myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

Erminia Gatti
TERMOLI _ In relazione alle dimissioni di Maria Grazia La Selva dalla carica di coordinatrice provinciale, Erminia Gatti, candidata al Parlamento europeo ed oggetto di pesanti critiche nel comunicato diramato alla stampa da La Selva, replica: “Comprendo che per cinque minuti di notorietà alcune persone possano decidere di esporsi al ridicolo, ma c’è da chiedersi dov’è la notizia. Di quali dimissioni stiamo parlando, visto che l’incarico di La Selva quale coordinatrice comprensoriale non è mai tecnicamente esistito? La Selva sa benissimo che esiste un lodo emesso dal Comitato regionale dei Garanti, datato ottobre 2008 e mai annullato, che stabilisce la decadenza dall’incarico delle coordinatrici provinciali per irregolarità formali e sostanziali delle elezioni. Non vedo come possa dimettersi da un ruolo che non ha mai avuto.

Peraltro, il fatto che decida di affidare ad un comunicato stampa questa scelta (inesistente) ad una settimana dalle elezioni la dice lunga sul grado di coerenza e di partecipazione di chi afferma di “avere riposto le sue speranze e le sue energie per cambiare una società in cui la donna deve ancora trovare la sua reale affermazione”. Non mi soffermo neppure a rispondere all’illazione sulla presunta brevità della mia esperienza nel partito: dimostra da sé che La Selva non conosce nulla dell’Idv, né del suo valore politico né della sua storia, altrimenti saprebbe che sono stata tra i fondatori di questo movimento a livello territoriale, da dieci anni a questa parte.

Ma questa, s’intende, è un’altra storia: la differenza tra chi lavora da sempre e crede che il tempo darà ragione delle scelte, e chi è alla ricerca di facile notorietà e salta di treno in treno alla ricerca di quello più rapido. Il dott. Fratipietro ha segnato la strada dei voltagabbana e La Selva, sua assistente, deve aver pensato di seguirne le orme. Tanti auguri, ma ci risparmi le esternazioni sulla sua idea di politica e sul suo contributo ad una società migliore…”.

Erminia Gatti
Articolo precedenteFratipietro risponde per le rime al senatore Astore. “Sono orgoglioso dei risultati raggiunti ma, contrariamente a qualcun altro, ho anche una professione”
Articolo successivoDomani Cantine aperte a Borgo di Colloredo. Degustazione di vini e bontà locali

34 Commenti

  1. Ma questa Erminia Gatti chi è?
    Penso che sia lei a cercare un pò di notorietà in questi giorni di campagna elettorale visto che è sconosciuta alla stragrande maggioranza dei cittadini di Campomarino pur essendo lei di Campomarino.
    Invece di offendere chi ha creduto in un progetto a cui non crede più, farebbe meglio a chiedersi cosa ha fatto lei fino ad ora per il movimento di Di Pietro.
    E’ facile prendere delle posizioni in una posizione da protagonista e sotto i riflettori delle europee, ma a Campomarino c’è un circolo cittadino dell’IDV a cui non mi risulta che abbia mai partecipato a delle riunioni, anche da semplice simpatizzante.
    Quindi esternare passioni dell’ultimo momento calpestando invece chi lavora dal basso è poco carino e molto sconveniente (politicamente).
    Sarei anche curioso di conoscere il CV della candidata non avendola mai sentita nominare in nessun ambiente professionale.
    Mi sa tanto che ha ragione la sig.ra La Selva dicendo che le candidature piovono dall’alto senza nessun confronto con le posizioni di chi sta in mezzo alla gente e ascolta le ragioni del popolo.

  2. W la politica
    Devo fare i complimenti alla bella candidata dell’I.d.V. ma gli artigli forse è meglio affilarli quando sarà il momento di sfornare benessere per la nostra regione in sede comunitaria. In campagna elettorale tutti sono bravi a fare promesse ma al momento dei risultati una volta eletti diventano evanescenti…
    Non voglio difendere il Dott. Fratipietro perchè credo che non abbia bisogno di “Avvocati difensori” per giustificare la sua presa di posizione politica, ma credo che i veri voltagabbana sono proprio quelli che fingono di portare avanti le “ideologie” di partito (Oggi si chiamano programmi)ed invece fanno i ..comodi loro.. Il vero politico o comunque colui che si ritiene tale è quello che non aggredisce i propri rivali per “partito preso” o perchè fa tendenza o ancora fa proprio un articolo statutario di partito non scritto….ma colui che forte della proppria esperienza e professionalità riesce a dimostrare il suo vero VALORE!!!!!

