MONTENERO DI BISACCIA _ Il Sindaco Nicola Travaglini comunica che nella serata di ieri si è tenuto un incontro con l’assessore regionale Salvatore Muccilli per discutere del servizio di raccolta differenziata sul quale l’Amministrazione comunale sta lavorando già da tempo. Nel corso della riunione si è deciso di procedere secondo il progetto appositamente predisposto dall’Amministrazione comunale di Montenero e che sarà attivo, in base alle attuali previsioni, a partire dal prossimo mese di Settembre. “Quando abbiamo iniziato ad amministrare questo Comune – dichiara il Sindaco Nicola Travaglini – abbiamo ereditato una raccolta differenziata che si attestava su una percentuale del 10%. Attraverso un’opportuna opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini siamo riusciti a raggiungere il 15,50%, alla fine del 2010; ad oggi il dato si attesta intorno al 20%. Credo che una percentuale di questo tipo, raggiunta attraverso la normale raccolta stradale e non con il classico porta a porta, sia di tutto rispetto; devo quindi dare atto a tutta la cittadinanza per la collaborazione ed il senso di responsabilità dimostrato.

Ciò che mi preme sottolineare in questa sede – afferma ancora Travaglini – è che noi ci siamo già attivati per arrivare ad una raccolta differenziata efficace ed ottimale: il primo passo sarà quello di attivare un’isola ecologica, propedeutica al porta a porta. Si tratta di un progetto a me particolarmente caro perché l’ho personalmente recuperato nel periodo in cui ricoprivo la carica di presidente della Comunità Montana Trigno – Monte Mauro di Palata, destinando un finanziamento di 516 mila Euro a questo specifico settore; tale somma era stata invece persa dalla precedente amministrazione della “Trigno – Monte Mauro”.

Lascio al libero commento dei miei concittadini la “piccola” circostanza che ha visto Cristiano Di Pietro, dell’Idv, sedere tra le fila dell’amministrazione dell’Ente montano che ha preceduto la mia presidenza e che ha perso tale finanziamento. Se ad oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante nelle percentuali di raccolta differenziata, effettuata con il sistema comunque obsoleto della raccolta stradale, il merito va sicuramente dato all’assessore Giuseppe Murazzo, il quale sta lavorando alacremente su questo fronte. Per tale motivo siamo spinti a credere che la prospettiva di avviare la raccolta differenziata con il porta a porta nel prossimo mese di Settembre sia concreta; la paternità di tale operazione sarà da attribuire solo a questa Amministrazione comunale, la quale sta lavorando al problema da quando si è insediata in Municipio e che sta valutando anche la possibilità di orientare il servizio secondo una logica di condivisione con altri comuni limitrofi, pur non sottovalutando il fattore della distanza geografica, notoriamente determinante.

Siamo quindi convinti di poter raggiungere il risultato previsto per legge, nei termini dovuti. Ricordo per dovere di cronaca che il Comune di Montenero, in merito al servizio di raccolta dei rifiuti, ha già un contratto in essere con una ditta che ha vinto un appalto nel periodo antecedente a quello che ci vede oggi alla guida di questa comunità; rilevo che in quella occasione, purtroppo, nessuno ha tenuto conto del porta a porta. In merito a tutta questa vicenda, Cristiano Di Pietro e l’Italia dei Valori avrebbero fatto bene a recarsi in Comune per chiedere informazioni; noi avremmo potuto riferire tranquillamente sullo stato dell’arte e avremmo potuto risparmiare ai cittadini il solito atteggiamento pretestuoso da parte di chi, abituato a dare in pasto alla stampa argomenti che non trovano alcun riscontro nella realtà, parla in un modo ed agisce in un altro. Probabilmente si tratta del solito atteggiamento che ha portato Cristiano Di Pietro e l’Italia dei Valori ad essere assenti alle celebrazioni che si sono tenute a Montenero il 17 Marzo scorso in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Ebbene si, cari concittadini, l’unica formazione politica assente a quella manifestazione così importante per l’Unità del nostro Paese è stata proprio l’Italia dei Valori, quel partito che, per intenderci, denunciava Bossi per vilipendio. Io credo che un amministratore pubblico debba, prima di tutto, voler bene al proprio Paese, sia inteso esso come Comune di residenza che come Nazione; purtroppo esternazioni e fatti posti in essere da certe persone non fanno altro che confermare un evidente pressapochismo che qualifica ancora una volta chi li pone in essere. Ricordo infine al consigliere Cristiano di Pietro, il quale si attarda nel frattempo a tenere conferenze stampa utili solo a scandire il tempo che manca alle prossime tornate elettorali, che i monteneresi e le altre comunità limitrofe stanno ancora attendendo una sua risposta circa le proprie attività presso la Provincia di Campobasso, oltre che sapere cosa egli abbia fatto di positivo per le popolazioni che lo hanno eletto e quali fatti concreti egli abbia posto in essere a beneficio della comunità durante la passata Amministrazione comunale”.

Articolo precedenteUn arresto e due persone denunciate. E’ il bilancio di attività Carabinieri nel fine settimana
Articolo successivoIl Ministero autorizza Centrale Turbogas a Larino. Petraroia chiede intervento immediato Regione Molise