TERMOLI – Il Collegio dei revisori dei conti del Comune di Termoli ha espresso parere sfavorevole all’abrogazione della tassa di soggiorno per i turisti di Termoli. L’argomento è stato inserito all’ordine del giorno del consiglio comunale in programma per domani pomeriggio.

A seguito dell’istituzione del tributo – si legge nella nota dei tre revisori – nell’anno 2012 è stata incassata una somma di 67.642 euro a fronte di una previsione di 270 mila euro mentre per il 2013 è stata incassata fino al 14 giugno una cifra di 14.558 euro.

Pur prendendo atto che la proposta di delibera scaturisce dalla volontà dell’ente di contemperare le esigenze di operatori commerciali di una maggiore capacità attrattiva, invita il Comune ad una maggiore considerazione degli effetti che tale provvedimento avrebbe sul bilancio comunale.

Ciò in considerazione del fatto che si tratta di una imposta di esigibilità certa con limitata attività di accertamento e possibilità di evasione. Non va trascurato il fatto i rendiconti degli anni 2010, 2011 e 2012 evidenziano un disavanzo della gestione corrente, e quindi una ult

Antonio Giuditta
eriore riduzione di tali entrare graverebbe ulteriormente sui conti dell’ente”.

Antonio Giuditta, consigliere comunale di minoranza, sottolinea che: “c’è stata una improvvisazione rispetto a questo ma anche l’intera amministrazione è improntata sull’improvvisazione. L’anno scorso quando è stata istituito questo tributo non ero concorde, oggi ci si rende conto che quei passaggi erano sbagliati ed ora, alla luce dei risultati deludenti, si vuole correre ai ripari.

Di fatto si sono fatte dichiarazioni 2 mesi e mezzo fa sulla volontà di toglierla ma approda all’ultimo momento in consiglio comunale. L’improvvisazione è evidente di questa maggioranza con un provvedimento portato con urgenza ma senza andare a verificare se ci sono le risorse economiche necessarie per coprire il mancato introito della tassa di soggiorno. A questo punto mi chiedo: c’è veramente la volontà di toglierla questa tassa?”.

Articolo precedenteFrattura replica a Di Giacomo su Gran Manze: allarmismi inutili e scorretti
Articolo successivoQuestionario per turisti di Termoli pone domande solo sul Molise. Ed il cartellone estate? Forse il 1 luglio

3 Commenti

  1. Conterraneo
    Non ho mai visto uno che non va in una città per non pagare un euro a notte in albergo anche perché pagherebbe anche nelle altre. Nicola Franco non Sto arrivando! Dove andare e rompe gli indugi, parla a spiovere.

  2. cari revisori
    davvero singolare la decisione dei revisori dei conti! sarebbe pero interessante capire se gli stessi che oggi hanno espresso parere negativo sulla abolizione che inciderebbe sulle entrate correnti per un cifra piuttosto irrisoria sono gli stessi che hanno espresso parere favorevole negli scorsi due esercizi riguardo i bilanci di previsione laddove sosno state inserite previsioni di incasso per 270.000 euro. Su quale base è stato dato parere favorevole, come sono state valutate le stime fatte dall’ Ente? delle due l’una 😮 il turismo ha visto un crollo di presenza del 75% nel 2010 e 2011 rispetto i precedenti o molto piu semplicemente non si sono posti il probelma di verificare l’attendibilita delle stime fatte dall’ Ente