  3. La Gatti dice che avrebbe partecipato da anni alla creazione del movimento territoriale dell’idv in molise?
    Ma se non ha mai partecipato a nessuna riunione dell’idv a campomarino pur essendo lei di campomarino.
    Forse contribuiva da casa sua visto che prima della candidatura non l’ho nemmeno mai vista a delle riunioni che si facevano a montenero di bisaccia oppure a qlc banchetto per la raccolta firme contro il lodo alfano.
    Probabilmente appartiene a quell’elite che non ha bisogno di stare in mezzo alla gente per meritarsi una candidatura tanto importante.
    Bravo Di Pietro continua a perdere pezzi a favore di illustri sconosciuti.

  4. Dico a XYZ e JFK (certo, sarebbe più bello potervi chiamare per nome, ma capisco che in forma anonima è più semplice esprimere giudizi così negativi) che alcune affermazioni sono inesatte.
    Andiamo per ordine; è evidente che non sono alla ricerca di alcuna notorietà, e tanto meno di questo tipo: mi sono limitata a rispondere ad un attacco molto duro, molto diretto, molto fazioso, fatto alla mia persona ed al partito che rappresento. La dignità, in queste circostanze, vale molto di più delle polemiche ad orologeria.
    Per quanto riguarda il fatto di non essere conosciuta a Campomarino, mi dispiace se vivo e lavoro a Termoli: ma non credo si tratti di un peccato mortale, visto che con Idv stiamo lavorando per riservare un posto speicale al Molise, in una circoscrizone enorme, come quella Sud, fatta di ben 6 regioni…
    Il mio C.V. è pubblicato sul sito nazionale http://www.italiadeivalori.it, sezione consulta candidati, se ci sono dubbi al riguardo.
    Non ho detto che ho partecipato alla creazione dell’idv molise, ma “dell’idv”. Sono originaria abruzzese, e già nel 1999 ero segretario nel circolo cittadino di San Salvo, dove vivevo prima di sposarmi. Ho lavorato per il partito, volontariamente e gratuitamente, alle scorse regionali per la comunicazione ed ufficio stampa. Ho collaborato nel gruppo consiliare IDV del Consiglio regionale. Il fatto di non partecipare alle riunioni di Campomarino non significa che non ho una storia personale nel partito: forse se molte cose non sono mai state rese note, ciò è dipeso dal fatto che ho preferito lavorare in silenzio e senza pubblicità, cosa che ora mi viene rimproverata come fossi “un’illustre sconosciuta”. Dico oggi, come l’ho detto all’indomani della mia candidatura, che sono pronta a rispondere ad ogni domanda e confronto, purchè reali e leali. I colpi bassi non li ho dati io, in tutta questa storia: preferirei poter parlare delle cose che si possono fare per queta regione, invece che dovermi difendere da accuse infondate. Comunque, capisco che essere personaggi “pubblici” comporti anche momenti di confronto critico,li accetto e li rispetto perchè fanno parte della vera partecipazione alla vita politica.
    Vi ribadisco che sono disposta a venire a trovarvi in qualunque momento a Campomarino per conoscerci meglio e rispondervi personalmente, davanti ad una tazzina di caffè…

  5. quali sono le sue novità signora GATTI??
    non si affatichi a dare giustificazioni inutili e puerili, lei sara’ anche la novità come persona, ma ha vecchie idee che sanno tanto di stantio e di muffa, del tipo vecchia DC, non si sforzi di sembrare quello che lei non è, non è la brava ragazza di campagna e non è la santarellina che conosce quella che è la retta via. Lei è come tutti gli altri, cambia il modo di parlare, cambiano gli abiti, le bandiere i colori, ma la sostanza è sempre la stessa…. tutti all’arrembaggio del transatlantico chiamato europa, certamente è tra i politici molisani in gara, quella piu presentabile, …la sostanza è pur sempre quella
    faremo, faccio, faro’….per il bene del mio paese, per il bene del mio molise….ecc ecc
    Per questo molta gente come me andrà a votare ed annullerà la sua scheda elettorale, non vale la pena votare per nessuno di voi..
    Tempo fa una intelligente ragazza termolese, tale Ester T. fece un gran bel commento sul sole 24 ore tipo : ma se è vero che molta gente va a votare ed annulla la scheda, come mai i politici non ne tengono conto, diminuendo proporzionalmente il numero di seggi al numero di schede nulle o bianche..??
    signora Gatti, ma lei si è fatta veramente portavoce di questa grande novità, o ha riciclato le idee di chi l’ha preceduta ?

