del Molise Michele Iorio.

Nel merito, moderati da Stefano Leone, interverranno il direttore della Fondazione Molise Cultura Sandro Arco, il professor Giovanni Di Giandomenico, il presidente dell’Ordine giornalisti del Molise Antonio Lupo e la dottoressa Pina Petta, consigliere dell’Assostampa Molise, che leggerà alcuni passi del volume. Alla manifestazione saranno presenti anche autorità militari e delegati delle ambasciate di Gran Bretagna e Germania.

Articolo precedenteIl Presidente Iorio rafforza rapporti di amicizia con Croazia. Oggi a Montemitro per conferenza stampa
Articolo successivoIl 12 aprile Consiglio comunale a Casacalenda. 10 i punti all’ordine del giorno