    Lo sa che le normative tecniche per le nuove costruzioni DM 14.01.2008, che andranno in vigore il 30 giugno 2009 con un anno di anticipo, sono totalmente sbagliate e che berlusconi, sull’onda del terremoto dell’abbruzzo le abbia anticipate, senza neppure rendersi conto del perchè venivano continuamente rinviate..?? perchè sono sbagliate…!!
    lo sa che noi tecnici, dovremmo sobbarcarci questa specie di mostro legislativo scaricandolo poi sulla gente..? lo sa …?? io credo di no !, visto che nessuno dei politici ne sa qualcosa, ne potrebbe saperlo, siete tutti li a sgomitare per avere un posto in vetrina…!
    e lei che fara’ in questi giorni ne parlerà con Di Pietro?? cercherà di metterci una pezza sopra bloccando questa legge in parlamento ?, Lei adesso puo’ e’ molto forte in questo momento, ma lo fara’ ? o come tutti, farà finta di non sapere e non vedere nulla…per non inimicarsi i suoi elettori..
    bene se lo farà sarà mia premura adare a votare per lei, ed a farla votare, ma a pensarci bene il mio è solo un voto, meglio quelli di tanti, meglio far finta di nulla
    Credo che lei stia sgomitando e forte come tutti gli altri per avere un posto a tavola, faccia attenzione a non farsi male
    L’euforia è come una brezza, quando passa il refrigerio che apporta, resta l’opprimente afa della canicola pomeridiana

  6. Ingegnere, mi chiedo come faccia a dire che mi sforzo di sembrare quella che non sono, visto che non ci conosciamo neppure. Il disfattismo è la prima piaga della nostra politica: il pregiudizio senza controprova, che chiunque si occupa di politica è necessariamente “uguale a tutti gli altri”. Ma gli altri chi? Io non c’ero ancora, come cittadina elettrice, quando esisteva la Dc di cui parla; la mia generazione è figlia della caduta della prima repubblica, dei falsi miti e delle ideologie tradizionali. Se la situazione sociale, culturale ed economica del nostro paese è precipitata progressivamente e irreversibilmente sino ad ora, è evidentemente a causa di chi ci ha condotti e governati fin qui, ed io non ero fra questi. Non dico che sono migliore e neppure che ho la ricetta per la perfezione universale, ma che sono diversa lo dico e lo rivendico, perchè è un dato di fatto. Conosco Ester, condivido il giudizio di donna estremamente capace e competente: è vero, nessun politico ha mai fatto una proposta di legge per diminuire proporzionalmente alle schede nulle il numero di seggi. Però è anche vero che annullando le schede, di fatto si aiuta chi ha la maggioranza a consolidare un vantaggio. Ed è altrettanto vero, credo sarà d’accordo, che finchè non si modifica la legge elettorale, l’unica risposta concreta di un leader politico al malumore ed alla delusione degli elettori sia cambiare le facce che gli elettori stessi hanno dimostrato di non sopportare più. Di Pietro, oggettivamente lo ha fatto: di 72 candidati alle europee, 65 sono alla prima esperienza elettorale. Non si può, però, continuare con questa critica feroce a priori verso la politica, se si rifiuta perfino un tentativo, una volta che l’alternativa viene proposta…

    Veniamo al DM 14/01/2008: non conosco gli errori tecnici in esso contenuti, perchè non sono un ingegnere. Ma per come intendo la politica, e per come mi piacerebbe che i cittadini cambiassero atteggiamento verso la classe politica, vorrei che me li segnalasse in modo da poterli recepire in emendamenti. Sa bene che Berlusconi ha una maggioranza talmente blindata in Parlamento che l’opposizione (e men che mai il solo Di Pietro) non ha i numeri per bloccare l’iter legislativo. Ma possiamo proporre emendamenti, e lo faremo: questo è il lavoro del politico, e riesce certamente meglio se ci sono professionisti competenti che si fanno carico di segnalare miglioramenti e “utilizzare” i rappresentanti in Parlamento per produrre leggi più accurate o più rispondenti alle esigenze specifiche di categoria. Io mi prendo questo impegno, e non per convincerla a votarmi, ma solo per dirle che non intendo la mia candidatura come un posto a tavola, che una politica migliore è possibile ed inizia dalle piccole cose, rapporti umani inclusi. La mia email, per segnalarmi le sue proposte, è erminia.gatti@email.it.
    Spero di risentirla presto

  7. visto che di politici inconsapevoli delle leggi che approvano ce ne sono già molti, perchè mai dovremmo votare per lei visto che neppure è ingegnere..?
    si fara’ portavoce con di pietro, per il blocco del DM 14.01 2008 si o no??
    concordo con l’ingegnere di sopra, non vale la pena votare ne per lei ne per altri. spero che perda..! se lo merita belle parole contenuto vuoto..!

  8. sono decine di anni che i novelli politici tirano fuori commenti ammuffiti del tipo :…se si rifiuta perfino un tentativo, una volta che l’alternativa viene proposta…. come se lei fosse la vera verità..e l’alternativa.

    circa duemila anni fa, diceva un Uomo della più alta fattura morale mai esistito sulla faccia della terra, io sono la via la verità e la vita, molti altri verranno in nome della verità, ma voi non credete in loro, poichè sono portatori della menzogna.

    Perchè mai gli elettori dovrebbero dare proprio a lei la sua possibilità ? visto che lei e’ come gli altri.

    la legge piu’ giusta che si possa fare, diceva il mio amico ingegnere (che visto il suo modo di scrivere penso sia lo stesso che l’ha giustamente redaguita ieri), è stabilire dei collegi nei quali devono uscire un certo numero di deputati (es 5), dopodichè i primi 5 che prendono piu voti “”personali”” di tutti, vanno in parlamento , tanto ci vuole , non esisterebbe lo sbarramento e schifezze varie , non deciderebbe il berlusconi o il casini o il di pietro di turno (proprio come è successo per lei), su chi debba e chi possa essere il candidato di turno in cima alla lista nelò collegio di sicura riuscita elettorale, si potrebbe candidare chiunque, anche per esempio il candidato del partito del piffero, potrebbe essere il solo ad essere eletto perchè magari a campomarino ha offerto vino a tutti e tutti contenti hanno votato per lui o lei, ed è risultato nel collegio quello con piu’ voti

    lei è una incompetente nei suoi comizi elettorali ha solo sventolato che lei è la novità , ma idee concrete ed innovative tipo quelle di ester T o dell’ingegnere, non ne ha mai sventolate perchè non ne ha, nel suo curriculum vitaee, c’è scritto master in economia europea ( o una cosa del genere), una qualsiasi persona con sale in zucca sa che per fare i master :

    1) bisogna pagare profumatamente
    2) o trovare qualcuno che lo paghi a noi
    3) avere del tempo libero ovvero non avere nulla di meglio da fare
    4) alla fine passano tutti, visto che tutti pagano

    I master si comprano ma le idee no, e lei non ne ha, potrebbe lavorare al comune di termoli presso la lattanzi, li si ricila immondizia, lei ricicla immondizia di idee

  9. Non comprendo perchè si chiama sempre in causa la DC. Credo che proprio perchè non avete vissuto quel periodo non lo conoscete e…quindi..non potete essere giudici intransigenti.La Dc ha fatto tanto e bene per il Paese(uscito dalla guerra! si rischia anche di offenedere tutti coloro che hanno lottato per la democrazia in questo paese! e che non erano certo dei corrotti!) e soprattutto ha insegnato l’importanza delle regole democratiche (mi riferisco a De Gasperi & C. che riuscivano democraticamente a dialogare con gli avversari!!cosa che oggi sembra utopia!)Ora si dice: noi siamo gli onesti, i belli. i bravi….ma vi rendete conto di quello che dite e scrivete? La politica è ASCOLTO, ANALISI, UMILTA’,LEALE CONFRONTO, COMPRENSIONE DEI PROBLEMI e SOLUZIONE DEGLI STESSI NEL RISPETTO DELLE DIVERSITA’. Basta con il maniecheismo….invece di giudicare gli altri, proponete la vostra visione del mondo e sarete, se condivisa, votati….poi ovviamente conteranno I FATTI. AUGURI a tutti.

  10. x ragionamento
    forse lei non sa, come molti! che de gasperi era Trentino, e con la scusa degli schultzen che mettevano le bombe, costrinse ..i politici dell’epoca, un bel po’ meno ignoranti degli attuali, a dare l’autonomia al trentino istituendo le provincie autonome di Trento e di Bolzano che ancora oggi, succhiano alle casse dello stato circa 20 miliardi di euro (10 miliardi a testa piu’ o meno) e ci credo che li gli statali li guadagnano mediamente 5.000,00 euro a testa e che siano tra, se non le piu’, ricche provincie d’italia, (come dire a campobasso mandiamo 20.000.000.000.000 di lire ogni anno, sarebbe la contentezza di iorio metterebbe a posto un sacco di guai da lui e dagli altri combinati nel passato, vedasi solo come esempio la sanità) e sai che sguazzo che c’è li grazie a de gasperi!

    stia zitto, ed impari un po di storia evitando facili commenti di parte

    Nel trentino la lega non prende un voto perchè li, che deficenti non sono, sanno che con l’autonomia fiscale, finiranno i soldi, e la schifezza di de gasperi ( nella piazza principale di trento dovrebbero abbattere il suo monumento per inziare) avra’ fine

  11. LA SUA ANALISI STORICA APPARE RIDUTTIVA E NON ENTRO NEL MERITO…..L’AUTONOMIA DEL TRENTINO APPARE IL MALE MINORE AI MIEI OCCHI! COMUNQUE DEVE AMMETTERE CHE LA “NUOVA POLITICA” ITALIANA NON E’ MIGLIORE DELLA VECCHIA. NESSUN CAMBIAMENTO EPOCALE!!!qUESTO MI PREOCCUPA MOLTO.

  12. Caro architetto, fino a prova contraria non faccio io le leggi perchè non sono parlamentare. Il Suo collega mi ha chiesto di far bloccare a Di Pietro la legge in Parlamento ed io gli ho detto molto realisticamente che non è possibile “bloccare una legge” se non si ha una maggioranza parlamentare, al massimo si può emendarla. Ho risposto ad una richiesta, in modo civile e realistico, cosa che vedo molto difficile in questo blog. Quanto al master ed a tutte le altre illazioni, lascio a Lei le valutazioni che ritiene: non so che razza di persone ha conosciuto Lei finora, io nella vita mi sono sempre retta con borse di studio ed ho lavorato avendo anche famiglia e 3 figli. Infine, non ho bisogno di convincere il mondo intero. Ho molte idee, ma non c’è peggior sordo di chi non vuole senitre, o di chi ha deciso in partenza che non vale la pena ascoltarle. Il commento finale sull’immondizia la dice lunga sull’originalità delle Sue: diffido sempre di chi offende e non propone.

  13. x la Gatti
    spero che abbia capito che non era un complimento dicendole che lei tra i politici molisani alle europee e’ quella piu’ presentabile, ma era un eufemismo (siete soltanto in due, e l’altro è di chiara fama manzoniana similarmente all’innominato!, per cui non nominiamolo!)

    bella presenza, bei vestiti, bella parlantina, bella apparenza, belle idee (di cui ancora non siamo a conoscenza), ma è perdente nel dialogare con la gente quando non sa cosa rispondere..ecco che con un tocco di magia noi poveri mortali diventiamo tutti sordi..che peccato!, visto che siamo sordi, non abbiamo piu’ voglia di starla ad ascoltare e probabilmente siamo pure diventati ciechi e quindi non abbiamo neppure voglia di leggere le sue risposte..
    buon appettito (anche se fara’ solo colazioni di lavoro..!)
    (e che ci azzecca?????)…ci azzecca ci azzecca!!!

  14. è un po generico dire : vado in europa, faccio cassa, torno nel molise e divido la manna celestiale, che sono riuscita ad arraffare per il bene del mio molise….
    su via, non ci credono piu’ neppure i contadinelli di madonna grande, a chiacchiere del genere.Visto che per lei non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, allo scrivente e credo a coloro che ci leggono, che invito ad intevenire, appare chiara la sua posizione, noi siamo sordi e lei che ha le verita’ rivelate non riesce a farcele capire ! quindi secondo una logica staliniana, siamo tutti pronti per i campi di confinio mi pare.!

    bene stando cosi le cose e poichè lei giudica che il livello del blog non è all’altezza delle sue idee che sono tante ma che nei precedenti interventi non ha mai elencato !

    teminiamo qui la discussione, meglio aver compreso adesso come lei è fatta che dopo….

    non si incomodi a rispondere, io termino qui, il mio amico architetto ( A.D.R., che saluto), ha ragione! meglio votare per chi ha delle idee che per chi le idee non ha, e le chiede in prestito ad altri.!

    mi ascolti prenda al balzo la proposta di bloccare la legge di cui all’oggetto, se la finite di rompere le scatole a berlusconi con noemi magari vi da anche retta, e se in parlamento invece di astenervi (come avete fatto in senato), votate contro, potrete sempre dire, berlusconi è un ignorante noi abbiamo avuto una soffiata e abbiamo aperto gli occhi.

  15. per farla breve la sinistra non sapendo come attaccare berlusconi, ha tirato fuori la signorina noemi, che sinceramente è decisamente bruttina per i canoni egli ambienti “”velinosi”” (non le veline del duce ma le altre!, o velenosi secondo i parametri) nel quale quel gran furbo del berlusca girovaga con i suoi mega yacht, io che di striscio (ed ahime’ per poco tempo), ho goduto di quel mondo le assicuro che di ragazze piu’ carine della signorina noemi ce ne sono a quintalate….per cui penso poco probabile questa caduta in basso del berlusca, le assicuro che lui ha scelte migliori da fare!

    Fare cosa gradita all’italia e’ attaccare berlusconi su cio’ che fa nel pubblico che spesso è molto riprovevole, e non nel privato, quando ogni uno di noi conosce benissimo la propria coscienza

    Giustamente attaccate berlusca dicendo, se votate berlusca votate mastella !, benissimo, ma poi vi scordate che era al vostro fianco nel precedente governo prodi, e non vi dispiace che sia al vostro fianco nel comune di termoli, ed in altri enti ancora.

    essere coerenti significa uscire da un governo quando ci sono dei riciclati ex dc (non me ne voglia sempre il sig ragionamento), di discutibile fama (diciamo cosi forse mytermoli cosi non la censura),

  16. tutto è possibile gentile signora, basta volerlo!!.

    invece di andare sui giornali a parlare della signorina noemi, si può andare sui giornali a dire berlusconi sta facendo una scemenza approvando una legge ingiusta, questo lo si può fare, visto che molti giornali stanno a sinistra, ma per dire cose sensate (come il blocco di una legge ingiusta), bisogna essere consapevoli di cio’ che si dice, e la consapevolezza stà nella cultura delle cose!, bisogna dire cio’ che si conosce esattamente.!

    Ma io mi chiedo, possibile che in tutta l’italia dei valori (dal nord al sud isole comprese, europa, parlamento, senato, comuni, province, regioni, enti sub-locali, para-statali ecc ecc) non ci sia un ingegnere un architetto o un geometra, che svolga la professione ? siete tutti presi a politicheggiare???

    Scorrendo la lista dei candidati nel vostro sito (frettolosamente ad essere sincero, non vorrei che lei pensasse che ho del tempo da perdere leggendo il vostro sito), ci sono un sacco di avvocati, comemricalisti,ex pm, funzionari, una marea di filosofi (marea….), (tutto in ragione del numero : come una media ponderata…non confonda i termini della questione)…., ma nessun tecnico !

    come si fa ? direi io, a votare un partito che non ha neppure un mio rappresentante ? o un rappresentante del mio amico architetto…?

    non è per caso che noi (tecnici) abbiamo di meglio da fare ?, a differenza di altri che non hanno nulla da fare ?

    con la filosofia si conoscono un sacco di paroloni, si con0sce il latino, il greco, si coniugano correttamente i verbi, alle cene si fa un gran bel figurone, ma non si costruiscono le case, e se uno perde il proprio tempo a filosofeggiare proprio come la gente (me compresa) in questo blog, i problemi restano irrisolti, le chiacchiere servono a poco, i massimi politici (ex DC , non me ne voglia il sig ragionamento) erano e sono medici di stampo classicheggiante , veda un po quanti discepoli piu’ o meno degni di platone aristotile, aristofane e quanti altri ancora e veda un po in che stato ci troviamo…!

  17. seggi fotocopia
    ha “ragione” avv. gatti, mi sembra amministrativista anche se non mi sembra di averla mai vista in un’aula di tar ecc., quando afferma che lei è figlia della seconda repubblica, quella voluta da di pietro che prepara ad ogni elezione seggi fotocopia per far si che i suoi fedelissimi siano eletti, quelle stesse liste che lo hanno visto capolista in 28 collegi alle politiche 2008 e capolista oggi nei 5 collegi europei. stessa tattica di berlusconi e la prego di non offendere la mia, ed altrui, intelligenza rispondendomi che è il leader è la bandiera del partito, o movimento, politico. il pericolo è evidente…. dove in un simbolo partitico vi è impresso il nome del proprio leader significa che siamo alla frutta.

  18. si prega di leggere dall’alto in basso, mi dispiace i commenti sono scritti al contrario, un po come i politici che fanno smepre il contrario di quello che dicono…
    il topo magia il gatto! game over!

  19. dimissioni La Selva
    Finalmente una donna che si mette in discussione, al contrario della Gatti che nonostante la sua laurea in giurusprudenza ha fatto delle dichiarazioni tecniche sulla legittimità della coordinatrice provinciale facendosi smntire oggi dal suo stesso partito. Che figuiraccia Gati.

  20. attacco alla ex coord. La Selva
    Veramente di cattivo gusto l’attacco della Gatti a LaSelva,…? Ha dimenticato che è una candidata a parl. europeo? Non si pu cercare di screditare un’altra donna in modo così … come ha fatto lei.Veramente mi dispiuace essere rappresentata da una donna come la Gatti e spero non veng eletta

  21. dimissioni La Selva
    Io conosco bene la sig.ra la SElva. Come si fa ad attaccare una donna che della sua serietà, dedizione al lavoro e ala famiglia ne ha fatto un principio di vita e che di conseguenza porta la sua umile esperienza nell apolotica .Sapete ceh lei tra tanti impegi, studia e si sta laureando in scienze del servizio sociale che mi sembra rappresetativo dell apersona in questione.Gatti io non ti voto, non mi piaci e tanto meno le cose di dici e che fai…

  22. caro ingengnere, sono contenta se ritiene che il topo mangia il gatto, l’importante è crederci. Io sono molto tranquilla, lo ero prima e lo resto dopo: il mio mondo, la mia vita e la mia famiglia non finiscono il 7 giugno, non ho l’ansia di perdere alcun treno. Non so come mai Lei sia così avvelenato, non ho mai pensato di dover convincere tutti, a tutti i costi, e se Lei resta della Sua opinione, come io serenamente della mia, non credo proprio che cia siano sconfitti e vincitori: si dà il caso che l’essenza della democrazia sia esattamente questa, la pacifica convivenza tra posizioni differenti. Piuttosto, aggiungo un’ossevazione sui giornali che dice di leggere: è sicuro di averli letti bene?…Di Pietro, che pure si distingue per la durezza della sua opposizione a Berrlusconi, è l’unico leader che non ha fatto dichiarazioni in merito alle vicende personali del premier, affermando che l’uomo politico e pubblico gli sembra più che sufficiente per contestarlo. Solo per dovere di cronaca: quella, almeno, non dipende dalle simpatie

  23. SAREBBE MOLTO PIU’ INTERESSANTE SAPERE COSA PENSA LA GATTI DELLE POLITICHE EUROPEE E DELLE PROSPETTIVE CHE IL NOSTRO PAESE E LA NOSTRA REGIONE HANNO.AD OGGI NESSUN CANDIDATO HA DIMOSTRATO DI AVERE UNA CHIARA IDEA DEI CAMPBIAMENTI GEOPOLITICI/ECONOMICI ECC IN ATTO, FORSE LA DOTORESSA GATTI HA UNA VISIONE CONCRETA ED INNOVATIVA PER QUESTA REGIONE!!?

  24. muah…
    Mi domando e dico..ma perchè accanirsi con provocazioni e polemiche, quando semplicemente guardandoci intorno possiamo renderci conto delle difficoltà in cui siamo immersi. Perchè voler gettare fango addosso a chi è sempre stato pulito, perchè negare le evidenze e scagliare colpi bassi?
    Su you tube ci sono i vari video della candidata Gatti con proposte elettorali concrete e realizzabili.muah..

  25. risposta a muah
    La credibilità della dott.ssa Gatti è svanite nel reato di lesa maestà nelle gerarchie di partito,quando lo stesso idv ha dichiarato che le sue dichiarazioni sulle coord. prov. si accanisce contro tutti e lo fa senza avere tecnicamente la documentazione che valida le sue affermazioni…

  26. elezioni europee 2009
    Per inciso….anche per dovere di onestà inellettuale e pluralismo, che sin qui non mi è sembrato di intravedere.
    In qualità di:ragazzo campomarinese,33 anni,accettabile cognizione di causa in merito a quale sia la difficile condizione socio economica della nostra regione, e del Sud Italia in generale, nonchè della necessità di essere rappresentati anche in Europa; lavoratore non bisognoso di approcci “interessati” alla politica attiva, ossia: non mi serve niente;sostenitore della politica dell’IDV.
    Credo sia corretto spendere qualche parola su quanto detto e letto in questo spazio, fino ad ora, con riferimento alla candidatura della Sig.ra Gatti. (segue)

  27. elezioni europee 2009
    1) Non credo che la notorietà derivante da visibiltà “spicciola” sia c.s.q.n. per meritarsi una candidatura, a qualunque livello; esiste una forma di partecipazione alle dinamiche di partito che prescinde dall’andare a raccogliere le firme, come ha fatto il sottoscritto contro il Lodo Alfano, piuttosto che dal partecipare a riunioni di sezione e similari….di certo, l’attivismo aiuta al fine del consenso di parte.E’ fattore meritorio, ma non necessario.
    Necessaria credo sia l’appartenenza ad un ambito politico di cui essere eventuale espressione mediante candidatura, il poterlo dimostrare con fatti e comportamenti coerenti e trasparenti, investendo parte del proprio tempo personale e professionale.Ritengo l’Avv. Gatti persona dotata delle capacità e degli strumenti cognitivi e culturali necessari per poter recepire le istanze che eventualmente le verranno veicolate.Non conoscere questoni tecniche attinenti ad ambiti fortemente specialistici non può essere un limite in fase di candidatura e successiva campagna elettorale.
    Ciò che conta, credo, e sempre a mio modestissimo parere, sia la VOLONTA’ (non discutibile ex ante…) e la CAPACITA’ (non discutibile leggendo curricula e costruendo biografie non ufficiali…) di rappresentare una “base” ed un consenso politico. Che sia così oppure no, lo si vedrà in conclusione di questo iter elettorale.
    Se si ritiene che un candidato non sia rapresentativo per sè stessi, non credo sia corretto assurgere questa propria posizione a dato universale.

  28. elezioni europee 2009
    2) Le candidature, mi scuso per la ripetitività del mio discorso, rispondono a logiche di partito, di opportunità, di merito personale.La composizione di questi elementi non è cosa semplice.Non è detto che non si possa mediare in misura soddisfacente e che per via di questa mediazione il risultato debba necessariamente essere negativo.Sostenerlo è manierismo puro.
    Chi ritiene di aver le capacità personali e professionali per far bene in politica, altrettanto bene farebbe a mettersi a disposizione. In qualunque ambito, con qualunque collocazione partitica e non.
    Il disfattismo da scheda nulla, piuttosto che l’opposizione a tutto e a tutti in via pregiudiziale, non rendono servizio a nessuno.In ultimo: sembra che tutti in Italia vogliano dedicarsi alla politica.Nella realtà dei fatti, trovare persone competenti è difficilissimo.Per gli amanti delle materie tecniche e del calcolo matematico, direi che si tratta di “massimizzazione vincolata a più parametri”.Proviamo a far lavorare che si mette a disposizione.3) Fattori quali: censo, genealogia, livello reddituale, rispondenza patrimoniale, avvenenza fisica, presunti nepotismi vari ecc.ecc….credo siano fuorvianti per valutare le buone intenzioni e le capacità di un candidato. Ognuno dovrebbe contare per ciò che è. E per ciò che fa ed ha fatto nell’ambito della gestione dell’interesse pubblico.Giudicare in via preventiva e pregiudiziale non ha senso. 4) Mi piacerebbe che tutti sapessimo sorvolare su quelle che sono polemiche personali e di scarso interesse pubblico.Ammesso e non concesso che una qualunque candidatura scenda dall’alto, per intercessione divina delle alte sfere di partito ecc.ecc…..è cosa assai singolare discuterla e contestarla in prossimità della scadenza elettorale, per quanto il dialogo sia cosa legittima e auspicabile al fine di una sana dialettica politica .E sempre ammesso e non concesso che ce ne fossero di migliori….5) Assumersi le proprie responsabilità. Sempre. Fosse anche solo per lasciare la firma in calce ad un proprio commento. Paolo Resta

  29. la dott.ssa Gatti non mi sembra abbia bisogno di difensori e comunque io il progranmma l’ho letto e dico che il problema rimane la credibilità di una persona portata a parlare ma che poco ha dimostrato nei fatti e in particolare nella militanza politica.Riguardo alll ‘affermazione dela candidatura della Gatti come unica perchè non ce ne fossero migliori al momento, chiediamolo alle iscritte all’idv e al coord. donne . Concludo dicendo che la Gatti ha sicuramente delle doti uniche e rare..il risultato che ha portato non è indicatore di nulla.

  30. x il dott carlini
    … il risultato che ha portato non è indicatore di nulla : visto che cmq rimane a casa!
    come è giusto che sia!

    (mytermoli avevo scritto un commento del genere in passato e l’avete bannato, adesso che la campagna politica è terminata ed inizia quella agricola = mietitura, pregherei di far passare questo, grazie!)…

  31. Caro ingegnere e caro Dott. Carlini, capisco bene che il pregiduzio è duro a morire ed essere sconfessati dai fatti è sempre dura da accettare quando si fa opposizione alla persona anzichè alle idee. Che 18.000 non siano indicatori di nulla è una dichiarazione che si commenta da sola. La trovo offensiva non per me stessa, che non avrei potuto esserne più orgogliosa per essere alla mia prima esperienza, ma verso le migliaia di persone che hanno scritto il mio nome su una scheda…
    Quindi, poichè la fiducia di tutte queste persone (ammetterete) non può certo valer meno di due opinioni, per quanto rancorose, forse sarebbe il caso di ripensare queste polemiche assurde: in ogni caso, sia chiaro, tanta attenzione non può che farmi piacere. Finchè ci saranno persone come il dott. Carlini, che per antipatia personale finiscono per perdere la prospettiva generale, che ritengono più “giusto” che la propria regione abbia una rappresentanza in meno, credo che il Molise avrà ben poche speranze di sviluppo. Ps: ingegnere, ha consigli da darmi sulla mietitura…?